Viaggi, app e community: un universo in espansione

Viaggiare: un’attività tanto antica quanto in perenne mutazione. Con l’avvento della digitalizzazione, il volto del settore travel ha subito una trasformazione notevole dovendo includere, spesso a fatica, altri due elementi importanti nella strutturazione delle proprie strategie di marketing: il dialogo on line fra utenti-viaggiatori e le nuove app di viaggio, che rendono obsoleti i vecchi metodi per organizzare gli spostamenti.

Il boom delle startup nel settore travel

E’ di questi giorni la notizia dell’ucita di e-Travel, la piattaforma tecnologica di Netcomm, creata per mettere in rete  a le start up del turismo e rafforzare l’offerta italiana: il progetto coinvolge i big player dell’e-commerce del settore come Amadeus, eDreams Odigeo ed Expedia ma anche tante piccoli progetti appena lanciati. L’obiettivo è mettere a disposizione un insieme di servizi, tecnologici e di consulenza, alle start up incubate: dall’ottimizzazione del modello di business, all’implementazione dei processi di funzionamento dell’azienda, fino all’internazionalizzazione dell’offerta.

app travel 1

Al di là di progetti come questo, creati sulla partecipazione di grandi gruppi economici, sono davvero tante le startup del settore travel che propongono piattaforme e app innovative sulla base non tanto ormai della sola profilazione degli utenti ma anche dai contenuti da essi generati.

Photospotland, ad esempio, è un progetto tutto italiano: una community per fotografi-viaggiatori, unica realtà italiana ad essere stata selezionata dal primo incubatore al mondo per le start up sulle tecnologie legate ai viaggi, presentata a Londra. La particolarità del progetto sta nel fatto che lo scopo non è condividere foto fra utenti della community, ma segnalare agli altri i posti più belli da ritrarre: si specificano parametri fotografici, gli orari per lo scatto migliore, i mezzi per arrivare in quel dato punto, ma anche quali sono le strutture a prezzi più economici in zona.

Negli ultimi periodo, startup come Movement, il cui ultimo finanziamento è stato da 5 milioni di euro, o Ciceroos, che ne ha raccolti 300 mila dall’inizio del progetto fin ora, testimoniano quanto gli investimenti nelle tecnologie di viaggio stiano aumentando e diventando una fetta importante nello scenario economico di un Paese come il nostro, che del turismo dovrebbe fare la sua attività di punta.

L’importanza delle community e degli UGC

I contenuti generati dagli utenti, in questo scenario, acquistano un peso sempre più preponderante: la scelta del viaggio e delle sue caratteristiche è spesso più influenzata dai contenuti on line. Ed è anche la qualità dei contenuti, a contare: forse è anche per questo che TripAdvisor, ha lanciato a marzo scorso una guida online di recensioni di viaggio con consigli utili su come scrivere un testo di qualità.

ugc

Non solo i contenuti prodotti dagli utenti, ma lo stesso concetto di community si trasforma e amplia la sua influenza: gli utenti così diventano uno “strumento” per verificare l‘efficacia e la validità delle proprie strategie.

Un esempio è 1000 Italy è un’ app che fornisce informazioni turistiche geolocalizzate, suddivise per settori. Nella sua ultima versione, la startup nata a Londra ma con sede operativa in Italia ha messo a punto un modello di validazione community-based dei contenuti proposti: gli utenti che vogliono promuovere determinati territori possono diventare Ambassador e raccomandare contenuti direttamente dall’app, suggerendo le particolarità dei posti ai viaggiatori che usano la piattaforma mobile.

Uno dei valori aggiunti di una community come la nostra è determinato dall’aspetto narrativo dei contenuti e dagli intenti di networking che ci siamo dati: anche per questo motivo abbiamo cominciato a geolicalizzarci attraverso la nostra prima mappa. Ma le strade per rendere questa community uno spazio ancora più significativo sono molte e diversificate: per questo motivo cogliere suggerimenti di chi vive la community è molto importante, come successo con l’idea di Antonino.

Quindi vi chiediamo: quali sono gli aspetti che credete possano migliorare la community di Gente in Viaggio? Avete spunti e suggerimenti su come rendere più utile e funzionale il nostro spazio?

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]Ti piacerebbe sapere dove si trovano gli altri ultenti della nostra community e farti fare da cicerone nella loro città? Farlo è semplice, basta localizzarsi sulla mappa: troverai anche i partner di Gente in Viaggio[/vc_cta_button2][/vc_column][/vc_row]

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Francesca Fiore

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