Carnevale in America - ecco le feste più belle del continente
carnevale in america samba rio de janeiro

Le più belle feste di Carnevale in America

A carnevale ogni scherzo vale, ma come sappiamo bene tutti quanti dal giovedì al martedì grasso oltre agli scherzi si scatenano le feste più pazze, colorate e divertenti di tutto l’anno solare.

Anche l’Italia è patria di grandi feste di carnevale, molte fanno riferimento a tradizioni centenarie e millenarie e nel turbinio di musica e costumi vengono riproposte in chiave ironica e festosa diverse tradizioni le cui origini vanno ricercate nelle fondamenta della nostra civiltà.

I più famosi festeggiamenti carnevaleschi del mondo, però, si tengono oltre oceano. Parliamo – ditemi se è giusto – del carnevale di Rio de Janeiro. Unico nel suo genere, coinvolge ogni anno milioni di persone nel suo sambodromo e nelle sue strade ricche di musica e costumi; di quella musica dal ritmo inconfondibile che grazie al sorriso e alla passione del popolo carioca è conosciuta in tutto il mondo: la samba!

Ma oltre oceano quello di Rio non è l’unica celebrazione da segnalare. Il carnevale in America, sia del sud che centrale che del nord, è una ricorrenza assolutamente sentita e partecipata. Ovunque nel mese di febbraio ci si scatena in danze sfrenate e ci si libera da tanti tabù primo fra tutti quello dell’apparenza. Costumi e atteggiamenti esagerati, spesso assurdi e fuori da ogni consuetudine, sono un must ed è solo in questo periodo dell’anno che nessuno vi prenderà per matti per i vostri eccessi.

Nel sud del continente e nell’area dei Caraibi ogni stato, ogni isola e ogni capitale vivono giorni di festa che diventano indimenticabili per tutto il resto dell’anno.

In questo articolo vi segnaliamo tre celebrazioni dei carnevali d’oltre oceano molto diversi tra loro. Tutti, però, raccontano l’unicità di questa festa che per definizione si colloca al di fuori di ogni rigido schema sociale e culturale.

Rio de Janeiro

Che dire, c’è qualcosa da aggiungere oltre il video? Sicuramente il più fantastico carnevale in America ma non solo.

New Orleans

New Orleans è la capitale della cultura black degli Stati Uniti. Una città di frontiera dove i popoli si incontrano e si mescolano. Nel video il risultato è abbastanza eloquente.

Quebec

Sembrerà strano passare dai climi roventi del Brasile e del Golfo del Messico ma il carnevale in America è davvero vissuto anche nella sua estremità più nordica che, forse proprio a causa delle sue temperature, ha bisogno del grande calore che solo le celebrazioni del carnevale possono portare.

E tu hai mai festeggiato il carnevale in America?

hollywood viaggio in usa
Scopri di più su questa destinazione

Il sogno americano continua ad affascinare i viaggiatori di ogni età. Grattacieli protesi verso cieli sconfinati, parchi naturali mozzafiato e una natura sublime. Dalle luccicanti metropoli ai paesaggi desertici impossibile dire di no a un viaggio negli USA. 50 stati per infinite esperienze.

Di più su USA
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Benessere Avatar 1 comment

Street food sì, ma gourmet. Perché i grandi chef si sono buttati nel mondo del cibo da gustare in strada…

Benessere Federica Quattrone 0 comments

“Quando ti laurei?”, “Quando ti sposi?”, “Quand’è che fai un figlio?”, “Cosa fai a Capodanno?” Ecco le domande più temute…

Benessere Tania Zonta 0 comments

Oggi voglio raccontarvi il mio secondo viaggio in Marocco durato alcuni giorni, durante i quali ho avuto la possibilità di…

Viaggi slow Avatar 0 comments

Sembra facile vivere un viaggio o una vacanza davvero slow, lenta e sostenibile (non solo dal punto di vista ambientale…

Consigli utili Avatar 2 comments

Le festività natalizie sono sempre un'occasione per buttare un occhio al passato e farne un piccolo bilancio, anche se parziale.…

Viaggi culturali Avatar 4 comments

Il Ciuf ciuf ciuf c'è mancato poco che non si sentisse davvero. Inseguivamo le acque del Flumendosa a bordo del…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

L'Italia è il paese dei piccoli borghi. Non c'è dubbio. Esistono intere zone della penisola in cui la storia dei…

Consigli utili Avatar 0 comments

Oltre ad andare a caccia di trattorie e ristorantini, ho avuto modo di apprezzare Bologna e i suoi portici perdendomici…

Itinerari Avatar 2 comments

Che la Sardegna non è solo mare ovviamente lo sappiamo, però... che mare e che spiagge che ha! L'isola è…

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top