Volare low cost: consigli per risparmiare sull'acquisto del volo

Volare low cost: i consigli per risparmiare sul biglietto aereo

Il segreto per acquistare un biglietto aereo e risparmiare? Lo svela Opodo, agenzia di viaggi on line, analizzando i prezzi medi dei voli negli ultimi 3 anni (2011 – 2014).

Suggerimento: qual è il momento migliore per prenotare i vostri voli?

La risposta è quella che uno non si aspetta: i giorni migliori per prenotare voli low cost sono sabato e domenica. Con un risparmio che arriva al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall’Italia. Per questo, vale la pena di aspettare il weekend per comprare i biglietti. Anche per i voli domestici, è importante tenere a mente che aspettando il fine settimana per prenotare si può risparmiare in media il 6% sul costo del biglietto. Per i voli internazionali a lungo raggio, la differenza non è così pronunciata, ma è possibile comunque risparmiare in media il 3% il sabato e la domenica comparato con i giorni feriali. Probabilmente perché il sabato e la domenica il pc è meno usato, meno utenti sono connessi, a differenza dei giorni lavorativi quando molte più persone sono collegate, consultano e comprano biglietti aerei.

biglietto aereo

Sarebbe meglio comprare durante l’inverno o in estate all’ultimo momento?

La risposta in questo caso è più scontata. Quando si tratta di prenotare voli low cost il mese migliore per farlo è gennaio, seguito da febbraio, sia che si cerchi un volo domestico, a corto o a lungo raggio. Il mese più caro invece per acquistare voli di tutte le tipologie è luglio, seguito a ruota da agosto per nazionali e a lungo raggio e da giugno per gli europei. Altri mesi ideali per risparmiare sui voli nazionali sono settembre e novembre. Si può risparmiare fino al 46% sui voli interni all’Italia se si prenota in gennaio. Anche i voli a lungo raggio sono particolarmente convenienti in gennaio, essendo in media più economici del 29% di quelli comprati durante il mese più caro, ovvero luglio. I voli a corto raggio non fanno eccezione e sono anch’essi più economici se prenotati in gennaio. I vacanzieri possono ottenere un risparmio del 23% se decidono di comprare all’inizio dell’anno.

E visti gli improbabili orari di partenza di molte compagnie low cost Gente in Viaggio ha qualche consiglio su come dormire in aeroporto 😉

  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Consigli utili bepposimo 2 comments

La primavera ormai è arrivata, anche se le temperature torrenziali di questi giorni in Sardegna fanno pensare più al caldo…

Consigli utili Avatar 0 comments

Risale alla notte dei tempi il costume di “costruire”, con i frutti della natura primaverile, delle statuette a forma di…

Consigli utili patra 0 comments

Questa isola dei Caraibi è affascinante, ricca di storia, umanità, divertimenti e paesaggi. In questo articolo vi immaginiamo già ballati…

Benessere Avatar 0 comments

Raccolta differenziata dei rifiuti, passerelle e cabine in materiale riciclato, ombrelloni fotovoltaici, impianti eolici, prodotti ecologici per la pulizia, efficienza…

Consigli utili Avatar 1 comment

140 anni e non sentirli! L’hotel Quirinale ha festeggiato il suo compleanno con un party e un cocktail, creato appositamente, per…

Consigli utili Avatar 0 comments

Ancora indecisi su dove trascorrere le prossime vacanze? Non volete scegliere tra mete alla moda, affollate di turisti, dove è…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

L’anno scorso il The Guardian l’ha inserito al primo posto nella classifica dei dieci festival delle luci più belli d'Europa.…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Una guida turistica a 4 zampe che raccoglie strutture e aree adatte ad ospitare i migliori amici dell'uomo geo localizzandole,…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Dell’Abruzzo è forse la zona meno nota e spesso conosciuta per le sole coltivazioni che ricoprono il vasto altopiano del…

Avatar

Sara Sbaffi

Romana, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2009. Appassionata di viaggi ed enogastronomia. Collaboro con le Guide di Repubblica e il Trovaroma.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top