
Puglia, una regione a portata di bimbi
Ci siamo, il tempo delle vacanze è arrivato, siamo prontissimi! Sempre più famiglie scelgono, e non solo da quest’anno, il periodo del relax e dello svago da trascorrere, con i bambini, nei migliori family hotels della splendida ed attrezzatissima Puglia, una delle regioni più adeguate all’accoglienza delle famiglie con i piccoli, e con il valore aggiunto di spiagge fra le più bianche ed impalpabili d’Italia, lambite da un mare cristallino e digradante, perfetto dunque anche per i bimbi.
Terra di mare, di sole e di vento…e non solo, la Puglia è una regione ricca di storia e tradizione, e sempre più portata ad uno sviluppo turistico per la valorizzazione delle sue coste e del suo bellissimo mare, con due punti di forza notevoli: il Gargano e il Salento, che ogni anno richiamano migliaia di ospiti italiani e stranieri. Destinazione ideale per i bambini, in questa terra ricca di tradizione e cultura, oltre che di natura invidiabile e strutture ricettive attrezzatissime, è possibile trovare tante attività da fare con i più piccoli, sia in spiaggia che nei Parchi Naturali o lungo i viali delle belle cittadine, e ancor più nei tanti villaggi e resort al mare, tutti dotati di Mini e Junior Club, strutture dedicate che, in base all’età, organizzano e gestiscono il divertimento dei nostri figli.
Piscine per i più piccoli, aree verdi con giochi, grandi e colorati gonfiabili, tantissimi sport, tornei di gruppo e, naturalmente, soprattutto il mare, con le belle spiagge sempre a portata di mano, e con l’assistenza sempre vigile del personale dell’animazione dedicato proprio ai bambini.
E allora vediamo qualche suggerimento pratico, riferito ad alcuni villaggi specifici per soggiornare in famiglia, e per una super ed indimenticabile vacanza baby friendly.
La prima struttura si affaccia sul Gargano, e precisamente a San Menaio, in provincia di Foggia. Stiamo parlando dell’Orchidea Blu Hotel ricco di comfort, servizi e tradizione alberghiera fra le più rinomate, con camere accoglienti, servizio spiaggia e ristorante, e naturalmente uno staff di animazione, per soddisfare ogni richiesta di grandi e piccini.
Spostandoci a Torre dell’Orso, ci trasferiamo nel Salento, altra zona spettacolare e densa di villaggi ed hotel perfetti per un soggiorno con tutta la famiglia. In questo caso, vi segnaliamo The Village Salento, un resort perfetto per soggiornare con i bambini, perché dotato di camere “family”, con doppio ambiente, un servizio di baby sitting su richiesta e noleggio culla, oltre naturalmente, alle tante attività in capo all’animazione, il cui obiettivo è senza dubbio quello di prendersi cura al meglio del tempo libero degli ospiti, grandi e piccini che siano, con programmi giornalieri densi di giochi, sport, sorprese, novità ed intrattenimento.
Rimanendo nella splendida cornice di Torre dell’Orso, vi segnaliamo anche un villaggio vacanze fra i più noti e rinomati della zona, l’Araba Fenice Village, soluzione ideale, con i suoi innumerevoli servizi, per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax in famiglia, con molti servizi dedicati ai più piccoli, e tante attività, gestite da un folto gruppo di animatori, per soddisfare i desideri di grandi e piccini.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- Gravina di Puglia e la tradizione della visita ai sepolcri
- 10 motivi per andare in vacanza in Puglia se ami il vino
- Da vedere in Salento: il lago di bauxite, uno spettacolo naturale

Scopri di più su questa destinazione
La Puglia è il tacco d'Italia, una delle regioni che si estendono di più da nord a sud. Bagnata da due splendidi mari, Adriatico e Ionio, è da sempre crocevia di culture e lingue del Mediterraneo di cui è dominatrice incontrastata nella produzione di olio d'oliva sin dalla notte dei tempi. Io suo particolare paesaggio è prevalentemente pianeggiante con una splendida eccezione nella penisola del Gargano dove monti dalla punta docile e promontori rubano l'attenzione del visitatore ridefinendo l'idea di regione "solo mare e campagna". Le sue città sono pietre preziose incastonate in uno splendido gioiello dai colori, profumi e sapori tanto variegati quanto autentici. Da Lecce a Foggia, passando per Brindisi, Taranto, Bari, Andria, Barletta, ecc ecc è un susseguirsi di scorci da scoprire, castelli ed attrazioni culturali da inserire nella propria wishlist di viaggio. Il mare e i borghi di Puglia?!? Beh, non ne parliamo, una costellazione di piccole realtà tutte da scoprire in un viaggio on the road senza fine. Questa è la nostra Puglia.
Di più su Puglia