
Ricetta: biscottini di Natale #SaporiLocali
Questa è la ricetta dei tipici biscottini di Natale che vengono sfornati sotto le festività natalizie a Civitavecchia. Vengono preparati da ogni famiglia, ma si possono trovare in vendita anche nelle pasticcerie della città.
Ovviamente ognuno varia leggermente la ricetta a seconda dei gusti, la seguente è quella che viene usata da mia nonna. Successo assicurato!
Ingredienti
- 10 uova
- 500 gr di burro
- 2 bustine di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di cannella in polvere
- 1 kg di cioccolato fondente
- 500 gr di canditi
- 1,600 kg di zucchero
- 2,500 kg di farina
- 1 kg di mandorle
- 1 bicchiere di Rum (o Vermut)
Procedimento
Spezzettare il cioccolato. Sbucciare e tostare leggermente le mandorle. Montare a neve le chiare d’uovo. Impastare i rossi delle uova con lo zucchero, aggiungere le chiare d’uovo, poi la farina, il burro, la vanillina, la cannella, il lievito e infine il Rum. Amalgamare bene l’impasto e unire la cioccolata, i canditi e le mandorle.
Una volta uniti tutti gli ingredienti prendere, di volta in volta, un po’ dell’impasto e formare dei salsicciotti lunghi come la teglia del forno e larghi circa 4 cm. Disporli sulla teglia del forno allineati e distanti in modo da consentire la giusta crescita dell’impasto.
Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti. Una volta sfornati, lasciare raffreddare e successivamente tagliare i panetti obliquamente (vedi foto). Se ancora caldi, lasciare raffreddare completamente i biscottini e riporli in sacchetti di plastica oppure in contenitori adatti.
Tradizionalmente, i biscottini vengono messi in dei sacchettini di plastica trasparente per poi regalarli ad amici e parenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- La ricetta dei Savoiardi sardi
- Ricetta: palline dolci dalla Finlandia
- Peta di mele, una ricetta del Trentino