Roma, give me your “cacio e pepe”

Roma, quanto sei bella!

Eh sì, Roma è davvero una città che mette d’accordo tutti, specialmente per il cibo e le esperienze culinarie! Data la grande quantità di turismo è facile incappare in qualche “sola”, come sono soliti dire i romani stessi, e ritrovarvi a spendere cifre folli per un pasto non all’altezza delle vostre aspettative. Per questo, ho deciso di consigliarvi un paio (alla sarda) di ristoranti, piccole osterie e trattorie che potrebbero far commuovere il vostro palato dalla gioia!

Dove mangiare nella capitale, dalla colazione al dopocena

Prima di tutto, iniziamo sicuramente con una bella cacio e pepe coi fiocchi da Gildo a Trastevere, per i gusti più hard invece il nostro Gigetto (Ghetto degli Ebrei) offre una pasta con la pajata da paura e dei buonissimi carciofi (se in stagione).

Nel quartiere Prati, invece, godetevi i menu del giorno del simpaticissimo “Signor Gino” e sua moglie; in questo ristorante a conduzione familiare vi sentirete coccolati e viziati come se foste a casa vostra! Il menu, appunto, cambia di giorno in giorno in base alla disponibilità degli ingredienti e dalla loro freschezza. Da provare: le loro polpette e la cotolett.🤤

Non so voi, ma il mio momento preferito della giornata è la colazione  e sulla qualità NON TRANSIGO! Vi consiglio, dunque, di provare nel quartiere Prati il famosissimo “Castroni” dove potrete trovare dei buonissimi croissant e gustarvi un buon caffè circondati da prodotti di tutti i tipi (spezie, cioccolato, prodotti caseari, confezionati, marmellate etc.. tutti di altissima qualità).

Una cosa sicuramente da provare una volta nella vita, poi, è Eataly, un po’ fuori mano ma non ve ne pentirete! 

Nel quartiere Monti, trovate poi un carinissimo ristorante chiamato “Cuoco & Camicia” dove potrete assaggiare buonissimi primi, ma anche deliziosi piatti di carne e pesce, per non parlare dei dolcetti!

Se amate le risate e avete TANTA, ma dico TANTA, autostima vi consiglio di passare per un pranzo o una cena da “Cencio la Parolaccia”! Questo ristorante, in realtà, non offre solo del buonissimo food ma è esso stesso un’esperienza da provare! Entrate e lasciatevi travolgere dall’autenticità tipica dei romani DOC.

Come ultimo consiglio: sempre quartiere Monti, se gradite passare una serata che vi riporti indietro nel tempo, passate allo Speakeasy “Black market”! I loro cocktail sono spettacolari e studiati nei minimi dettagli! Verrete catapultati negli anni del proibizionismo americano! L’atmosfera è magica e il locale si sviluppa verso il basso con piccoli corridoi e piccole stanze dalle pareti rosse.

Ben frequentato, è soprattutto un’esperienza totalmente nuova da provare.

Dove dormire a Roma
piazza navona roma
Scopri di più su questa destinazione

La città eterna tra sogno e realtà continua a lasciare visitatori di ogni genere a bocca aperta da quasi 3000 anni. Un museo a cielo aperto dove la storia dell'uomo incontra il cielo terso che degrada dolcemente verso il mare. Un polmone verde di parchi e ville, una capitale vibrante turistica e non convenzionale. Roma è l'esperienza che non lascia indifferenti. Un segno indelebile di un viaggio che è un sogno ad occhi aperti

Di più su Roma
Questo articolo partecipa al contest creato da:
Ester Pisano

Ester Pisano

Ester💕 21, Sardinian girl 🌞🌻~ Economics student 📈 Passionate about wine 🍷💕 Lover of new experiences and innovation🌍💡

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi