
Una ricetta per Pasqua dallo chef Simone Strano, executive del Palazzo Montemartini
Il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua è iniziato. Tra ricette tradizionali e novità gourmet abbiamo chiesto allo chef Simone Strano un consiglio per la tavola della festa. Lo chef ha puntato sul pesce impreziosito da un prodotto della terra, come i peperoni. Il piatto risulta colorato e fresco, adatto per un pranzo di Pasqua diverso dal solito. Simone Strano è un giovane chef del ristorante “Senses” nello splendido Hotel Palazzo Montemartini di recente apertura nel cuore di Roma, a due passi dalle Terme di Diocleziano.
Triglia in farcia di gambero rosso su crema di peperoni bicolore
Tempo di realizzazione: 40 minuti
Ingredienti:
8 filetti di triglie
200 gr gambero sgusciato
200 gr melanzane
50 gr pistacchio
prezzemolo q.b.
100 gr peperone rosso
100 gr peperone giallo
aglio q.b.
timo q.b.
succo di limone q.b.
succo d’arancio q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Cucina e tradizioni culinarie
Procedimento:
Tritare il gambero e il pistacchio, amalgamare in una bacinella e aggiungere olio, sale, pepe e prezzemolo. Pulire, asciugare e privare dalle spine centrali i filetti di triglia e riempire con la farcia di gamberi. Passare i filetti in forno a 160 gradi per 5 minuti. Arrostire i peperoni e privarli dalla pelle e dai semi. Frullare separatamente e aggiungere nel peperone rosso il succo d’arancio, l’olio, il sale e il pepe, e nel peperone giallo il succo di limone, il sale, l’olio e il pepe. Frullare i composti fino a rendere una salsa liscia. Cospargere il piatto con delle linee irregolari di salse e adagiare al centro la triglia farcita e fasciata con una fetta di melanzana precedentemente fritta. Infine decorare con erbette fresche.
L’Executive chef curerà il menu di Pasqua del ristorante Senses deliziando gli ospiti con raffinate proposte gourmet: Insalata di asparagi grigliati, misticanza con neve d’uovo e scaglie di parmigiano, gnocchi di spinaci con morbido di pecorino ragù di carciofi e guanciale, carrè d’agnello su farro, ortaggi, purea alle nocciole e salsa al vino rosso e per dessert pastiera napoletana con gelato alla vaniglia bourbon e piccola pasticceria e caffetteria.