
Viaggio on the road sulla Route 6 alla scoperta dell’America più vera
La U.S. Route 6 rivive nel libro “Sulla strada” di Jack Kerouac con Sal che intraprende un epico viaggio in autostop dalla California a Provincetown. Conosciuta anche come la Grand Army of the Republic Highway, la U.S. Route 6 si estende per 3.200 miglia e attraversa ben 14 Stati. Da Bishop, in California, a Provincetown, nel Massachussetts, il percorso si dirama tra città in espansione e luoghi che sembrano dimenticati.
Preparativi prima del viaggio: i documenti necessari
Prima di intraprendere questo viaggio on the road negli USA, assicurati di avere tutti i documenti necessari. Innanzitutto il passaporto con una validità di almeno 6 mesi e l’ESTA, un visto turistico che puoi richiedere online e permette l’ingresso nel territorio statunitense per un periodo di 2 anni. Attenzione però che ogni viaggio in quei 2 anni dev’essere lungo al massimo 90 giorni.
Per guidare lungo la Route 6 invece, avrai bisogno di una patente di guida internazionale. Benché in alcune aree, come la California, questa non sia strettamente necessaria, ti consigliamo di farla comunque perché altri stati come il Massachusetts e l’Illinois la richiedono. In generale averla sempre con te, anche quando non esplicitamente richiesta, ti eviterà potenziali inconvenienti con le forze dell’ordine.

Scopri l’anima autentica degli Stati uniti: le tappe fondamentali del tuo viaggio on the road lungo la Route 6
Ecco le tappe chiave di questo viaggio on the road tra storia, panorami mozzafiato e luoghi isolati. Mi raccomando però prenditi il tempo di esplorare anche i villaggi meno noti, saranno loro ad arricchire la tua esperienza con storie straordinarie.
Altri viaggi on the road memorabili
Bishop in California
La California, più precisamente Bishop, è la tappa iniziale del percorso. Questa città è considerata un paradiso per le attività all’aperto, in quanto è il punto di partenza per alcuni escursioni molto belle tra cui quelle al Bishop Creek Canyon, con sentieri che portano a cascate e laghi alpini stupendi, e al’Ancient Bristlecone Pine Forest, dove crescono gli alberi più antichi del mondo.
Ely in Nevada
Ely, una cittadina storica del Nevada con circa 4000 abitanti è nota per la caccia evidente dalle teste di cervo appese ovunque. Oltre allo splendido paesaggio naturale, l’Hotel Nevada è una delle maggiori attrazioni perché, attivo dal 1929, racconta interessanti storie del proibizionismo tra drink di contrabbando e giochi d’azzardo. Se sei appassionato di atmosfere western l’Ely Renaissance Village è il posto perfetto per te (e per le tue foto per Instagram!).
Green River in Utah
Green River si può considerare come un’oasi nel deserto dell’Utah ed è molto apprezzata dagli amanti delle vacanze attive che si cimentano con il rafting sul Green River o con escursioni tra le strane formazioni rocciose del Goblin Valley State Park. Una piccola deviazione dal percorso che merita è quella a Salt Lake City, una città dove la cultura e la storia mormone incontrano un panorama urbano davvero dinamico.

Grand Junction e Denver in Colorado
Attraversando il confine del Colorado raggiungerai Grand Junction, dove le maestose formazioni rocciose del Colorado Plateau cattureranno la tua attenzione. Prosegui poi fino a Denver per una vacanza più cittadina in cui visitare musei come il Denver Art Museum e il Denver Museum of Art & Science. Qui è imperdibile una visita alla storica Denver Union Station. Per una pausa a contatto con la natura invece visita il Red Rock Park and Amphitheatre, anfiteatro naturale circondato da imponenti rocce rosse dove si tengono spesso concerti e spettacoli.
Lincoln e Omaha in Nebraska
Lasciato il Colorado, scopri la quiete di Lincoln, capitale del Nebraska. Ammira i suggestivi Sunken Gardens, fai shopping nel quartiere Haymarket e scopri l’arte e la storia al Sheldon Museum, e al Nebraska History Museum. Prosegui verso Omaha, una città in crescita che ti sorprenderà con istituzioni culturali donate da persone locali di successo come Warren Buffett.

Iowa City in Iowa
Iowa City è un autentico gioiello, una città accademica designata recentemente “Città della letteratura” dall’UNESCO. Camminando per le sue strade e i campus universitari ti immergerai completamente in un’atmosfera vibrante e intellettuale.
Chicago in Illinois
Naturalmente in Illinois la tappa fondamentale è Chicago. Una metropoli dove arte, architettura e cultura si intrecciano in modo straordinario. L’imponenza di questa città richiederebbe un articolo dedicato quindi qui ti consigliamo solo di dedicare tutto il tempo necessario all’esplorazione dei suoi quartieri e goderti la splendida vista sul Lago Michigan.

Cleveland in Ohio
Dopo l’Illinois, giungerai in Ohio e Cleveland ti farà vibrare. Oltre al celebre Rock and Roll Hall of Fame, lasciati coinvolgere dalla sua anima vivace e esplora i quartieri emergenti, i nuovi ristoranti e i negozi stravaganti. Cleveland è una città in espansione che offre esperienze davvero stupende.
Scranton in Pennsylvania
A Scranton potrai immergerti invece nella storia industriale degli Stati Uniti con il Steamtown National Historic Site sulla storia ferroviaria e il Lackawanna Coal Mine Tour per fare un’esperienza autentica da minatore. Per una pausa circondato dal verde goditi il paesaggio al Lackawanna State Park.
Providence a Rhode Island
Providence sprigiona un’intensa energia artistica e culturale, forse anche grazie alla famosa Rhode Island School of Design. Esplora l’architettura storica di College Hill e i pittoreschi canali del River Walk. La città ospita inoltre una scena gastronomica variegata molto interessante con ristoranti eclettici, bistrot alla moda e botteghe alimentari.
Provincetown in Massachusetts
E così giungerai all’ultima tappa di questo viaggio on the road: Provincetown in Massachusetts. Simboli della cultura e dell’arte locale includono il Pilgrim Monument, la Provincetown Art Association and Museum e il Provincetown Museum. Ma la conclusione perfetta per questa avventura è la spiaggia. Rilassati sulla pittoresca Herring Cove Beach, cullato dal suono dell’oceano e ripensa a tutte le tappe di questa vacanza straordinaria negli Stati Uniti.


Scopri di più su questa destinazione
Il sogno americano continua ad affascinare i viaggiatori di ogni età. Grattacieli protesi verso cieli sconfinati, parchi naturali mozzafiato e una natura sublime. Dalle luccicanti metropoli ai paesaggi desertici. Dalle spiagge della California, a quelle della Florida. Per non parlare dei paesi del profondo Sud, alla scoperta della vita rurale. O la Route 66, una strada diventata leggenda, la road trip per eccellenza. Le alture, le montagne rocciose, così come radure e grandi laghi impreziosiscono la scena paesaggistica di questi luoghi. Un grande paese da esplorare a bordo di un'automobile, con una passeggiate tra i suoi tessuti urbani, un tuffo tra le sue acqua oceaniche, un trekking tra le alte montagne e un hot dog da gustare sullo sfondo di New York. Impossibile dire di no a un viaggio negli USA: 50 stati così meravigliosamente diversi, pronti a lasciare a bocca aperta i viaggiatori di ogni tipo. Avventura, relax, natura, vita rurale, cultura. Gli USA sono un viaggio che non dimenticherai. Sei pronto? Leggi le storie di Genteinviaggio.it ed inizia ad assaporare anche tu il sogno americano.
Di più su USA