Sardegna, la festa della tosatura a Mamoiada in Barbagia
tosatura pecore pastori barbagia mamoiada

Sardegna, la festa della tosatura a Mamoiada

Un ritorno alla vita di campagna, all’insegna della tradizione agropastorale e del buon cibo. Domenica 5 luglio a Mamoiada, in provincia di Nuoro, Méskes Turismo, società fondata da tre giovani imprenditrici che si occupa di promozione del territorio, darà vita ad una giornata che porterà il pubblico nel cuore della storia della Barbagia con la festa della tosatura, organizzata dal “Pastore Barbaricino” Mario Dessolis nella sua azienda. “Su Tusorju”, il rito della tosatura appunto, è un momento importante per il lavoro di ogni pastore, che viene celebrato con una grande festa tra amici e gustosi prodotti locali.

Mamoiada

Il “Pastore Barbaricino” quest’anno aprirà le porte ai visitatori che per un giorno potranno assistere alla tosatura, degustare piatti genuini, bere dell’ottimo Cannonau e festeggiare insieme. Mario Dessolis è un allevatore e produttore che in prima persona si impegna a preservare le tradizioni sarde, aprendo le porte delle sua azienda a tutti gli appassionati. Interessante la sua iniziativa “Adotta una pecora”, che offre la possibilità di scegliere una pecora del gregge e di usufruire dei prodotti in modo diretto.

La giornata inizierà alle ore 9.00 con l’accoglienza dei partecipanti in piazza Europa a Mamoiada, da cui si partirà alla volta dell’azienda presso la località Lidana, dove alle 10 inizierà al tosatura del gregge.Verso le 11 sarà il momento di uno spuntino o “Irmurzu”: sanguinaccio, frattaglie, frughe, ricotta, salumi, pane, vino, tutto rigorosamente di produzione locale.

La tosatura proseguirà fino alle ore 14, quando i partecipanti si riuniranno per degustare un pranzo tipico (antipasto del pastore, malloreddos al sugo, arrosto di agnellone/agnello/pecora, contorno di verdure di stagione, frutta, caffè, digestivo).La quota di partecipazione all’evento è di 35 euro a persona, per informazioni e prenotazioni occorre scrivere a [email protected] o chiamare ai numeri 340.2394111 oppure 328.3128666 (Méskes Turismo).

mamoiada

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Dove dormire a Mamoiada
Vini viaggio sardegna
Scopri di più su questa destinazione

La Sardegna è il paradiso che non ti aspetti al centro del Mediterraneo. Un’isola vicina esotica come un viaggio in un altro continente per la ricchezza delle sue tradizioni colorate, i misteriosi nuraghi e l’archeologia, i sapori inebrianti di una cucina che deve tutto alla natura lussureggiante che invita a perdersi. Che tu sia un amante dell’outdoor o in cerca di relax ecco la destinazione che fa per te.

Di più su Sardegna
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Tradizioni locali RosaDiLeva 2 comments

Questa affermazione divenuta celebre grazie alla meravigliosa commedia di Eduardo De Filippo Natale in Casa Cupiello, a Napoli racchiude in poche parole l'essenza di…

Tradizioni locali Amuninni Tour 0 comments

S. Agata per i catanesi non è una festa come tutte le altre, bensì la festa per eccellenza. Dal 3…

Tradizioni locali Avatar 1 comment

La primavera è la stagione migliore per visitare Roma. Perché fa caldo, ma non quello rovente estivo, perché si sente…

Viaggi culturali Avatar 2 comments

"Quanto sei bella Roma quand'e' sera, quando la luna se specchia, dentro ar fontanone e le coppiette se ne vanno…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Un ponte del 25 aprile e del primo maggio all’insegna della cultura. Molte infatti le mostre e i monumenti aperti…

Consigli utili Avatar 2 comments

- Update gennaio 2018 - la spiaggia potrebbe essere chiusa in attesa del nuovo bando lanciato dal Comune di Roma…

Avatar

Sara Sbaffi

Romana, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2009. Appassionata di viaggi ed enogastronomia. Collaboro con le Guide di Repubblica e il Trovaroma.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top