Un insolito viaggio negli affascinanti angoli nascosti d'Irlanda
Trifoglio simbolo Irlanda

Un insolito viaggio negli angoli nascosti d’Irlanda

Se siete stanchi dei soliti classici viaggi tradizionali fatti di file nei musei e ristoranti per turisti, abbiamo pensato di darvi un paio di alternative. L’Irlanda si presta assolutamente ad un itinerario insolito con attività esclusive dalle notti nei castelli all’incoronazione di una simpatica capra!

Ecco le insolite tappe del nostro viaggio:

Cosa si può fare SOLO in Irlanda?

  • Attraversare il ponte sospeso tra il cielo e l’oceano. Carrick-a-Rede è il ponte di corda che vi farà oscillare e un po’ tremare (sarà solo una sensazione la paura perché è assolutamente messo in sicurezza), costruito nel 1755 dai pescatori di salmone. Collega Carrick Island alla contea di Antrim, siete pronti a camminare sospesi a 23 metri sulle onde? Potreste essere ricompensati dalla vista di squali e delfini.
  • Ripercorrere le orme dei Vichinghi. Sbarcati in Irlanda nel 795 saccheggiarono monasteri, combattendo i re del tempo e fondarono città che potrete visitare! Dublino, Wexford, Cork e Limerik sono un concentrato di storia. Waterford fondata nel 914 è una delle più antiche città irlandesi, dove fare un tour guidato nel triangolo vichingo visitando i Waterford Treasures, tre musei che raccontano la loro storia. Potrete navigare su una nave vichinga sul fiume Shannon con Viking Tours Ireland fino al sito monastico di Clonmacnoise.
  • Ascoltare la coinvolgente ed emozionante musica tradizionale irlandese. Partecipare a una session improvvisata nei pub è un’esperienza imperdibile. Brani ritmati o lente ballate sempre accompagnate dal battito di mani e piedi del pubblico. Nella contea di Clare nei villaggi di Doolin, Kilrush ed Ennis la musica tradizionale è meravigliosa e le seisiun (session di musica e danza) sono costanti.
  • Prendere una funivia per raggiungere un’isoletta di ben 6 abitanti. Unica funivia sull’isola passa sopra le acque del canale Dursey Sound; questo viaggio avventuroso vi porterà in mezzo a una natura eccezionale dove non mancano le attività organizzate.
  • Fare un tour di Belfast sul black taxi. Con un autista locale che vi farà conoscere anche gli aspetti meno noti della città. Tour degli edifici storici, dei murales e della Belfast politica ma anche la Causeway Coast e la Giant’s Causeway

Insolite feste

  • Puck Fair. Ad agosto a Killorglin nella contea di Kerry, da più di 400 anni viene incoronata una capra di montagna che per tre giorni viene nutrita e festeggiata. Una festa popolare molto colorata e vivace che si tiene dal 10 al 12 agosto. Questo re temporaneo ogni anno viene accompagnato da una regina eletta tra le ragazze del paese. Sono tre giorni di festeggiamenti imperdibili.
  • Festival of the fires. Si svolge a maggio a Uisneach Hill considerata l’ombelico d’Irlanda. Festa tradizionale che celebra le tradizioni tramandate da 1400 anni, fatta di sfilate in costumi d’epoca e giochi con il fuoco in un’atmosfera davvero suggestiva.
  • Banks of the Foyle Hallowe’en carnival. Merita una tappa il festival di Halloween più grande al mondo a Derry Londonderry, nella terra che ha inventato la festa dei non morti!

Festa Puck Fair IrlandaInsoliti alloggi

Dormire in un castello, in Irlanda si può: da Ashford Castle nella contea di Mayo al Ballygally Castle Hotel nella contea di Antrim. Il Markree Castle nella contea di Sligo è un gioiellino in mezzo ai boschi, pieno di fascino e con un’ottima cucina.

Che ne dite invece di passare qualche notte in navigazione lungo lo Shannon-Erne Waterway? Moderne imbarcazioni da crociera o chiatte tradizionali vi faranno esplorare un’Irlanda rurale sui corsi d’acqua che attraversano l’isola ammirando i tranquilli villaggi in mezzo ai pascoli.

The Cliff House Hotel nella contea di Waterford si affaccia da una scogliera sulla baia di Ardmore ed è un vero spettacolo, come il Blackhead lightkeeper’s cottages nella contea di Antrim con vista sul Belfast Lough.

Panorami mozzafiato, paesaggi da cartolina e alloggi esclusivi per vivere al meglio questa verde insolita Irlanda.

Castelli hotel Irlanda

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali Avatar Commenti disabilitati su Ciampino – Kabul in panda, l’avventura di Fabio Migli

Chi non ha mai vissuto un'avventura su un pandino? Sono sicuro che quasi tutti coloro che leggeranno questa domanda torneranno…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

Da quando lavoro per un webmagazine che si occupa di lifestyle sostenibile (GreenMe) cerco di adottare uno stile di vita…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Molto spesso le piccole-grandi innovazioni e le buone pratiche di promozione culturale e turistica arrivano da quei territori che sembrano vivere in…

Itinerari Federica Quattrone 0 comments

Quando vivi su un'isola non è facile organizzare viaggi last minute causa prezzi dei voli... che poi non partono mai…

Viaggi culturali Federica Quattrone 0 comments

Torino è una città meravigliosa e piena di fascino. Tra le strade eleganti e i misteri tutti da scoprire, ci…

City Break Federica Quattrone 0 comments

Prendete un weekend libero e trasformatelo in un viaggio memorabile. Volate sui cieli d'Irlanda: perché vi offriranno una cultura affascinante,…

Itinerari Federica Quattrone 0 comments

Osservare il mondo dal finestrino per poi andare a viverlo, senza rigidi programmi da rispettare, liberi di scegliere come e…

Itinerari Federica Quattrone 0 comments

Avete presente quando siete così stanchi che anche pensare ad un viaggio avventuroso vi stanca? Forse no, ma a me…

Consigli utili Federica Quattrone 0 comments

Quando si dice crociera nel Mediterraneo Occidentale in realtà si fa riferimento a un qualcosa che può essere molto variegato,…

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top