Soggiorno breve a Palermo: itinerario, cosa vedere in tre giorni
cose da visitare a Palermo

Soggiorno breve a Palermo: itinerario, cosa vedere in soli tre giorni

Se non avete mai visitato la città di Palermo e avete a disposizione davvero pochissimi giorni, non preoccupatevi perché con l’itinerario che oggi vi forniremo riuscirete a visitare il capoluogo siciliano nonostante il poco tempo a vostra disposizione. Forse non tutti sanno che secondo le stime dell’Unesco Palermo vanta il centro storico più grande d’Europa ed offre tantissimi monumenti, chiese e luoghi da visitare, per questo motivo per evitare di perdersi alcune delle chicche del capoluogo siciliano è bene avere una piccola guida su cosa visitare a Palermo.

Il primo giorno potrete trascorrerlo visitando proprio il centro storico e dunque organizzando una passeggiata tra le vie della città, ammirando i luoghi di attrazione principali, ma anche quelli meno conosciuti. Tra le vie più importanti del centro storico di Palermo, citiamo via Vittorio Emanuele che custodisce monumenti di una grande importanza come Porta Nuova, da dove ha inizio la strada del Cassaro ed era l’ingresso principale della città nell’antichità. Sempre nel centro storico è possibile visitare il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, costruita intorno al X secolo durante la dominazione araba e da sempre il centro del potere in Sicilia, ed oggi è sede del Parlamento siciliano. Impossibile non visitare la Cattedrale di Palermo, una sontuosa struttura la quale nel corso del tempo pare abbia subito infiniti ampliamenti e ristrutturazioni e proprio durante la dominazione araba venne trasformata in moschea, per poi ritornare alla funzione di chiesa.

Per quanto riguarda, invece, il secondo giorno questo potrebbe essere dedicato alla visita dei principali mercati storici di Palermo, ovvero il mercato di Ballarò, la Vucciria e il Capo; per avere un’idea più chiara vi diciamo subito che il Ballarò si trova nell’antico quartiere dell’Albergheria ed ha origini arabe, mentre la Vucciria si trova all’interno del quartiere Castellammare e rispetto al precedente e anche al Capo è di epoca più recente, ma comunque altrettanto famosa. Perdendovi in questi principali mercati storici di Palermo, potrete vivere la quotidianità dei palermitani assaggiando la cucina tradizionale, assaporandone i profumi e anche i sapori.

Il terzo giorno invece, potrebbe essere dedicato alla visita dei luoghi che si trovano nei dintorni di Palermo come ad esempio Monreale, che è un piccolo comune che fa parte dell’area metropolitana di Palermo dove è presente una cattedrale dall’impronta arabo-normanna considerata Patrimonio dell’Umanità grazie  all’Unesco, ed infine Mondello che è praticamente la spiaggia più famosa della Sicilia e tra le località di mare turistiche più rinomate dell’intera regione.

Grazie a Viaggi-brevi.com è possibile, dunque, organizzare un viaggio di pochi giorni senza perdersi le principali attrazioni della località scelta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scopri di più su questa destinazione

Palermo, la capitale di Sicilia è uno spettacolo di colori e profumi. Arte e mercati di strada, una scena gastronomica unica nel Mediterraneo che fa di questa città il ponte ideale tra Europa e Africa. Cuore pulsante del Mediterraneo, Palermo è pronta a coinvolgere i viaggiatori in un viaggio memorabile.

Di più su Palermo
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
City Break Avatar 0 comments

Se è vero un po’ dappertutto che la primavera segna l’arrivo della bella stagione, nel caso di Berlino bisogna considerare…

City Break Avatar 0 comments

Parigi val bene una messa diceva Enrico IV, Parigi val sempre bene una vacanza diciamo noi. A Parigi si può…

City Break Avatar 4 comments

Torino vuole dire Napoli che va in montagna Torino è un dirigibile verso la Spagna Torino occhi aperti non tradirmi…

Consigli utili Avatar 0 comments

Nel pieno della stagione estiva molti hanno optato per una vacanza low cost in campeggio. Per chi è alle prime…

Natura e Parchi Avatar 0 comments

La Hringvegur, o Ring Road o statale n. 1, come si vuole chiamarla, è la principale via di comunicazione dell’Islanda…

Benessere Avatar 0 comments

Una vacanza a Gabicce può sollevare diversi dilemmi, grazie alle numerose attrattive offerte da questa località situata a cavallo tra…

Benessere Avatar 0 comments

Prendete una spiaggia, guardate una cartina dell’Italia e collocatela in una regione sorprendente come il Friuli Venezia Giulia. Ora pensate…

Consigli utili Avatar 0 comments

Si usa spesso dire “che vita da cani!” in senso dispregiativo. Forse questa frase andrebbe corretta con “che meravigliosa vita…

Consigli utili Avatar 0 comments

Per molti scandinavi la parte più a nord della Danimarca è un'oasi di pace e tranquillità, dove lasciarsi coccolare dal…

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top