Volare low cost: consigli per risparmiare sull'acquisto del volo

Volare low cost: i consigli per risparmiare sul biglietto aereo

Il segreto per acquistare un biglietto aereo e risparmiare? Lo svela Opodo, agenzia di viaggi on line, analizzando i prezzi medi dei voli negli ultimi 3 anni (2011 – 2014).

Suggerimento: qual è il momento migliore per prenotare i vostri voli?

La risposta è quella che uno non si aspetta: i giorni migliori per prenotare voli low cost sono sabato e domenica. Con un risparmio che arriva al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall’Italia. Per questo, vale la pena di aspettare il weekend per comprare i biglietti. Anche per i voli domestici, è importante tenere a mente che aspettando il fine settimana per prenotare si può risparmiare in media il 6% sul costo del biglietto. Per i voli internazionali a lungo raggio, la differenza non è così pronunciata, ma è possibile comunque risparmiare in media il 3% il sabato e la domenica comparato con i giorni feriali. Probabilmente perché il sabato e la domenica il pc è meno usato, meno utenti sono connessi, a differenza dei giorni lavorativi quando molte più persone sono collegate, consultano e comprano biglietti aerei.

biglietto aereo

Sarebbe meglio comprare durante l’inverno o in estate all’ultimo momento?

La risposta in questo caso è più scontata. Quando si tratta di prenotare voli low cost il mese migliore per farlo è gennaio, seguito da febbraio, sia che si cerchi un volo domestico, a corto o a lungo raggio. Il mese più caro invece per acquistare voli di tutte le tipologie è luglio, seguito a ruota da agosto per nazionali e a lungo raggio e da giugno per gli europei. Altri mesi ideali per risparmiare sui voli nazionali sono settembre e novembre. Si può risparmiare fino al 46% sui voli interni all’Italia se si prenota in gennaio. Anche i voli a lungo raggio sono particolarmente convenienti in gennaio, essendo in media più economici del 29% di quelli comprati durante il mese più caro, ovvero luglio. I voli a corto raggio non fanno eccezione e sono anch’essi più economici se prenotati in gennaio. I vacanzieri possono ottenere un risparmio del 23% se decidono di comprare all’inizio dell’anno.

E visti gli improbabili orari di partenza di molte compagnie low cost Gente in Viaggio ha qualche consiglio su come dormire in aeroporto 😉

  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Consigli utili Avatar 0 comments

Chi scrive di viaggio in genere descrive luoghi visitati su cui fornisce testimonianza diretta. Stavolta desidero scrivere di un Paese…

Consigli utili bepposimo 0 comments

Manca poco alla Santa Pasqua. I supermercati sono già invasi da tempo di uova di cioccolato e colombe. In Sardegna…

Consigli utili Avatar 0 comments

Se amate la Grecia, quella autentica, fatta di paesini sperduti, spiagge semi deserte, locali a cui non dareste un soldo…

Consigli utili Avatar 0 comments

Cortina d’Ampezzo non è solo sci, passeggiate e vip. A marzo, dal 20 al 23, si trasforma in set cinematografico…

Benessere Avatar 0 comments

Intorno a Roma, che fagocita la maggior parte del turismo nel Lazio, esiste tutto un mondo da scoprire. E’ quello…

Consigli utili Avatar 0 comments

“T’ho dato un cavallo mica un decespugliatore!”, urla Massimo Di Marco Berardino, alias Max Dmb, un vero esperto nell'ambiente dell'equitazione…

Consigli utili Avatar 1 comment

Di viaggi da intraprendere su antichi itinerari percorsi da treni a vapore avevamo già parlato: “In viaggio con il treno…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Non sarà più come prima. Me l’hanno detto in tanti, l’ho letto ovunque ma nutrivo ancora una vana speranza che…

Consigli utili Avatar 0 comments

Sarà il nuovo couchsurfing o una sorta di Airbnb? No, ma ci va molto vicino. Il nightswapping è uno scambio…

Avatar

Sara Sbaffi

Romana, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2009. Appassionata di viaggi ed enogastronomia. Collaboro con le Guide di Repubblica e il Trovaroma.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top