Puglia: un viaggio lento e sostenibile, in pedalò - Gente in viaggio
Puglia slow cost pedalò viaggio mare costa

Puglia: un viaggio lento e sostenibile, in pedalò

Un pedalò, settecentoventi chilometri percorsi, quindici tappe e una squadra di filmaker, comunicatori e organizzatori. Apulia Slow Coast è stata un’avventura a pedali in cui un architetto barbuto, Michele Guarino, ha sfidato la lunga costa pugliese per scoprirla da un diverso punto di vista: il mare.

Una pedalata che diventa documentario

Un viaggio lento e sui generis organizzato dall’associazione no profit “Apulia slow coast” con l’aiuto di chi ha voluto donare qualche euro grazie al crowdfunding. L’architetto Guarino è partito il 26 agosto 2013 da Marina di Lesina ed ha terminato il suo particolare coast to coast l’8 settembre quando è tornato a Marina di Ginosa, Taranto, passando per 15 tappe e tante storie. Attraverso live blogging, reportage fotografici e video diari è stato possibile guardare la Puglia con gli occhi di chi la vive tutti i giorni. Ma da un’angolazione del tutto unica, come quella del litorale, raccontando le sue meraviglie, le sue contraddizioni, le sue ferite, i suoi abitanti.

Si sono alternati circa sessanta ospiti a bordo che hanno aiutato Michele a pedalare ma hanno anche raccontato la loro visione della regione. Dalla questa avventura e dalle loro testimonianze è nato un documentario multimediale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Consigli utili enzodib 1 comment

Si sa, per una settimana di viaggio con gli amici si fa di tutto, anche 26 ore di vagabondaggio ferroviario,…

Consigli utili Giusi 0 comments

Un anno fa a metà giugno sono stata per la prima volta a Monaco di Baviera a trovare un'amica. Partendo…

Consigli utili Avatar 0 comments

E’ il quinto paese più grande del mondo. Difficile quindi selezionare dei luoghi da vedere assolutamente in Brasile. Oltre alle…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

E' facile incorrere nei ristoranti "acchiappa turisti" a Venezia, soprattutto quando i morsi della fame si fanno sentire. Così ho…

Viaggi culturali Avatar 2 comments

"Quanto sei bella Roma quand'e' sera, quando la luna se specchia, dentro ar fontanone e le coppiette se ne vanno…

Viaggi slow Avatar 0 comments

La Guida della Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano con i suoi 209 borghi d'eccellenza si arricchisce di 5 new…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Dell’Abruzzo è forse la zona meno nota e spesso conosciuta per le sole coltivazioni che ricoprono il vasto altopiano del…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

È partito il countdown per la Settimana della Birra Artigianale, l’evento nato per promuovere la birra di qualità su tutto…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

Vivere un museo oltre il suo spazio fisico è possibile. I social network permettono di superare l'idea di semplice luogo…

Avatar

Sara Sbaffi

Romana, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2009. Appassionata di viaggi ed enogastronomia. Collaboro con le Guide di Repubblica e il Trovaroma.

1
Lascia una recensione

0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
molly68 Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
molly68
Member
molly68

Il turismo sostenibile rivela mille facce. Originale e divertente l’idea del viaggio in pedalò, coraggiosa la scelta di finanziarlo con un crowdfunding. A seguire certe esperienze vien voglia di partire subito per imitarle!

Top