insalata greca

Vacanze in Grecia, tutti i piatti tipici da gustare

Se dovessi paragonare la cucina greca ad un stagione, direi che assomiglia all’estate. Colori caldi e profumi intensi che rappresentano perfettamente questa terra, famosa per i romantici tramonti che illuminano il mare e la macchia meditteranea. 

Se stai organizzando un viaggio in Grecia, sappi che le tue papille gustative saranno felici almeno quanto i tuoi occhi della destinazione scelta!

Le principali ricette della cucina greca

Sarà il clima mite e favorevole, sarà la cultura antica dei suoi popoli ma una cosa è certa: il Mediterraneo a tavola è sempre una garanzia.

Ingredienti semplici come le olive e l’olio, il latte, la feta e il celebre yogurt cremoso, sono i protagonisti della tradizione culinaria greca. Senza dimenticare la pita, il pane tradizionale che accompagna ogni piatto, elemento simbolo della cucina ellenica. 

Fra le ricette greche più rinomate (e prelibate): la moussaka, i souvlaki, l’insalata greca, lo tzatziki, il gyros, i baklava. Che adesso ti raccontiamo nel dettaglio. 

Gyros, moussakà e le ricette di carne

Uno strato di melanzane, uno strato di carne, uno strato di besciamella e così via: la moussaka è un piatto divino. 

Non è una ricetta veloce nè tantomeno leggera, ma lo sforzo viene ampiamente ripagato ad ogni morso e se sei a dieta, non ti pentirai dello strappo alla regola.

Uno tira l’altro: sto parlando del souvlaki tipico street food. Questi squisiti spiedini di carne speziata da accompagnare con la pita e la salsa tzatztiki sono spettacolari. 

Souvlaki cucina greca

Il gyros, è carne arrostita sullo spiedo come fosse un kebab. Può essere di maiale o di agnello, accompagnata da cipolla, insalata, patatine e tzatziki; che sia servito al piatto o all’interno della pita è una vera esplosione di sapori. 

Gli amanti della carne non possono perdere il kleftiko, piatto a base di carne marinata per almeno un giorno e poi cotta al forno con vino bianco e aromi.

Da assaggiare anche le costolette d’agnello (paidakia), prima marinate con limone, aromi ed aglio e poi grigliate.

gyros-grecia

Il pesce e il polpo, due must nelle isole greche

Eccoci al capitolo del pesce. Se il tuo viaggio prevede le coste o le isole greche, devi assolutamente lasciarti inebriare dai profumi delle grigliate di pesce.

Freschissimi sgombri, bianchetti e muggini, li troverai cotti in padella, al forno o fritti. Sempre profumati dalle spezie dall’origano al timo alla menta.

Una delle preparazioni più gustose, che ti faranno commuovere dall’emozione riguarda il polpo, che viene lasciato seccare al sole per molte ore per poi essere grigliato. Un pizzico di sale e di origano, accompagnano questo piatto dalla crosta dura ma dal cuore morbido e saporito. 

Assaggia anche le cozze che troverai cotte nel vino, fritte o ripiene con pomodoro e feta! 

L’insalata greca e i dolci

La freschezza è sinonimo di insalata greca. A base di pomodori, feta, olive, cetrioli, cipolle, viene annaffiata dall’irresistibile salsa tzatziki (preparata con yogurt cremoso, cetrioli, aglio, olio d’oliva e qualche erbetta aromatica). Può essere un contorno ma anche un pasto completo.

Per concludere al meglio il pasto, ordina il il celebre yogurt cremoso o assaggia il baklava, un dolce famoso in tutto il mondo. Si tratta di croccanti e prelibati pasticcini di pasta fillo farciti con miele e frutta secca (come pistacchi o noci), una vera delizia. 

Dove dormire in Grecia
Federica Quattrone

Federica Quattrone

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi