bicicletta da viaggio

Avventura in bici da Alessandria a Saint Tropez

tragitto viaggio in mtb

Nei primi giorni di settembre mi sono lanciato in un nuovo giro a due ruote. Insieme alla mia inseparabile Mtb ho percorso più di 400km in 4 giorni, partendo da Alessandria e attraversando tutta la Liguria fino ad arrivare a Saint Tropez. Il viaggio non è stato privo di difficoltà ma del resto questo fa parte del gioco e coloro che amano viaggiare in bicicletta lo sanno!

Partito da Alessandria di buona mattina sono giunto alla sua prima tappa verso metà pomeriggio, Savona. L’arrivo in Liguria non fu indolore. Dovetti superare il Passo del Sassello, che considerando i 25 kg che si portava dietro, non fu di certo una passeggiata. Però che dire, i paesaggi incontrati meritavano tutta la fatica per raggiungerli, eccone un assaggio:

Lì dopo aver goduto le curiosità che la città offriva, ho gustato un meritato bagno nelle acque non troppo calde del mare ligure. Quella sera fui ospitato da un ragazzo conosciuto attraverso la piattaforma di Couchsurfing. Due chiacchiere, un giro per Savona e un film hanno completato la serata.

Dalla Liguria a Saint-Tropez, tra sentieri e sole cocente

Il mattino seguente, carico come sempre, ripartii direzione Sanremo. Il resto del tragitto in territorio italiano non si segnala per particolari avvenimenti. Mi sono limitato a pedalare sotto un sole veramente cocente, a gustarmi il meglio che la Liguria poteva offrire tra cui anche molti bagni ristoratori nel mare ligure tra un sentiero di mezza montagna e l’altro.

Dopo due giorni di pedalate finalmente arrivo in Francia, più precisamente a Nizza. La città hai donava sia bellissime viste di stupendi monumenti e piazze, ma anche delusione nel constatare quanto alcune parti della città fossero veramente tenute male e parecchio sporche. Una cosa che non mi aspettavo vista la reputazione di questo luogo di villeggiatura francese.

I due giorni passati nella cittadina francese mi hanno consentito di godermi tante gustose birre (che a quanto pare costavano meno delle bibite) e girovagare senza una meta specifica.

Due giorni… si, avete capito bene. Alla fine, la meta Saint Tropez, non l’ho mai raggiunta. Un tremendo acquazzone durato per due giorni mi ha costretto a rinunciare a continuare il viaggio e, addirittura, sono dovuto tornare indietro con il trasporto ferroviario perché era impossibile muoversi in bicicletta!

Del resto la breve vacanza era finita e lunedì si doveva ritornare a lavorare. Ma sebbene i giorni furono pochi e niente fu come speravo tornai comunque al lavoro con un bel sorriso sulla faccia.

Ero partito con la mia mtb semplicemente per lasciarmi alle spalle, tutti gli stress e il ritmo quotidiano. In realtà, ero partito, semplicemente, per pedalare. Non era importante la destinazione. Non avevo una vera meta davanti a me ma solo la voglia di andare. A volte dimentichiamo come sia bello e appagante il viaggio dando troppa importanza alla qualità della destinazione!

E voi, vi siete mai ritrovati a viaggiare semplicemente per il gusto di farlo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

0 0 votes
Article Rating
I migliori alloggi dove dormire a Saint Tropez
notre dame parigi
Scopri di più su questa destinazione

Patria della cultura, dei castelli e dei croissant. La Francia è una nazione dalle mille anime dove la rockstar è la sua capitale, Parigi con l’inconfondibile Torre Eiffel, i dehors per la strada e la vicina Versailles. Ma la Francia non è conosciuta solo per la sua capitale, infatti un’altra delle destinazioni francesi più amate è la Costa Azzurra e le sue spiagge frequentate dal jet set internazionale già nei primi anni del Novecento. Affianco a queste però, in Francia, ci sono territori tutti da esplorare come le meravigliose scogliere atlantiche della Bretagna, le spiagge incontaminate della Corsica, i vitigni pianeggianti circondati da castelli nella Valle della Loira e gli immensi campi di lavanda profumati della Provenza.  Ma il paese non è solo arte, cultura e paesaggi naturali infatti tra pain au chocolat, escargot e bicchieri di champagne è impossibile non rimanere impressionati dalla cucina e dalla sua importantissima tradizione enologica. Scopri con noi tutti i meravigliosi territori della Francia!  

Di più su Francia
Bikylife

Bikylife

Bikylife nasce come Associazione Sportiva il 13 Novembre 2014, da un idea di Gianluca Bombara, fondatore e Presidente, mosso dall'amore per la bicicletta e per i viaggi. Ci piace viaggiare sempre accompagnati dalla nostra fedele due ruote, esplorare nuove terre e tradizioni. Il primo viaggio ci ha portati intorno l'Italia per 3200Km. Continueremo a viaggiare e a sognare, confidando di farlo insieme! Del resto l'uomo vive per le nuove esperienze.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi