
Roma, give me your “cacio e pepe”
Eh sì, Roma è davvero una città che mette d’accordo tutti, specialmente per il cibo e le esperienze culinarie! Data la grande quantità di turismo è facile incappare in qualche “sola”, come sono soliti dire i romani stessi, e ritrovarvi a spendere cifre folli per un pasto non all’altezza delle vostre aspettative. Per questo, ho deciso di consigliarvi un paio (alla sarda) di ristoranti, piccole osterie e trattorie che potrebbero far commuovere il vostro palato dalla gioia!
Dove mangiare nella capitale, dalla colazione al dopocena
Prima di tutto, iniziamo sicuramente con una bella cacio e pepe coi fiocchi da Gildo a Trastevere, per i gusti più hard invece il nostro Gigetto (Ghetto degli Ebrei) offre una pasta con la pajata da paura e dei buonissimi carciofi (se in stagione).
Nel quartiere Prati, invece, godetevi i menu del giorno del simpaticissimo “Signor Gino” e sua moglie; in questo ristorante a conduzione familiare vi sentirete coccolati e viziati come se foste a casa vostra! Il menu, appunto, cambia di giorno in giorno in base alla disponibilità degli ingredienti e dalla loro freschezza. Da provare: le loro polpette e la cotolett.
Non so voi, ma il mio momento preferito della giornata è la colazione e sulla qualità NON TRANSIGO! Vi consiglio, dunque, di provare nel quartiere Prati il famosissimo “Castroni” dove potrete trovare dei buonissimi croissant e gustarvi un buon caffè circondati da prodotti di tutti i tipi (spezie, cioccolato, prodotti caseari, confezionati, marmellate etc.. tutti di altissima qualità).
Una cosa sicuramente da provare una volta nella vita, poi, è Eataly, un po’ fuori mano ma non ve ne pentirete!
Nel quartiere Monti, trovate poi un carinissimo ristorante chiamato “Cuoco & Camicia” dove potrete assaggiare buonissimi primi, ma anche deliziosi piatti di carne e pesce, per non parlare dei dolcetti!
Se amate le risate e avete TANTA, ma dico TANTA, autostima vi consiglio di passare per un pranzo o una cena da “Cencio la Parolaccia”! Questo ristorante, in realtà, non offre solo del buonissimo food ma è esso stesso un’esperienza da provare! Entrate e lasciatevi travolgere dall’autenticità tipica dei romani DOC.
Come ultimo consiglio: sempre quartiere Monti, se gradite passare una serata che vi riporti indietro nel tempo, passate allo Speakeasy “Black market”! I loro cocktail sono spettacolari e studiati nei minimi dettagli! Verrete catapultati negli anni del proibizionismo americano! L’atmosfera è magica e il locale si sviluppa verso il basso con piccoli corridoi e piccole stanze dalle pareti rosse.
Ben frequentato, è soprattutto un’esperienza totalmente nuova da provare.

Scopri di più su questa destinazione
La città eterna continua a lasciare visitatori di ogni genere a bocca aperta da quasi 3000 anni. Un museo a cielo aperto che ospita tra i monumenti e le opere d'arte più importanti al mondo. Qui la storia dell'uomo incontra il cielo terso, che degrada dolcemente verso il mare. Un polmone verde di parchi e ville, una capitale vibrante, turistica e allo stesso tempo non convenzionale. Roma è l'esperienza che non lascia indifferenti. Un segno indelebile di un viaggio romantico sullo sfondo di piazze, fontane e musei, condito dalla buona cucina. La città capitolina è un luogo autentico, così come i suoi cittadini, spontanei e sorridenti. Roma è un luogo da vivere una, due, tre volte nella vita. Scopri come con Genteinviaggio.it
Di più su Roma