
Vacanze in Calabria: le 5 spiagge più belle della costa ionica
La Calabria è un territorio unico, ricco di bellezze storiche e naturali. Oggi però voglio concentrarmi sulla costa ionica, la costa più selvaggia della Calabria caratterizzata da spiagge sconfinate, mare che da cristallino diventa in un attimo blu intenso, castelli, piccoli borghi sulle colline e siti archeologici di grande rilevanza storica. Ma vediamo insieme una selezione da nord a sud delle 5 spiagge più belle della Calabria ionica per una vacanza di mare memorabile!
Spiaggia di Roseto Capo Spulico e il suo imponente castello
La spiaggia di Roseto Capo Spulico è il posto dove potrai fare le tue foto da cartolina. Castrum Petrae Roseti, ovvero l’imponente castello di Roseto, è un castello medievale dell’undicesimo secolo che domina dall’alto tutta la scogliera. Al di sotto una meravigliosa spiaggia caratterizzata da pietre bianche di diverse dimensioni in cui è meglio sdraiarsi con una stuoia sotto il telo mare o addirittura equipaggiarsi con delle sdraiette portatili. Il mare è limpido e cristallino con un fondale di pietra che sembra quasi un mosaico antico; anche qui ti consiglierei di usare le scarpette da scoglio per camminare più comodamente. La celebrità di questa spiaggia è l’insolito scoglio ad incudine (o meglio a forma di fungo) proprio a ridosso della riva in cui molta gente ormai scatta almeno una foto ricordo. Negli ultimi anni questa spiaggia è diventata abbastanza famosa per questo esistono anche dei lidi attrezzati dove troverai sdraio, bar e altri servizi utili. Ma non c’è solo il mare qui!
Prenota il tuo a Roseto Capo Spulico per scoprire anche il suo piccolo borgo.

Spiaggia di Trebisacce, il salotto della cittadina ionica
Il litorale della spiaggia di Trebisacce è fatto di ghiaia misto a sabbia, perfetta quindi per chi odia avere la sabbia appiccicata ai piedi quando esce dall’acqua. Il mare invece è trasparente e, quando non soffia il vento, sembra una gigante vetrata. Il punto caratteristico di questa spiaggia è senza dubbio il pontile a cui ogni giorno attraccano le barche dei pescatori. Anche in questo caso ci sono sia spazi liberi sia aree attrezzate con tutti i servizi essenziali come sdraio, ombrelloni e bar. Lungo tutta la spiaggia ci sono poi docce gratuite di acqua fredda. Di sera ti consiglio di fare una passeggiata sul lungomare ma anche fermarti in uno dei tanti bar per un aperitivo al tramonto o in uno dei ristoranti vicini per una deliziosa cena a base di pesce.
Scegli il tuo hotel a Trebisacce per una vacanza fatta solo di mare, tuffi e relax.
Spiaggia di Punta Alice, la spiaggia più famosa di Cirò Marina
La spiaggia di Punta Alice si trova nella famosa località di Cirò Marina, tra Crotone e Sibari. Si distingue per la sabbia chiara e morbida che si alterna a tratti di ghiaia dorata ed è circondata da meravigliose dune dove crescono le piante tipiche della macchia mediterranea. Qui il mare è di un azzurro intenso, quasi surreale, e grazie al fondale basso e sabbioso è ideale anche per i bambini che ancora stanno imparando a nuotare. Punta Alice è anche un’importante centro storico e archeologico, infatti si dice che questa località corrisponde con il sito dell’antica città di Krimisa, famosa per il tempio dedicato ad Apollo Aleo di cui potrai vedere qualche reperto al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Dormi a Cirò Marina con tutta la famiglia e goditi questa spiaggia meravigliosa!

Spiaggia di Le Cannella nell’Area Marina Protetta più grande d’Europa
Sabbia color cannella, acqua limpida e fondale ricco di pesci; questa è la spiaggia di Le Cannella. Questa spiaggia è una frazione marina della più conosciuta Isola Capo Rizzuto, ossia l’isola che non si trova in mezzo al mare ma bensì sul promontorio facente parte della vasta Area Marina Protetta tra il Parco della Sila e il Mar Ionio. Il territorio dell’Isola Capo Rizzuto è molto famoso per i suoi meravigliosi scenari naturali ma anche per diverse attrazioni storiche come il Castello Aragonese di Le Castella che sorge praticamente in mezzo al mare. Ti consiglio di visitare questa spiaggia, ma più in generale di soggiornare a Isola Capo Rizzuto perché nonostante la sua incredibile bellezza è ancora poco frequentata e, secondo me, è l’ideale per le coppie o le famiglie che vogliono godersi le vacanze in completo relax.
Trova le migliori offerte per alloggiare a Isola Capo Rizzuto
Spiaggia di Roccella Ionica, per una vacanza in Calabria con il tuo cagnolino
Nella splendida e profumatissima Costa dei Gelsomini, la spiaggia di Roccella Ionica (conosciuta anche come Roccella Jonica) è caratterizzata da sabbia fine e bianca e da un mare azzurro cangiante. Roccella Ionica però non è solo splendido mare, infatti qui ti consiglio di visitare il borgo di origine medievale caratterizzato da un continuo sali e scendi per viuzze e scalinate particolari, fare una passeggiata al Porto delle Grazie per vedere le barche ma anche per una cenetta in uno dei tanti ristoranti dell’area. Infine per i più sportivi consiglio un bel trekking nella strada panoramica che dal paese porta fino al Castello dei Principi Carafa, l’imponente maniero che domina dall’alto tutta la costa. C’è un’altra buona notizia, qui il tuo amico a quattro zampe troverà una spiaggetta pet-friendly!
Prenota un hotel a Roccella Ionica e comincia a vivere la tua vacanza nella Costa dei Gelsomini.


Scopri di più su questa destinazione
La Calabria è la punta dello stivale d’Italia, stretta tra il turchese del Tirreno e le trasparenze del Mar Ionio. Un paradiso per gli amanti degli sport outdoor, grazie ai boschi incantati delle catene dell’Aspromonte e della Sila. La terra del mito, della Fata Morgana e dei Bronzi di Riace. Quella dei borghi dal ritmo lento, delle tradizioni millenarie, dei festival musicali. La Calabria dai sapori decisi e piccanti, ma anche di quelli dolci e gentili. Divisa tra asprezze e dolcezze, è una destinazione dove convivono paesaggi vari e contrastanti. Intrisa di ricchezze, è il luogo ideale per una vacanza al mare, ma anche per una pausa in montagna, tra le bellezze di 4 Parchi Nazionali. Per un break di cultura, arte e di enogastronomia. Qualunque sia la tua idea di vacanza, ciò che è certo è che ad accoglierti ci saranno sempre sorrisi sinceri e una terra di indole ospitale. Scoprila con Genteinviaggio!
Di più su Calabria