napoli panorama

Vacanze a Ischia: scopri la natura dei Giardini la Mortella

Se siete in vacanza a Ischia, non potete perdere la visita ai Giardini la Mortella dove natura e cultura si sposano alla perfezione. Colori vivaci, profumi inebrianti e la grande cura dei giardini vi sorprenderanno!

Da poco ho fatto una bellissima gita al giardino la Mortella a Forio d’Ischia (NA), nella famosa isola verde del golfo di Napoli. Il giardino, realizzato dai coniugi inglesi Walton a partire dal 1949, si trova in località Mortella che nel dialetto locale significa mirto, pianta che cresceva spontanea in questa vecchia cava tufacea.

Forio d'Ischia (NA)

Vacanze nel verde di Ischia

La Mortella era ed è ancora oggi un giardino privato, di proprietà di una fondazione italo-inglese, che apre al pubblico da aprile ad ottobre.

Siamo in uno dei più bei giardini d’Europa, diviso in due sezioni: una sottostante, la Valle, decisamente umida e protetta dai venti e un’altra, la Collina caratterizzata da una vegetazione prevalentemente mediterranea.

Fiori di loto, bambù e aceri giapponesi fanno da scenario alla sala Thai, vicino al Teatro greco e al luogo di sepoltura delle ceneri dei coniugi Walton.

Il meraviglioso panorama sulla baia, corsi d’acqua e fontane, arricchiscono lo scenario di circa 3000 specie di piante, di cui molte rare. Nei due ettari di giardino si trovano specie come le felci arboree del continente australe, l’aloe proveniente dal Sudafrica, yucche e agavi messicane,  palme, magnolie, camelie e orchidee.

Inoltre nella casa Museo William Walton, la fondazione organizza eventi musicali  settimanalmente durante tutto l’anno.

Ho trascorso oltre cinque ore in questo giardino e vi assicuro che non ci si accorge del tempo, tentare di descrivere i colori della natura, le sensazioni provate osservando le piante e la loro evoluzione è molto difficile, ci affidiamo alle foto per tentare di descrivere la bellezza naturale di questi luoghi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

0 0 votes
Article Rating
Dove dormire a Ischia
Scopri di più su questa destinazione

La Campania è una regione d’Italia che incanta con la sua fusione di storia, cultura e bellezze naturali. Qui, nel cuore del sud Italia, il calore dell’accoglienza si unisce a paesaggi mozzafiato e a una delle gastronomie più celebri al mondo.  Napoli, il capoluogo campano, è una città ricca di arte e tradizioni. Perdersi nei vicoli del centro storico, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un’esperienza indimenticabile, così come assaporare una vera pizza napoletana nelle autentiche pizzerie della città. Da qui è possibile partire anche alla scoperta delle antiche rovine di Pompei e Ercolano, straordinarie testimonianze dell’epoca romana.  La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più ambite al mondo. Località come Positano, Amalfi e Ravello, regalano panorami da cartolina con strade tortuose e scogliere a picco sul mare. Sorrento non è da meno, con le sue viste sulla Baia di Napoli e il suo delizioso limoncello. Il Cilento, invece, è ideale per gli amanti dei piccoli borghi medievali, della natura incontaminata e della storia antica.  E che dire delle isole campane, come Capri, Ischia e Procida, la trinità di bellezze mediterranee. Capri, con le sue grotte incantevole e l’atmosfera elegante permette di assaporare la tanto ricercata “Dolce Vita”, Ischia offre un rifugio di benessere e paesaggi mozzafiato; infine Procida, con la sua autenticità e le case dai colori vivaci è un’esperienza unica di vita insulare.   Scopri con noi questa meravigliosa regione tra luoghi e attività straordinarie che vanno dalle montagne all’azzurro del mare, dalla storia alle tradizioni culinarie.

Di più su Campania
Avatar

Pellegrino Villani

Pilgrim è l'equivalente inglese di Pellegrino: possiamo ritenerci un po’ tutti pellegrini, ovvero persone in cammino, che vivono la propria vita come una continua scoperta. Infatti vivere è scoprire le bellezze del quotidiano, anche quelle più ovvie e quindi più nascoste nelle pieghe delle nostre giornate ordinarie.


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'FDM\Extras\wpdiscuz_found_comments_query' not found or invalid function name in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 326

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-content/plugins/wpdiscuz/class.WpdiscuzCore.php on line 1037

Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-content/plugins/wpdiscuz/class.WpdiscuzCore.php on line 1040
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
Vivendo Procida – Il nostro posto nel mondo
3 anni fa

[…] un’isola; più piccola della vicina Ischia e meno mondana della famosa Capri, ma è questo che la […]

Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi