
Viaggio da sogno in Centro America: alla scoperta del Messico
Per l’America Latina io ho sempre avuto un debole: i colori, le tradizioni, la cultura, la musica sono tutte cose che mi affascinano.
Il mio viaggio da sogno è in Centro America e in particolare il Messico è da sempre una delle mie mete preferite, uno dei viaggi che spero di realizzare al più presto.
I mariachi, la cultura dei Maya e i bellissimi paesaggi tra cui le splendide spiagge sono solo una piccola motivazione per cui vorrei scoprire a fondo questa nazione.
La mia vacanza ideale è quindi in Messico, perché sono sicura che in ogni posto ci sarebbe qualcosa di diverso che mi arricchirebbe. Ma, se dovessi fare una scelta per il primo viaggio alla scoperta di questo Paese, vista la sua grandezza, probabilmente sceglierei di visitare queste tre grandi città: Città del Messico, Cancun e Guadalajara.
Città del Messico, la capitale del Messico
Città del Messico è la metropoli più grande ed è la capitale del Messico. Il centro storico, la parte più antica di questa città, è incantevole, uno dei più belli al mondo. Infatti è patrimonio dell’UNESCO.
Scoprire la vera essenza del posto esplorando le vie del centro di questo magnifico luogo è qualcosa che sogno di fare da tanto tempo. Così da riuscire a perdermi tra i colori e la storia del Paese.
Un’altra tappa che farei è la visita al Museo di Frida Khalo, la casa in cui vivevano Frida Khalo e Diego Riviera oggi trasformato in museo d’arte dedicato alla famosa artista. Scoprire la casa, la vita e l’arte di Frida è qualcosa che mi ha sempre affascinato e incuriosito sin dalla prima volta che ho studiato questa celebre donna fra i banchi di scuola.
Entrambe queste due attività si possono vivere attraverso:
- Un tour a piedi nel centro storico in Città del Messico
- Una visita al celebre Museo Frida Khalo
Città del Messico custodisce 3 siti archeologici splendidi di grande importanza sia a livello storico che culturale e sono:
- Il sito archeologico di Teotihucan, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Le rovine di Teotihucan sorgono su un altopiano di 2300 metri di altitudine e hanno attorno delle fantastiche piramidi mozzafiato.
- La basilica di Nostra Signora di Guadalupe, un luogo di pellegrinaggi cattolici; qui si trova un santuario che fu costruito per commemorare l’apparizione della Vergine Maria a Juan Diego, un contadino del posto.
- Tlatelolco è un sito archeologico dove si trovano i resti della città-stato precolombiana, dove si dice che presente e futuro del Messico si incontrano.
Esplora anche tu questi siti archeologici con un tour di 1 giorno alla scoperta di Teotihucan, Guadalupe e Tlatelolco.

Cancun tra sole, mare e divertimento
Cancun è uno dei tesori del Messico, situato nella Penisola dello Yucatán. Questa è una delle mie destinazioni preferite perché qui si possono fare delle vacanze rilassanti, sotto il sole caliente e con davanti il panorama mozzafiato delle splendide acque caraibiche.
Un’esperienza nella lista dei miei desideri è lo snorkeling insieme alle affascinanti tartarughe marine, così da scoprire le acque dei Caraibi e le caverne sotterranee attraverso un’esperienza unica a stretto contatto con la natura.
- Se è anche il tuo sogno prenota un tour di snorkeling tra tartarughe Akumal e Cento
Non posso mentire, amo anche vivere la notte, divertirmi e fare festa. Infatti, appena ho scoperto che a Cancun si trova una delle discoteche più belle e famose dell’America Latina si è aggiunta una motivazione in più per visitarla. La discoteca in questione è il Coco Bongo che non è solo un posto in cui ballare e sorseggiare dei cocktail ma è un luogo dove assistere a veri e propri spettacoli pazzeschi con acrobati volanti e corpi di ballo bravissimi.
- Vivi anche tu una notte divertente e indimenticabile al Coco Bongo

Guadalajara, il cuore dell’arte
Guadalajara è uno dei centri economici del Messico ma anche un posto culturale pieno di arte.
Amo questo posto perché ha quel mix perfetto tra l’architettura moderna e coloniale che riesce a sorprendere i visitatori per l’infinita bellezza. Infatti, per il mio viaggio da sogno in Messico, ho scelto Guadalajara perché rappresenta bene sia le tradizioni messicane sia l’arte delle città europee che più mi affascinano.
Nella città si trovano delle sculture che allietano lo sguardo e l’anima del visitatore come la fontana di Plaza Guadalajara, con due leoni con le zampe distese che si riposano sul tronco di un albero che rappresentano il simbolo di Guadalajara.
L’edificio che più caratterizza Guadalajara però è la sua Cattedrale, situata nel cuore della città, in Piazza Tapatía, caratterizzata dalle sue torri gemelle a punta e la cupola centrale neogotica.
Vicino a Guadalajara si trova la città di Tequila, dove si può compiere un vero e proprio tour per scoprire i campi di agave e imparare il processo di produzione dello shot più famoso del mondo. Inoltre, è possibile esplorare la misteriosa città che ha dato vita alla bevanda. Ovviamente, per me, un’esperienza del genere è tra le cose da fare se mai riuscirò a esaudire il mio desiderio di fare questo viaggio in Messico, perché fare una vacanza del genere e non visitare una città come Tequila sarebbe un po’ come andare a Roma e non vedere il Colosseo.
- Prenota un tour della città di Tequila e della fabbrica di Jose Cuervo
