Vacanze estive in Sardegna: un mare di esperienze

Oggi vi vorrei raccontare di alcune meravigliose esperienze che ho fatto quest’estate.

Una scoperta inaspettata

Vi è mai capitato di scoprire un luogo magico totalmente a caso? A me sì, tante volte. La Sardegna è piena di luoghi magici, paradisiaci e spesso incontaminati che non trovi sulle mappe ma nei quali capiti proprio per caso. Vedi una stradina circondata dagli alberi e ti chiedi: chissà dove porterà.

In una soleggiatissima, afosissima e sudatissima giornata di fine luglio è proprio così che è andata. Per caso, senza averlo programmato, abbiamo scoperto la spiaggia di Foxi Manna, in assoluto una delle più belle della marina di Tertenia. 

È la curiosità che ci porta verso nuove avventure ricche di emozioni. Senza la curiosità cosa sarebbe la vita?

Un’abbuffata meritata

Se invece vi trovate dalle parti di Tortolì non potete assolutamente perdervi un tuffo nelle acque cristalline della spiaggia di Foxilioni: sabbia bianca, atmosfera tropicale, poco più avanti del lido di Orrì. E dopo una bella nuotata consiglio vivamente di ordinare un bel piatto di spaghetti allo scoglio con il pescato del giorno nel Chiosco Bar “Le Piscinette” che si trova proprio sulla spiaggia. Super consigliato!

Ci sono andata il giorno del mio ventiduesimo compleanno e sono stata benissimo, ci tornerò sicuramente!

E comunque non c’è niente da fare, l’Ogliastra è proprio meravigliosa.

Prima volta in barca

E ultima ma non per importanza vorrei parlarvi della mia prima esperienza in barca.

Prima dello scorso agosto infatti non ero mai salita su una barca in vita mia, e nemmeno su un gommone a dire il vero. Può sembrare strano per una nata e cresciuta in Sardegna, ma vi assicuro che è così. Al massimo avevo preso il traghetto dall’isola alla penisola e viceversa, ma niente di spettacolare, anzi il più delle volte si è trattato di viaggi della speranza sul ponte con mare forza 9 ma niente maracaibo e se eri fortunato ti rincalcavi su una poltrona cercando di chiudere occhio almeno venti minuti, altrimenti dovevi accontentarti della moquette. Almeno non mancava mai la buona compagnia. 

Quest’estate invece sono stata invitata in barca e finalmente ho potuto scoprire anch’io cosa si prova: il vento tra i capelli, superare le onde sentendosi sulle montagne russe, i banchi di pesci che ti circondano quasi ti considerassero una di loro, l’acqua cristallina, la pace dei sensi. 

E noi la pace l’abbiamo trovata nella pittoresca e mozzafiato Cala Managu, nell’area di Bosa. Circondati solo dalla natura incontaminata, dai raggi del sole e dal profumo del mare. Un paradiso in cui perdersi per ritrovare se stessi.

Seguimi su Instagram per altre piccole avventure, mi trovi come @chiaraintornoalmondo.

Buon viaggio!

0 0 votes
Article Rating

Dove dormire in Sardegna
Vini viaggio sardegna
Scopri di più su questa destinazione

La Sardegna è il paradiso che non ti aspetti al centro del Mar Mediterraneo. Un’isola vicina, ed esotica, in grado di riservare bellissime sorprese in qualsiasi stagione dell'anno. Un forziere di ricchezze colmo di tradizioni senza tempo, infinite testimonianze archeologiche e sapori inebrianti, frutto di una cucina che deve tutto alla natura selvaggia e lussureggiante. Bagnata da un mare cristallino, questa terra stupisce anche per gli scenari immersi nella macchia mediterranea, per le rocce calcaree e granitiche e per i borghi piccoli e silenziosi dell'entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Che tu sia un amante degli sport outdoor, del mare, della vita rurale, o in cerca di una meta rilassante, dove ritrovare il benessere perduto, quest'isola dalle mille risorse è proprio quello che fa per te. Sali a bordo della balena volante e scopri di più!

Di più su Sardegna
Chiara Contini

Chiara Contini

Ciao, mi chiamo Chiara e ho sempre avuto un grande sogno nel cassetto: viaggiare per il mondo, conoscere i suoi luoghi e le sue culture, la sua gente e i suoi sapori, i suoi colori, i suoi rumori, i suoi profumi. Vivere a pieno tutto quello che la nostra meravigliosa Terra può offrire, e raccontarlo.

Le mie passioni

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi