Mare di Creta - Laguna di Balos

Una settimana da sogno a Creta, l’isola paradisiaca della Grecia

Creta è una delle mete più amate e scelte nell’intero Mediterraneo. L’isola paradisiaca della Grecia è perfetta per una settimana di vacanza di sole e mare.

Questo splendido luogo oltre a possedere alcune delle spiagge più belle al mondo fatte di acque cristalline e sabbia bianca, è il cuore dell’antica civiltà minoica, per questo sono tanti i siti archeologici della Grecia arcaica da visitare, immersi in una natura selvaggia.

Continua a leggere questo articolo per conoscere le bellezze e le bontà dell’isola e scoprire come passare una settimana da sogno a Creta.

Dove alloggiare a Creta

L’isola è abbastanza grande e si divide in quattro province: HaniaRethymnoIraklioLassithi. C’è una vasta scelta di zone dove alloggiare, dove tutte offrono soluzioni per qualsiasi esigenza, dai posti meno turistici ed economici ai luoghi più gettonati con la movida.

Herakelio si trova nella provincia di Iraklio ed è la città più grande dell’isola, nonché la capitale di Creta. Il luogo è dinamico e attraente, qui si trovano belle spiagge con acque cristalline, paesaggi mozzafiato accompagnati da case bianche e ulivi a perdita d’occhio. Te la consiglio se ami specialmente la vita notturna perché Herakelio durante il periodo estivo è parecchio frequentata. Infatti, la movida ti avvolgerà e ti trascinerà fino a tarda notte tra vari locali e bar.

La Canea si trova in provincia di Hania ed è una delle città più belle della Grecia. Questa cittadina è chiamata anche la Venezia d’Oriente per il suo centro storico costruito attorno al porto caratterizzato da aree dove gli edifici veneziani e turchi creano un ambiente unico e suggestivo da visitare. All’interno della città ci sono un mix di influenze e stili architettonici davvero spettacolari. Il posto riuscirà a conquistarti oltre che per la bellissima città, anche per le sue spiagge affascinanti. La Canea soddisfa le esigenze di tutti i visitatori, perché ha diversi quartieri che offrono posti sul mare (Kasteli), altri più adatti alla movida (Topanas ed Evariki) ed altri ancora più tranquilli e silenziosi (Splanzia e Chiones).

Rethymno è una pittoresca città dominata dalla fortezza veneziana. Il posto è ricco di edifici, scorci, musei e monumenti che raccontano la sua storia. Questa città si trova lungo la costa settentrionale dell’isola dove si trovano spiagge sabbiose seducenti e numerose strutture turistiche. La movida di Rethymno è abbastanza viva ed è situata nel bellissimo centro-storico della città dove si susseguono lounge bar posti sul lungo mare che creano un’atmosfera magica e tante discoteche per ballare fino a notte fonda.

Kissamos è una cittadina da sogno, situata nella parte più occidentale dell’isola, scelta da molti visitatori per la sua posizione strategica. Infatti, è la base ideale per visitare la parte ovest di Creta e le spiagge più belle di tutto il posto.  Adatta specialmente alle famiglie con bambini e a tutti coloro che cercano un soggiorno in una città non troppo grande, ma in grado di offrire alloggi più economici rispetto ad altre località: come Chania. Inoltre, se sei alla ricerca di un posto non troppo chiassoso e tranquillo allora Kissamos fa al caso tuo.

Porto veneziano nell'isola di Creta

Le spiagge da non perdere 

L’immensità dell’isola offre al turista una grande vastità di spiagge da sogno, adatte alle diverse esigenze. Ci sono spiagge attrezzate e libere, le aree adatte alle famiglie e quelle dove poter far festa fino a tarda notte.

Ad accomunare queste aree balneari è la bellezza e lo spettacolo di tutti questi posti, tra questi i più unici e memorabili sono:

  • La Laguna di Balos: una delle spiagge più conosciute di Creta, per la sua incredibile bellezza mozzafiato. Qui si trova l’acqua limpida, sabbia bianca e un paesaggio stupendo. Un vero e proprio paradiso terrestre situato nella provincia di Hania. 
  • Elafonissi: la spiaggia anche come meglio nota “Caraibi del Mediterraneo” per la sua sabbia bianca con sfumature sul rosa e l’acqua calda e limpida. La spiaggia è collegata grazie ad una stretta lingua di sabbia alla piccola isola di Elafonissi, che ospita piccole spiagge dove potersi godere il relax sotto il sole.
  • Falassarna: è un altro paradiso situato nell’isola e si trova a pochi minuti di distanza da Kissamos. La spiaggia è molto grande e lunga, amata soprattutto dai surfisti per la presenza di venti che creano onde adatte a questo sport; l’acqua è limpida e pulita circondata da una natura mozzafiato.
  • Sala Limania: questa spiaggia è chiamata proprio “porto del diavolo” perché si tratta di un’insenatura naturale protetta da alte scogliere rocciose che rendono il luogo affascinante e incantevole da scoprire. La spiaggia è abbastanza selvaggia, infatti non è attrezzata e dal suo parcheggio è necessario percorrere a piedi un sentiero roccioso e ripido per circa dieci minuti.
Laguna di Balos

Attività da fare a Creta

Se nella tua settimana di vacanza a Creta vuoi aggiungere un po’ di brio e rendere questo viaggio entusiasmante e affascinante, più di quanto te lo eri immaginato allora sappi che nell’isola potrai svolgere varie attività, come un safari in quad sulle montagne di Creta per passare delle ore a contatto con la natura e ammirare panorami in maniera differente dell’isola. Una divertente crociera sulla baia di Mirabello, per vivere una giornata in barca tra relax sotto il sole nelle acque cristalline dell’isola, snorkeling e tuffi dall’imbarcazione. Oppure partecipare a un’escursione alle gole di Samaria ed Agia Roumeli, per godere di panorami mozzafiato sulla natura selvaggia di Creta mentre si cammina tra le gole più lunghe d’Europa.

Quad panorama di Creta
www.getyourguide.it

Bontà culinarie dell’isola

La cucina di Creta, ma in generale tutta la cucina greca, porta in tavola tutto il gusto esotico e la semplicità. I cibi tipici sono gustosi e saporiti, conditi spesso da pomodorini dolci e dall’olio cretese, oltre che dalle spezie orientali e dal sapore della feta, il formaggio nazionale greco. La parte più bella della cucina di Creta è proprio questa sua semplicità. Niente piatti raffinati o elaborati, ma solo i sapori unici dell’isola e la freschezza dei suoi ingredienti.

Tra le bontà culinarie dell’isola ci sono i pita gyros, ossia dei wrap conditi con carne, verdure, salse e patatine fritte, l’insalata greca che accompagna ogni pasto in ogni stagione e i dakos, che sono la classica frisella greca condita con pomodoro tritato. Ma, il vero protagonista di questa cucina è sicuramente lo tzatziki una salsa cremosa a base di yogurt, cetrioli e aglio che accompagna la maggior parte dei piatti.

insalata greca
0 0 votes
Article Rating
Dove dormire a Creta
destinazione grecia mare
Scopri di più su questa destinazione

Unanimemente considerata la culla delle civiltà del Mediterraneo, la Grecia è una terra accogliente, colorata e colorita dove la solarità del tempo atmosferico è una caratteristica anche del tipo di ospitalità delle persone che la abitano. Il paese è molto conosciuto per le sue splendide isole che dal Mar Egeo al Mar Ionio puntellano il blu del mare con tanti piccoli e grandi territori dove vivere esperienze di relax, cultura e divertimento alla portata di ogni tipo di interesse e curiosità. La capitale, Atene, invece è una grande metropoli dove la vita corre frenetica tra un sito archeologico imponente come l'acropoli e i tanti localini cool di zone frequentate dai giovani come Monastiraki. Per gli amanti degli sport marittimi tutta la zona del porto del Pireo può essere considerata a tutti gli effetti un paradiso! Ma la Grecia non è solo mare e divertimento. Patria di storia e cultura, questo paese fa felice tutti anche gli amanti della natura e della montagna con numerose aree naturali da esplorare! Trovano pane per i loro denti (è proprio il caso di dirlo) anche i foodie più incalliti. In Grecia si mangia e si beve da Dio, prodotti freschi e in ogni piatto o pietanza non manca mai un alto tasso di genuina tradizione.

Di più su Grecia
Annamaria Melis

Annamaria Melis

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi