Un viaggio a Stromboli la perla nera del Mediterraneo
foto veduta isola di stromboli

Stromboli la perla nera del Mediterraneo – #SlowSicily

L’isola di Stromboli, la perla nera del Mediterraneo con il suo vulcano sempre attivo, è conosciuta fin dall’antichità come il faro del Mediterraneo, grazie alle sue esplosioni che fin dalla notte dei tempi hanno affascinato gli uomini.

Oggi l’isola di Stromboli è meta turistica conosciuta in tutto il mondo grazie al suo vulcano che i nativi Strombolani chiamano “IDDU” cioè “Lui” nel dialetto locale.

L’isola di Stromboli racchiude in se tutti gli elementi della natura, il fuoco del vulcano, l’acqua del suo mare blu limpido, la sua terra vulcanica dal caratteristico colore nero e la sua aria sana e pulita.

esplosioni vulcano stromboli
L’attività vulcanica dello Stromboli
vulcano stromboli sciara del fuoco
Sciara del fuoco

L’isola di Stromboli ha una superficie di 12,06 km ed è quella che di tutto l’arcipelago è situata più a nord e allo stesso tempo la più orientale delle isole Eolie.

Sull’isola ci sono due centri abitati il paese di Stromboli con una popolazione di 500 abitanti e il paese di Ginostra, caratteristico borgo abitato da 30 persone.

il paese di stromboli
Il paese di Stromboli
porto borgo ginostra a stromboli
Il paese di Ginostra

L’economia dell’isola è basata principalmente sul turismo in particolare quello estivo, nel quale i turisti hanno la possibilità di effettuare escursioni al vulcano per ammirare la bellezza delle esplosioni dello Stromboli, oppure di effettuare gite in barca durante le quali è possibile visitare lo scoglio di Strombolicchio, fare il giro dell’isola per ammirare la bellezza della costa di Stromboli con soste per un bagno nelle limpide acque dell’isola oppure visitare il caratteristico paese di Ginostra raggiungibile solo via mare.

foto veduta isola di stromboli
La roccia a forma di testa di Cavallo a Strombolicchio
strombolicchio stromboli isole eolie
Strombolicchio

Stromboli’s Pictures​  è un iniziativa fotografica dedicata alla bellezze naturali dell’isola di Stromboli in tutte le sue forme, dando la possibilità all’utente da casa di poter effettuare un virtual tour dell’isola di Stromboli.

Stromboli’s Pictures è presente su diversi social network come: Facebook – Twitter – Flikcr – Google+ – Instagram – Pintarest – Fotografi e Italia – Tumblr.

Inoltre è possibile visualizzare i video sui paesaggi di Stromboli sul nostro canale di youtube.

L’iniziativa è nata da due amici con la passione per la fotografia e il web che hanno voluto far un omaggio all’isola di Stromboli dedicando questa pagina in modo che le bellezze naturali dell’isola di Stromboli possano essere conosciute in tutto il mondo.
Lo Staff di Stromboli’s Pictures: Walter e Angelo

Dove dormire a Stromboli
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali Avatar 0 comments

Ormai ci siamo. Chi, come noi, ha resistito fino ad ora sui rispettivi posti di lavoro ha il cervello che…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

La Calabria è una terra di mare con i suoi 780 km di coste, ma non solo. Per quanto poco…

Viaggi culturali Paolo Menchetti 3 comments

Se amate l’Italia centrale, la storia ultramillenaria del Belpaese e le mille sfaccettature del suo ambiente naturale e della campagna,…

Nessun articolo trovato

Avatar

Stromboli pictures

Stromboli's Pictures, è un blog fotografico che ritrae gli aspetti naturali è paesaggistici dell'isola di Stromboli.

3
Lascia una recensione

0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Gamification marketing e turismo, il content game #SlowSicilynucciaPonax Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
trackback
Gamification marketing e turismo, il content game #SlowSicily

[…] e Angelo con il loro Stromboli’s Pictures, due ragazzi che amano davvero tanto Stromboli, godranno di un’esperienza indimenticabile sull’Etna. Ecco questo è il senso del gioco. […]

nuccia
Member
nuccia

Hai proprio ragione Ponax, lo Stromboli ti strega! è un’esperienza fantastica salire sulle sue pendici e osservare nel buio della notte , le fiamme incendiate. Oppure girare per le stradine di notte solo con la torcia (almeno quando ci sono stata io non c’era ancora la luce ) che rende tutta l’atmosfera di quest’isola ancora selvaggia dove si fa sentire la potenza della natura.

Ponax
Member
Ponax

Ecco un’altra meraviglia della natura italiana: lo Stromboli.
Ho guardato alcuni dei vostri video sull’attività del vulcano. Non riuscivo a staccare gli occhi dalla lava che scorreva lungo la sciara, come in: “La fornace ardente del vulcano Stromboli” e “Le arterie di fuoco dello Stromboli” che sembrano quasi rami di corallo rosso.
Bravi, una bella iniziativa la vostra.

Top