
Radicchio rosso veneto e farfalle cremose #SaporiLocali
Ho scelto la ricetta delle “farfalle cremose” perché ho eletto il radicchio rosso come uno degli ingredienti che più rappresentano questo magnifico territorio che è il Veneto. Una ricetta questa che si presta ad essere preparata in maniera veloce anche da chi non ha tanta manualità in cucina ma con un occhio particolare al gusto, portando così in tavola un piatto che soddisfa anche i palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone
360 g di farfalle
1 l di brodo vegetale
2 cuori di radicchio rosso di Treviso
2 scalogni
1 bicchiere di vino bianco secco
100 g di formaggio Camembert
40 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Ronci
sale q.b.
pepe
Preparazione: 30 min
Cottura: 25 min
Vino consigliato: Pinot grigio[/vc_column_text][/vc_raw_html]
Preparazione
Mondare e lavare con cura il radicchio rosso, tagliarlo e ridurlo a striscioline di circa 0,5 cm nel frattempo eliminare la crosta del formaggio e tagliarlo a dadini.
Sbucciare e tritare gli scalogni e metterli ad appassire con l’olio e 20 g di burro in una capace pentola dai bordi bassi. Unire le farfalle, farle insaporire mescolando per 1 minuto e bagnarle con il vino bianco secco, lasciandolo evaporare solo per metà a fuoco vivo.
Unite con il brodo caldo, poco alla volta, senza smettere di mescolare, e aggiungere dell’altro solo quando il precedente è quasi assorbito. Dopo 10 minuti aggiungere incorporare le striscioline di radicchio e portare aa cottura, aggiungendo via via il brodo, per altri 15 minuti, finché le farfalle risulteranno cotte al dente.
Allontanare la pentola dal fuoco e mantecare con i dadini di formaggio e il restante burro.
Insaporire con sale, pepe e lasciare riposare il tutto 2 minuti, coperto, infine servire.
Non rimane che augurare un buon appetito.