algarve viaggio portogallo

Portogallo on the road: itinerario di 8 tappe da nord a sud

Attraversare un paese da un capo all’altro è il modo migliore di immergersi nella sua cultura. Abbiamo pensato ad un itinerario on the road sulla costa portoghese, che attraversa città medievali, ampie spiagge, calette nascoste e luoghi di interesse storico.  

Iniziamo da Porto, tra colline e chiese barocche, da non perdere il quartiere della Ribeira e i tramonti dal Jardim do Morro accompagnati da un bicchiere dell’omonimo vino. 

Da non perdere a Porto:

Scendiamo poi verso Aveiro conosciuta come la piccola Venezia del Portogallo. Le caratteristiche case e la spiaggia di Costa Nova vi faranno innamorare perdutamente di questa città. 

Un salto immancabile a Coimbra dove si respira cultura nella prestigiosa Università, una delle più antiche d’Europa.  

Proseguiamo a Tomar, cittadina affascinante, antica sede dell’Ordine dei Templari. Ogni edificio religioso è una grande testimonianza del suo passato. 

Le onde più alte e i migliori surfisti del mondo li trovate invece a Nazarè 

Fate una piccola deviazione per guardare l’orizzonte nel punto più occidentale d’Europa a Cabo de Roca prima di raggiungere la capitale. 

Lisbona merita sicuramente una sosta più lunga, prima un giro sulla mitica linea del tram 28 per ammirare le viuzze del quartiere che attraversa e poi andate a pranzo al mercato de Campo de Ourique. 

Da non perdere a Lisbona:

Come concludere il viaggio se non tuffandovi nel blu dell’oceano, nelle baie incastonate di Lagos fra le scogliere dell’Algarve? Tra paesaggi magici ed emozionanti troverete un paese caldo ed accogliente che renderà il viaggio davvero speciale.

Ecco le tappe principali di questo itinerario

0 0 votes
Article Rating
Scopri di più su questa destinazione

Viaggiare lungo il Portogallo, questa stretta striscia di terra che costeggia l'Oceano Atlantico e la Spagna per perdersi nell'immensità del suo cielo azzurro. Una terra, la Lusitania che sa di nostalgia, quella dei commoventi paesaggi rurali e di una natura tanto arida quanto maestosa. Le città portoghesi, baciate dal sole, sono un'esperienza coinvolgente per tutti i sensi: le meraviglie di Lisbona, Porto, Coimbra, i sapori semplici e freschi di una cucina deliziosa, l'arte urbana e la sua esplosione di colori e una grande varietà di feste, spettacoli ed eventi culturali. Infine la magia delle isole lontane e sperdute nell'oceano, ad un passo dal Marocco. Le Azzorre, il noto arcipelago dove l'acqua è un elemento ridonante: cascate, onde oceaniche e pioggia decretano il fascino di questo luogo incantato. E Madeira, vulcanica, verticale, selvaggia, cinta da un mare blu e colorata dalla vivacità della vegetazione tropicale. Scopri tutto questo e molto di più a bordo della balena volante!

Di più su Portogallo
Federica Quattrone

Federica Quattrone

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi