
Veloci sui binari da Vienna a Salisburgo
Quattro giorni a Vienna non sono certo abbastanza per godere appieno delle meraviglie della capitale imperiale, ma ahimè alle ore 7 del mattino siamo pronti ad abbandonare il nostro appartamento nella zona sud di Vienna per dirigerci a Salisburgo dove ci attendono 2 giorni alla scoperta dell’Austria più autentica.
Il treno parte alle 7 e 45 alla stazione Westbanhof di Vienna: breve tratto in bus fino alla fermata Reuman Platz della linea U1 della U-bahn, cambio di linea e siamo al binario della grande stazione posta ad ovest della cerchia urbana. Vienna ha infatti numerose stazioni da cui partono treni locali, nazionali e internazionali: Wien HBF la principale, Wien Sudbanhof, Wien Prater, Wien Westbanhof posizionate ai 4 angoli della città.
Verso Salisburgo
Il treno che ci porta a Salisburgo non è delle ferrovie statali Austriache OBB ma della compagnia privata Westbahn, il biglietto costa circa 20 euro e permette di raggiungere Salisburgo in 2 ore e 30. Ovviamente sono possibili altre soluzioni: il comodo Railjet che permette tempi di viaggio più brevi ma costa di più e i regionali OBB, questi sono a mio avviso la soluzione peggiore in quanto richiedono di cambiare 2-3 volte treno e non permettono un grande risparmio.
Il treno ha colori sgargianti, le carrozze sono ampie e lo spazio per i bagagli è ampio. Si parte, ben presto i sobborghi ordinati di Vienna lasciano il posto ad un lunghissimo tunnel e poi la campagna, un paesaggio verdissimo, il treno lo percorre sul filo dei 160 km orari, velocità massima del convoglio, su una linea dritta e veloce. Le fermate sono poche e molto rapide, il treno accelera rapidamente alla velocità di crociera e il viaggio vola via tra un caffè alle macchinette automatiche sparse lungo il treno e uno sguardo alla mappa di Salisburgo, con la mente siamo già lì.
Perfettamente in orario il treno si ferma nella grande stazione di Salzburg HBF. Anche questa volta è un deja vu, un anno fa ero passato in questa stazione tornando da Vienna sul treno notturno per Venezia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- Avventura e relax in Austria nella regione di Zell am See
- Bad Gastein, Austria: una montagna incantata
- In viaggio con il treno d’epoca lungo binari senza tempo