Viaggiare con poco budget? Il web ti fa risparmiare

Viaggiare è il sogno di molte persone che visitano questo sito. Probabilmente se anche tu sei qui è perché ami come noi in maniera sconfinata mollare gli ormeggi e lasciarti travolgere dalla magia del viaggio.

“You don’t have to be rich to travel well.”

Eugene Fodor

Che sia per staccare, per conoscere cose nuove, celebrare un traguardo raggiunto, dimenticare un amore o magari trovarne un altro. Il viaggio è la risposta a ogni cosa. Non sempre però pensiamo di avere abbastanza budget per partire. 

In passato il viaggio era un privilegio per pochi questo è vero, ma oggi in un mondo sempre più piccolo  grazie allo scambio veloce di informazioni e spostamenti gli aspiranti viaggiatori hanno a portata di mano una serie di soluzioni utili per partire anche senza grandi budget.  Sei in grado di ritagliarti del tempo? Questo è l’unica variabile per cui non troverai in questo post consigli ad hoc, ma se la risposta è si, o anche ni, ecco alcuni consigli utili per risparmiare e viaggiare

Viaggi scontati a portata di click

Se è vero che più del 90% delle ricerche dei viaggi iniziano online allora prima di perdersi nel mare magnum della rete ti consiglio di dare un’occhiata a Tripplo. Questo sito fa tutto il “lavoro sporco” per te aggregando decine di codici sconto da utilizzare online per prenotare hotel e alloggi, pacchetti di viaggio, voli ed esperienze. Il risparmio è istantaneo ed immediatamente quantificabile. Personalmente ritengo che il codice sconto possa essere esso stesso fonte di ispirazione per un viaggio. Il mondo è  grande e se anche tu come me ne hai visto ancora solo una minuscola parte, ogni occasione è quella buona per avventurarsi. In questo modo puoi avere una panoramica di quelle che sono le opzioni di risparmio nelle varie fasi del viaggio e di quanto valgono. Uno strumento utile per fare ordine anche qualora non decidessi di usufruire dei codici a disposizione,  

Sharing is saving: risparmiare viaggiando con la sharing economy

Questo è uno dei miei metodi preferiti. Ho accolto a braccia aperte la rivoluzione della sharing economy diventando una vera e propria aficionada di Airbnb che soprattutto all’esordio consentiva di risparmiare un bel po’ rispetto alla prenotazione di un hotel. Che dire poi dell’uso smodato di Bla Bla Car per superare i limiti di orari dei mezzi pubblici e risparmiare qualche euro sui biglietti! E’ un mio sogno nel cassetto, ma non l’ho ancora mai provato, l’house swapping, ovvero lo scambio di casa tra persone che vivono in diverse parti del mondo. In mancanza di un alloggio da scambiare si puo’ sempre optare per il woofing. una pratica di turismo sostenibile dove l’alloggio viene offerto in maniera gratuita in cambio di piccoli lavoretti.

Content Game: ovvero quando la passione per il viaggio ti fa viaggiare gratis

Nel feed di un appassionato di viaggio non manca la newsletter a quel blog o magazine di viaggio dove si trovano il meglio dei consigli e delle suggestioni per la prossima meta. Seguire fedelmente travel blogger o travel magazine significa avere accesso a giveaway o codici sconto dedicati che permettono di fare esperienze affini a costi ridotti. Ci sono poi i grandi concorsi dove a volte si vince davvero il viaggio della vita e infine… ci sono i content game! I content game di Gente in Viaggio sono un’opportunità spontanea e continuativa rivolta a viaggiatori che amano raccontare alla nostra community le proprie esperienze. E’ il nostro algoritmo sgamatissimo ad associare i contenuti pubblicati ai content game affini in corso. In palio esperienze gratuite uniche in tutta Italia, ospitalità e voucher regalo.  Per restare aggiornato continua a leggere.

Organizza il tuo viaggio
Giusi Carai

Giusi Carai

Curiosa da morire, sogno di lavorare abbastanza per potere al più presto abbandonare tutto e vivere il resto della vita in viaggio per il mondo. Nell'attesa esploro il più possibile la mia isola e l'Europa e quando qualcosa mi piace ve la racconto :)

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi