vacanze in romagna con il cane

Vacanze in Romagna con il cane

Quando si parla di vacanze viene naturale pensare all’Emilia Romagna, una terra che ha fatto dell’accoglienza e della qualità dei servizi i suoi punti di forza all’interno del settore hospitality.

Qualcosa che vale anche per chi ha un amico a 4 zampe e non vuole lasciarlo a casa: preferirebbe portarlo con sé così da godere pienamente i momenti di relax, senza rinunciare alla sua piacevole compagnia.

Per quanti desiderano andare in vacanza al mare con il cane in Emilia Romagna non mancano le località che predispongono spazi e soluzioni dedicate, con tanto di aree verdi dove passeggiare in piena tranquillità, scoprendo itinerari nuovi.

Ad esempio, un’idea interessante è quella di alloggiare a Rimini con il proprio cane, complice la presenza di un ampio numero di hotel pet friendly e di una città che ha molto da offrire, non soltanto in termini di spiagge. Le cose da fare sono davvero tante, così come i luoghi da visitare nelle vicinanze, con tanto di dog beach e facilmente accessibili. Impossibile annoiarsi, nemmeno durante una giornata di pioggia.

Perché fare le vacanze al mare con il cane in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è uno dei territori più attrezzati per chi ha un amico a 4 zampe: è tra le regioni che più di tutte mettono a disposizione opportunità e attenzioni, rendendo il viaggio più confortevole, semplice e piacevole.

Diversi gli spazi in cui viene garantito l’accesso ai cani, sia privati che pubblici. Se per i primi la lista è piuttosto ampia e comprende hotel, campeggi e stabilimenti, per i secondi l’elenco viene stabilito dalla Regione insieme ai Comuni e risulta aggiornato di anno in anno. 

Gli stabilimenti balneari, in particolare, predispongono molteplici attività da fare on the beach insieme al proprio pet, che potrà così divertirsi anche lui: dai percorsi di agility alle aree di sgambamento, passando per posti dove stare insieme sotto l’ombrellone con tutti i comfort, fino a docce e piscine di dimensioni contenute.

È persino possibile decidere di approfittarne per migliorare l’intesa con il quadrupede, conseguendo un corso di addestramento che durante i momenti della quotidianità diventa più complesso sostenere, per ragioni di tempo e di impegni di vario tipo.

Vacanze in Romagna con il cane: dove è possibile fare il bagno

Le località dove poter fare il bagno con il proprio cane in Emilia Romagna non mancano. Alcune aree sono pubbliche, altre private, come nel caso di Rimini dove esistono diversi stabilimenti privati che hanno licenza pet-friendly.

Tra le spiagge libere segnaliamo l’arenile di Riccione, dotato di ben 5 tratti adibiti a dog beach. Meglio comunque informarsi sulle norme a cui attenersi, in particolare per quanto riguarda gli orari: tendono a divergere a seconda della specifica località.

In linea di massima, la Regione stabilisce delle disposizioni di ordine generale che bisogna rispettare, integrate da alcune ordinanze comunali che introducono specifiche ulteriori. 

Il nostro consiglio è pertanto quello di effettuare una verifica dei termini relativi all’Ordinanza Integrativa: basta contattare l’ufficio del turismo di riferimento, anche se spesso gli stessi hotel pet-friendly sono in grado di offrire le informazioni del caso, almeno per quanto riguarda le spiagge più vicine.

0 0 votes
Article Rating
Altre soluzioni per soggiornare in Romagna
Avatar

Alessio Neri

Appassionato di viaggi e comunicazione digitale, sono blogger dal 2004 e me ne vanto. Qui racconto le mie esperienze di viaggio ma non sono mai abbastanza!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi