
Una settimana da sogno a Maiorca, la perla delle Baleari
Stai cercando un posto dove staccare la spina e rilassarti? Parti una settimana a Maiorca, la perla delle isole Baleari, non te ne pentirai!
Spiagge meravigliose, acque cristalline e limpide ed un entroterra stupendo da scoprire, ricco di tesori da non perdere. Quest’isola del Mediterraneo della Spagna è il luogo perfetto per le vacanze da sogno.
Maiorca è versatile, perché si presta a qualunque tipo di viaggio desideri fare: rilassante, attivo, romantico, divertente, avventuriero.
Le zone migliori dove alloggiare a Maiorca
Ogni zona di Maiorca ha le sue particolarità, se hai intenzione di visitare l’isola, qualsiasi soluzione sarà perfetta, soprattutto se hai un’auto a disposizione, per muoverti.
La parte nord di Maiorca è quella più frequentata dalle famiglie, con le spiagge più belle, ben attrezzata turisticamente e con le principali strutture alberghiere dell’isola. Se stai cercando un luogo dove goderti il sole e relax la zona nord è quella più adatta a te, ma sappi che è difficile trovare del divertimento notturno.
Le principali cittadine dove alloggiare al nord sono:
- Pollença
- Alcudia
- Can Picafort
La parte est di Maiorca è molto simile alla parte nord: turismo familiare, grandi hotel, 100% relax e benessere senza nessun divertimento serale. Questa zona però ha delle calette spettacolari che ti ruberanno il cuore.
I principali comuni dove alloggiare nella parte est sono:
- Cala Rajada
- Cala d’Or
- Cala Millior
- Cales de Mallorca
Maiorca ovest significa Sierra De Tramuntana, ovvero il lato più autentico e meraviglioso dell’isola. All’interno di questa parte si trova veramente di tutto: mare, montagna, natura, paesaggi mozzafiato e tranquillità. Qui troverai la vera essenza dell’isola, infatti anche i costi per alloggiare sono più alti rispetto alle altre zone.
Le cittadine dove alloggiare nella parte ovest sono:
- Sòller
- Deià
- Valldemossa
La parte sud di Maiorca è quella più affollata, specialmente dai giovani: movida e vita notturna. Inoltre, è sicuramente la zona più comoda perché è ben collegata grazie alle principali strade e autostrade. Si tratta della zona più economica, adatta a tutte le tasche dei viaggiatori. Se vuoi divertirti al ritmo della notte e goderti il mare di giorno, allora questa parte fa al caso tuo.
I migliori alloggi a sud si trovano a:
- Palma De Mallorca
- Colonia Sant Jordi
- Playa Es Trenc

Al mare nelle isole spagnole
Le 5 migliori spiagge dell’isola
Maiorca è tanto amata, soprattutto per le sue spiagge bellissime; tra le più amate per chi cerca il mare caratterizzato da acqua cristallina e sabbia bianca come alle Maldive.
Tra le migliori spiagge da visitare durante una vacanza nell’isola c’è sicuramente Cala Agulla situata in un’area protetta del nord-est all’interno del Parco Naturale Llevant, la spiaggia di sabbia chiara intervallata dalle rocce basse è un vero e proprio spettacolo .
Senza dubbio, anche Playa de Muro è un paradiso terrestre. Si trova sul lato nord ed offre uno dei panorami più belli dell’isola; il fondale degrada dolcemente, la sabbia è bianca e le acque sono limpide. Inoltre, è ben collegata dalla rete stradale per i mezzi privati e pubblici, attrezzata e organizzata. Ed è proprio qui che si trova il famoso pontile di Playa de Muro, la tipica immagine da cartolina spesso usata per rappresentare Maiorca.
Es Caragol è un’altra spiaggia meravigliosa, circondata da dune, si trova a mezz’ora dell’area protetta di Ses Salines. Le acque azzurre cristalline e i ciotolini, rendono Es Caragol una delle spiagge più affascinanti di Maiorca.
Playa De Palma o anche meglio conosciuta Es Arenals è una delle baie più a sud dell’isola, tra le più famose e frequentate di Maiorca. La sabbia chiara e le acque limpide rendono questa spiaggia una delle più incantevoli dell’isola.
Cala Mitjana è una piccola spiaggia vicino a Cala Galdana, le sue acque azzurre e la sua posizione centrale dell’isola, la rendono una delle calette più facilmente raggiungibili. La cala è racchiusa da alte scogliere, ed è una delle mete preferite dai turisti per la sua bellezza mozzafiato.

La cucina tipica di Maiorca
Quando si parte in vacanza, una delle cose da fare per immergersi nella cultura del posto e vivere un’esperienza autentica è provare la cucina tipica locale.
Maiorca non è paella e sangria, come in molti credono, gran parte dei piatti spagnoli qui non sono molto diffusi. La cucina maiorchina è molto legata alla sua terra ed alle sue tradizioni e ricorda, in un certo senso, la cucina sarda.
Il primo piatto che devi provare nell’isola è il Pa amb oli ovvero un pane condito con vari ingredienti come salumi, formaggi, verdure e tanto altro; il dolce per eccellenza simbolo di Maiorca è l’ensaimada, una sorta di brioche morbida a forma arrotolata di spirale tipicamente farcita con marmellata di zucca; il cocarroi è invece un prodotto da forno tipico della gastronomia maiorchina, si tratta di un calzone a pasta croccante, ripieno di verdure e olive, leggermente piccante. il Tumbet è l’emblema della cucina dell’isola, un misto di verdure fritte ed immerse in una salsa di pomodoro; è il contorno per eccellenza della gastronomia locale.

Cosa fare sull’isola
Scopri la bellezza dell’isola di Maiorca attraverso le tante attività che si possono fare durante la settimana da sogno nella perla delle Baleari come, per esempio, conoscere le splendide attrazioni della costa orientale attraverso un tour in barca con fondo di vetro dove potrai ammirare gli iconici siti di interesse come Cap Vermell, Cova del Nord, Cala Morlanda, Cala Petita e altri ancora lungo il tragitto; nelle varie soste in barca puoi anche scendere e nuotare per cercare di avvistare le creature marine nel fondo.
Chi ha detto solo attività di mare a Maiorca? Vivi l’isola da una nuova prospettiva ed esplora l’interno del paese in un viaggio in buggy su strada e fuoristrada. Ammira viste imbattibili lontano dalla folla mentre ti fai strada attraverso Llucmajor e Randa.
Se invece vuoi fare un’attività diversa, all’insegna del divertimento, parti per questa crociera al tramonto nella baia di Palma. Goditi il tour in barca mentre balli durante il dj set offerto e sorseggi il tuo cocktail (e non dimenticare di scattare la tua foto migliore durante la golden hour!).

Scopri di più su questa destinazione
Calda e solare, colorata e affascinante. La Spagna è un caleidoscopio di emozioni. La risposta giusta alla domanda di benessere, cultura, avventura e relax. Imperdibili i melting pot di Madrid e Barcellona, le trasparenze delle isole Baleari, i paesaggi lunari delle Canarie. Ma questo paese non si riduce a sole, sabbia e sangria: è molto di più. Una destinazione ghiotta per gli amanti del cibo, per esempio. Jamon serrano e paella valenciana ti stuzzicano l'appetito? E poi l'Andalusia con le sue città, come Siviglia e Granada, i borghi, il Guggenheim di Bilbao, El Prado. Il tutto intriso di tradizioni antichissime eppure vivissime. La Spagna ti aspetta per una passeggiata tra gli stretti vicoli delle sue città, una lezione di flamenco, un tuffo tra le sue acque limpide e qualche tapas in compagnia. Pronto? Scopri con Genteinviaggio.it i mille volti del paese più grande della Penisola Iberica!
Di più su Spagna