
Palermo insolita, visitare il lato nascosto della città siciliana
Chi non ama i viaggi organizzati, rinchiudersi in un villaggio o hotel, percorrere le classiche mete turistiche può dare un’occhiata ai nostri consigli per visitare una Palermo insolita, restare in contatto con la natura e il territorio, conoscere e immedesimarsi nella cultura locale.
Palermo sotterranea
Un itinerario per scoprire uno dei tesori sotterranei più affascinanti di Palermo: la Catacomba Paleocristiane di Porta D’Ossuna, scoperta nel 1739 ma risalenti a quasi duemila anni fa. Palermo Cultour è un’associazione di promozione turistica e culturale che propone inediti ed esclusivi itinerari di turismo culturale e gastronomico, carichi di emozioni. “Palermo sotterranea” è uno dei tour che consigliamo per fare un’esperienza insolita a Palermo. Secondo il Natoli nel romanzo “I Beati Paoli” la Palermo sotterranea nella quale si muovevano e si riunivano segretamente i Beati Paoli si trova sotto il quartiere del Capo in un reticolo di cunicoli e caverne appartenenti ad un’antica necropoli cristiana situata tra la chiesa di Santa Maruzza e il vicolo degli Orfani. Il tour prosegue poi con la visita della zona della Guilla, semi sconosciuta zona di Palermo che racchiude alcuni luoghi caratteristici come il giardino della Curcuma.
Waterfront – dalla Cala all’Ecomuseo
Palermo e il mare hanno un forte legame. La passeggiata che parte dalla Cala, antico porto della città, e arriva fino all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, ripercorre idealmente un arco temporale che dalla fondazione della città arriva sino ai nostri giorni. Un modo per riscoprire la vita delle borgate marinare e le vicende che hanno provocato il disfacimento della costa, la sua lenta distruzione e il progressivo allontanamento della città dal suo mare.
Catacombe dei Cappuccini
Uno dei luoghi più impressionanti da visitare, uno spettacolo macabro che mette in evidenza gli usi, i costumi e le tradizioni della società cittadina palermitana che visse dal XVII al XIX secolo. La mummificazione è una tradizione antichissima che in Sicilia ha preso particolarmente piede e le Catacombe dei Cappuccini di Palermo costituiscono l’espressione più alta di questa tradizione, visto il numero di corpi conservati al loro interno.

Scopri di più su questa destinazione
Palermo, la capitale di Sicilia è uno spettacolo di colori e profumi. Arte barocca e mercati di strada, fanno da scenografia ad un luogo che conserva intatte le tracce di popoli antichi. Teatri, cattedrali, piazze e monumenti raccontano i trascorsi prosperi del capoluogo siciliano. Il suo mercato storico, Ballarò, è un vero souk di suoni, voci e odori. Una scena gastronomica che fa di questa città il ponte ideale tra Europa e Africa. Street food e pasticceria locale condiranno il tuo viaggio a suon di arancini, crocchè, cannoli, e cassate, i massimi rappresentanti della cultura popolare palermitana. Cuore pulsante del Mediterraneo, Palermo è pronta a coinvolgere ogni viaggiatore in un viaggio memorabile, gustoso e prezioso. Scopri di più con i racconti della balena volante!
Di più su PalermoWarning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'FDM\Extras\wpdiscuz_found_comments_query' not found or invalid function name in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 312
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-content/plugins/wpdiscuz/class.WpdiscuzCore.php on line 996
Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-content/plugins/wpdiscuz/class.WpdiscuzCore.php on line 999
Ottima idea per chi ha intenzione di visitare e conoscere anche la parte sotterranea di Palermo. Per chi non lo sapesse le Catacombe dei Cappuccini a Palermo sono anche famose per la piccola bambina Rosalia morta circa 94 anni fa.
Brevemente, la bambina nacque nel 1918 e morì solo dopo due anni a causa di una polmonite. Il cadavere per scelta del padre, si trova alle Catacombe e dopo tutti questi anni è quasi intatto.
Dopo questa breve premessa, vorrei consigliare ulteriori luoghi da visitare a Palermo come spiegano in quest’articolo:
tourofsicily.com/what-to-visit-in-palermo/
Bell’articolo, mi è piaciuto! 🙂 Palermo rientra tra le mie prossime destinazioni e, dato che nemmeno io sono un’amante dei viaggi turistici organizzati, sto cercando nel web i consigli più disparati. 😀 Tra le varie ricerche sono capitata nel sito globologo.com, in cui è possibile conoscere gente del luogo che ti può illuminare con i consigli più azzeccati. Ho pensato potesse essere utile anche a voi, io già ricevuto un paio di informazioni veramente interessanti.
Un saluto
Giulia
[…] Palermo insolita, visitare il lato nascosto della città siciliana […]