Il Festival A seminar la buona pianta, in Trentino con Aboca
Aboca

A seminar La buona pianta, in Trentino con Aboca

Esplorare in molti modi diversi il nostro rapporto con le piante e con l’ambiente. Parte la terza edizione del festival “A seminar la buona pianta”, organizzato e promosso da Aboca e dal Patto Territoriale delle Valli del Leno, in Trentino dal 30 giugno al 6 luglio. Gente in Viaggio seguirà tutto l’evento in diretta con i nostri Alessio Neri e Francesca Fiore pronti a documentare ogni attimo dell’iniziativa per i nostri lettori. Quest’anno la manifestazione curata da Giovanna Zucconi continuerà ad esplorare la natura, grazie anche alla collaborazione con “I suoni delle Dolomiti“, Mart di Rovereto e Muse di Trento, con escursioni alla ricerca di piante medicinali spontanee, ai corsi di fitoterapia e acquarello botanico, ai laboratori didattici per i più piccoli.

AbocaAl Mart Antonio Albanese racconterà la sua passione per piante e animali, in conversazione con Giovanna Zucconi, mentre sul Monte Bondone, in coproduzione con I suoni delle Dolomiti, Michele Serra leggerà dal suo ultimo libro Gli sdraiati assistito dalla punteggiatura musicale della Banda Osiris. Sarà sempre la musica ad accompagnarci nella semina (una vera semina, che faremo tutti insieme) di sabato 5 luglio nella suggestiva Vallarsa, mentre in serata a Trento andrà in scena “Finalmente il finimondo!“: uno spettacolo esilarante e serissimo sul futuro del pianeta, nel quale un filosofo della scienza (Telmo Pievani), un giornalista (Federico Taddia) e la Banda Osiris raccontano le tante “fini del mondo” previste dall’umanità, dai Maya ai nostri giorni. Domenica 6 luglio a Trento “A seminar la buona pianta” si concluderà con Chi inquina paghi – quanto ci costa avvelenare la terra, conversazione con Luca Mercalli, Telmo Pievani, Geremia Gios e Massimo Mercati. Verrà anche presentato un esempio concreto di “crescita qualitativa” e ridistribuzione equa dei costi ambientali.

Accade in Trentino e potrebbe essere una piccola rivoluzione. Segui il live reporting di Gente in viaggio!

Cos’è A seminar la buona pianta? Scoprilo con il video dell’edizione 2013:

Informazioni utili:

Calendario

Contatti

Dove dormire in Trentino
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali Federica Quattrone 0 comments

Firenze è da sempre considerata un museo a cielo aperto. Bellezze anzi meraviglie ad ogni angolo meritano di essere vissute…

Viaggi culturali bepposimo 0 comments

A Santu Lussurgiu, paese situato all’interno di un cratere di origine vulcanica nella provincia di Oristano, si svolge una tre…

Viaggi culturali Giusi 1 comment

Il lago di Como è una delle nostre mete preferite, specie quando si tratta di ricaricare le pile dopo settimane…

Itinerari Avatar 4 comments

In Italia si trovano suggestivi borghi abbandonati da anni, a volte secoli, che meritano un viaggio e che portano il visitatore…

Consigli utili Avatar 0 comments

Immaginate via dei Fori Imperiali, i sampietrini, il Colosseo sullo sfondo, il Foro di Traiano, poi quello di Giulio Cesare,…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Scopriamo le città brasiliane che hanno ospitato la nostra nazionale nei Mondiali del 32014, tre luoghi molto diversi tra loro…

Outdoor Avatar 0 comments

Turismo culturale ed esperienziale non significa solo monumenti, enogastronomia, benessere, ma la cultura può avere un valore anche sportivo. Lo…

Consigli utili Avatar 0 comments

“T’ho dato un cavallo mica un decespugliatore!”, urla Massimo Di Marco Berardino, alias Max Dmb, un vero esperto nell'ambiente dell'equitazione…

Consigli utili Avatar 2 comments

Perdersi tra le calli, attraversando ponticelli e porticati, antichi palazzi con il muschio sulla base e i gradini d’entrata che…

Avatar

Sara Sbaffi

Romana, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2009. Appassionata di viaggi ed enogastronomia. Collaboro con le Guide di Repubblica e il Trovaroma.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top