Vacanze estive, ecco le mete più gettonate per questa stagione
consigli vacanze estate 2016

Vacanze estive, ecco le mete più gettonate per questa stagione

Il caldo incombe e la voglia di vacanza è sempre più forte. Tu hai già prenotato la tua? Se ancora non lo hai fatto siamo qui per darti delle dritte che possono fare al caso tuo. Infatti sono state pubblicate su eDreams le vacanze d’estate più gettonate per gli italiani. I dati resi pubblici dal grande portale di viaggi sono frutto di un’analisi sulle prenotazioni effettuate considerando i periodi di luglio e agosto ma non solo. Molto interessante è anche l’opzione “vacanze a settembre” dove si trova qualche sorpresa da cui prendere spunto se ancora non hai prenotato la tua vacanza.

I consigli di eDreams possono essere utili sia per prenotare il tuo viaggio nelle destinazioni più richieste ma anche, perché no, per evitare le mete che in assoluto sono più battute dai nostri compaesani e da cui, almeno in vacanza, vogliamo un po’ allontanarci.

Sarà l’estate delle isole

È una vera e propria passione per le isole del Mar Mediterraneo quella che emerge fuori dai dati. Sicilia e Sardegna riempiono i primi posti della graduatoria con Catania capofila, Palermo terza e Trapani decima; le sarde Cagliari e Olbia si piazzano rispettivamente sesta e settima. Sono cinque su dieci, quindi i posti occupati dalle isole italiane ma non poteva mancare la destinazione più di tendenza delle Isole Baleari: Ibiza.

Vediamo nel dettaglio quali sono i trend dell’estate 2016 dando un’occhiata alla classifica:

edreams vacanze estate tendenze viaggi

L’infografica qui sotto è molto chiara e sorprese, devo dire, non ce ne sono molte. Infatti, anche allargando lo spettro di analisi ai viaggiatori europei e non più solo italiani i gusti non cambiano. A noi cittadini del vecchio continente piacciono un sacco le grandi città dei paesi vicini e si vede anche da questa classifica dove la fanno da padrone assolute le città di Barcellona, Londra, Parigi, Roma, Madrid, Lisbona e Dublino. Capitale catalana a parte, sono pochine le destinazioni di mare scelte dagli europei, tra queste spiccano la splendida isola di Majorca e l’intramontabile Ibiza, isola delle feste per eccellenza!

I trend delle vacanze 2016Infografica di eDreams

Idee per una vacanza a settembre

È tra le scelte delle vacanze a settembre che troviamo le sorprese più interessanti da cui trarre spunti per le nostre vacanze. Oltre alle già citate intramontabili Ibiza, Barcellona, Londra e Parigi troviamo alcune chicche per chi vuole allungare il più possibile la stagione estiva andando in luoghi in cui a settembre il sole picchia ancora forte. Da questo punto di vista la bella Sicilia la fa da padrona, infatti al primo posto tra le prenotazioni degli italiani si trova la splendida Catania che è piaciuta un sacco anche a noi; al quarto posto si piazza la bella e multietnica Palermo. E anche su questa destinazione racconti e consigli da condividere su Gente in viaggio ce ne sono tantissimi.

Un’altra sorpresa degna di nota e che lascia intuire quanto noi italiani amiamo le nostre isole è quella che vede la città di Cagliari all’ottavo posto tra le nostre destinazioni estive. La Sardegna è una regione splendida ma pensare che Cagliari si piazzi davanti a città che sono pietre miliari delle vacanze degli italiani quali Monaco di Baviera (nona in classifica) e New York (decima) dimostra quanto siano belle e richieste le piccole e medie città italiane.

Tu dove hai prenotato le tue vacanze estive?

Avatar

Alessio Neri

Appassionato di viaggi e comunicazione digitale, sono blogger dal 2004 e me ne vanto. Qui racconto le mie esperienze di viaggio ma non sono mai abbastanza!

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Top