e spiagge della costa ionica calabrese da vedere assolutamente

Spiagge della Calabria ionica: 5 località balneari per le tue vacanza sul Mar Ionio

La Calabria è un territorio unico, ricco di bellezze storiche e naturali. Oggi però voglio concentrarmi sul litorale ionico della Calabria, la costa più selvaggia della regione caratterizzata da spiagge di sabbia sconfinate, mare che da cristallino diventa in un attimo blu intenso, castelli, piccoli borghi sulle colline e siti archeologici di grande rilevanza storica. Ma vediamo insieme una selezione da nord a sud delle 5 spiagge più belle della Calabria ionica per una vacanza di mare memorabile!

Spiaggia di Roseto Capo Spulico e il suo imponente castello

La spiaggia di Roseto Capo Spulico è il posto dove potrai fare le tue foto da cartolina. Castrum Petrae Roseti, ovvero l’imponente castello di Roseto, è un castello medievale dell’undicesimo secolo che domina dall’alto tutta la scogliera. Al di sotto una meravigliosa spiaggia caratterizzata da pietre bianche di diverse dimensioni in cui è meglio sdraiarsi con una stuoia sotto il telo mare o addirittura equipaggiarsi con delle sdraiette portatili. Il mare, come in tanti punti della Calabria Ionica, è limpido e cristallino con un fondale di pietre e rocce che sembra quasi un mosaico antico; anche qui ti consiglierei di usare le scarpette da scoglio per camminare più comodamente.

La celebrità di questa spiaggia è l’insolito scoglio ad incudine (o meglio a forma di fungo) proprio a ridosso della riva in cui molta gente ormai scatta almeno una foto ricordo. Negli ultimi anni questa spiaggia è diventata abbastanza famosa per questo esistono anche dei lidi attrezzati dove troverai sdraio, bar e altri servizi utili. Ma non c’è solo il mare qui!

Il Castello di Roseto Capo Spulico e la spiaggia – Foto da www.borghiautenticiditalia.it

Spiaggia di Trebisacce, il salotto della cittadina dell’alta Costa Ionica

Il litorale della spiaggia di Trebisacce è fatto di ghiaia misto a sabbia, perfetta quindi per chi odia avere la sabbia appiccicata ai piedi quando esce dall’acqua. Il mare invece è trasparente e, quando non soffia il vento, sembra una gigante vetrata. Il punto caratteristico di questa spiaggia è senza dubbio il pontile a cui ogni giorno attraccano le barche dei pescatori. Anche in questo caso ci sono sia spazi liberi sia aree attrezzate con tutti i servizi essenziali come sdraio, ombrelloni e bar. Lungo tutta la spiaggia ci sono poi docce gratuite di acqua fredda. Di sera ti consiglio di fare una passeggiata sul lungomare ma anche fermarti in uno dei tanti bar per un aperitivo al tramonto o in uno dei ristoranti vicini per una deliziosa cena a base di pesce.

Spiaggia di Punta Alice, la spiaggia più famosa di Cirò Marina

La spiaggia di Punta Alice si trova nella famosa località di Cirò Marina, tra Crotone e Sibari. Si tratta di una delle più belle spiagge calabresi sullo ionio. Si distingue per la sabbia chiara e morbida che si alterna a tratti di ghiaia dorata ed è circondata da meravigliose dune dove crescono le piante tipiche della macchia mediterranea. Qui il mare è di un azzurro intenso, quasi surreale, e grazie al fondale basso e sabbioso è ideale anche per i bambini che ancora stanno imparando a nuotare. Punta Alice è anche un’importante centro storico e archeologico, infatti si dice che questa località corrisponde con il sito dell’antica città di Krimisa, famosa per il tempio dedicato ad Apollo Aleo di cui potrai vedere qualche reperto al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

  • Dormi a Cirò Marina con tutta la famiglia e goditi una delle spiagge più belle della Calabria ionica
Foto dal sito www.touringclub.it

Spiaggia di Le Cannella nell’Area Marina Protetta più grande d’Europa

Sabbia color cannella, acqua limpida e fondale ricco di pesci; questa è la spiaggia di Le Cannella. Questa spiaggia è una frazione marina della più conosciuta Isola Capo Rizzuto, ossia l’isola che non si trova in mezzo al mare ma bensì sul promontorio facente parte della vasta Area Marina Protetta tra il Parco della Sila e il Mar Ionio. Il territorio di Isola Capo Rizzuto è molto famoso per i suoi meravigliosi scenari naturali ma anche per diverse attrazioni storiche come il Castello Aragonese di Le Castella che sorge praticamente in mezzo al mare. Ti consiglio di visitare questa spiaggia, ma più in generale di soggiornare a Isola Capo Rizzuto perché nonostante la sua incredibile bellezza è ancora poco frequentata e, secondo me, è l’ideale per le coppie o le famiglie che vogliono godersi le vacanze in completo relax.

Spiaggia di Roccella Ionica, una delle spiagge più belle della Calabria

Nella splendida e profumatissima Costa dei Gelsomini, la spiaggia di Roccella Ionica (conosciuta anche come Roccella Jonica) è caratterizzata da sabbia fine e bianca e da un mare azzurro cangiante. Roccella Ionica però non è solo splendido mare, infatti qui ti consiglio di visitare il borgo di origine medievale caratterizzato da un continuo sali e scendi per viuzze e scalinate particolari, fare una passeggiata al Porto delle Grazie per vedere le barche ma anche per una cenetta in uno dei tanti ristoranti dell’area. Infine per i più sportivi consiglio un bel trekking nella strada panoramica che dal paese porta fino al Castello dei Principi Carafa, l’imponente maniero che domina dall’alto tutta la costa. C’è un’altra buona notizia, qui il tuo amico a quattro zampe troverà una spiaggetta pet-friendly! Infine Roccella è anche la sede di uno dei più importanti festival jazz italiani “Rumori Mediterranei” che si tiene ogni estate in alcune delle location più suggestive del borgo.

Roccella Ionica da tanti anni ottiene il riconoscimento della Bandiera Blu per i suoi servizi balneari e cittadini che confermano l’attrattività del paese, tra i più carini della costa ionica calabrese, e soprattutto di uno dei posti di mare più belli della Calabria che, davvero, non dovresti perdere durante la tua vacanza alla ricerca delle spiagge top della Calabria ionica.

5 1 vote
Article Rating
Le migliori offerte per soggiornare in Calabria
castello ruffo scilla reggio calabria
Scopri di più su questa destinazione

La Calabria è la punta dello stivale d’Italia, stretta tra il turchese del Tirreno e le trasparenze del Mar Ionio. Un paradiso per gli amanti degli sport outdoor, grazie ai boschi incantati delle catene dell’Aspromonte e della Sila. La terra del mito, della Fata Morgana e dei Bronzi di Riace. Quella dei borghi dal ritmo lento, delle tradizioni  millenarie, dei festival musicali. La Calabria dai sapori decisi e piccanti, ma anche di quelli dolci e gentili. Divisa tra asprezze e dolcezze, è una destinazione dove convivono paesaggi vari e contrastanti. Intrisa di ricchezze, è il luogo ideale per una vacanza al mare, ma anche per una pausa in montagna, tra le bellezze di 4 Parchi Nazionali. Per un break di cultura, arte e  di enogastronomia. Qualunque sia la tua idea di vacanza, ciò che è certo è che ad accoglierti ci saranno sempre sorrisi sinceri e una terra di indole ospitale. Scoprila con Genteinviaggio!

Di più su Calabria
clarissa el sayed

clarissa el sayed

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi