Nella cucina degli chef. Le ricette della Compagnia di Simone Strano

Nella cucina degli chef. La Compagnia di Simone Strano

Questo è stato un sabato molto particolare per una parte del team di Gente in Viaggio: siamo entrati in una cucina chiassosa, accompagnati da giovani e creativi chef, che ci hanno fatto passare un pomeriggio davvero interessante. Siamo stati invitati dal quello che ormai è diventato il nostro chef preferito, Simone Strano, di cui avete già sentito parlare più volte: l’occasione è l’evento La Compagnia, una sfida fra tre chef che si svolge a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Montemartini.

La Compagnia, sfida a sei mani tra chef

Il nostro Simone Strano, executive chef di Palazzo Montemartini, ha lanciato una sfida ai colleghi Francesco Russo, dell’Hotel Raito a Vietri sul mare e Giovanni Grasso, de La Plage Resort a Taormina: uno speciale quanto spettacolare confronto basato sugli accostamenti creati dai giovani ma ambiziosi chef. La cena a sei mani, prevede ricette di origine partenopea, romana e siciliana, sapientemente rivisitate dai tre chef: una Sfogliatella riccia di parmigiana di melanzane su ragù di moscardini alla Luciana proveniente dalla Costa d’Amalfi, un Cuore morbido di pesce spada ai frutti di mare su schiacciatina di patate e pesto di pomodori secchi direttamente dalla Sicilia e dei Ravioli bucati farciti alla vaccinara su sua salsa, come vuole la migliore tradizione romana.

DSC_1113

In cucina con Simone Strano

Ci hanno chiesto di fare un backstage e noi ci siamo detti: certo! Così, siamo state accolte prima nello splendido Palazzo Montemartini, ex sede dell’Atac, l’azienda di trasporti romana, riconvertito in hotel di lusso. Subito dopo abbiamo visitato i “meandri” dell’edificio, dove tutto ha luogo: la frizzante cucina dello chef Strano e della sua brigata, che per l’occasione ha ospitato i colleghi e dove abbiamo trovato anche il sous-chef di Palazzo Montemartini, Simone Loi.

Inutile dire che la “prova” dei piatti, fotografata dalla nostra Elena, ci ha lasciato di stucco: la sapienza e la capacità degli chef, la loro profonda conoscenza delle materie prime, la naturalezza con cui hanno costruito dei piatti eccezionali riedendo e scherzando con noi “disturbatori” di turno. Eccovi dunque le splendide immagini realizzate da Elena, che vi porteranno in un luogo unico: una vera cucina professionale di livello.

Ricetta 1: Ravioli bucati farciti alla vaccinara su salsa di coda alla vaccinara

Chef Simone Strano

Ricetta 2: Cuore morbido di pesce spada ai frutti di mare su schiacciatina di patate e pesto di pomodori secchi

Chef Giovanni “Pulli” Grasso

Ricetta 3: Sfogliatella riccia di parmigiana di melanzane su ragù di moscardini alla Luciana proveniente dalla Costa d’Amalfi

Chef Francesco Russo

La chiusura di una cena del genere è importante: i tre promettenti chef si sono esibiti mettendo in mostra tre elementi distintivi delle cucine che dirigono, tutte strutture della Ragosta Hotels Collection, proponendo dolci a base di ricotta, limone e zabaione. L’obiettivo è dimostrare che unire cucina di alta classe al chilometro zero è possibile: prodotti genuini, acquistati il più vicino possibile, che diventano creazioni uniche e innovative. Oltre ad entusiasmarci per la maestria di Simone, Giovanni e Francesco, ci siamo anche divertiti ad ascoltare le dinamiche della cucina e soprattutto a farci regalare qualche “segreto” degli chef, che custodiremo gelosamente. Presto, lo chef Strano sarà di nuovo con noi per raccontarci nuove ricette!

Dove dormire a Roma
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Food Experience Avatar 0 comments

Il panettone gastronomico è un antipasto natalizio, versione salata del classico panettone. Allergeni: latte, uova Adatto a: celiaci, bambini Ingredienti…

Food Experience Avatar 0 comments

Gli amanti della birra, ma anche gli appassionati di prodotti locali d’eccellenza, di arte, musica, fotografia, inclusi i bambini potranno…

Food Experience Avatar 6 comments

Lo sapevo già, ma dopo 9 giorni in Sicilia la consapevolezza che la maggiore delle isole italiane sia il paradiso…

Food Experience Avatar 4 comments

Palermo e il cibo: un binomio indivisibile. Una fra le città che trova la sua identità non solo negli stili…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Perché un padre dovrebbe spingere un figlio ad andare con lui per i monti, inerpicandosi per un fantomatico Colle della…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

Il nostro tour alla ricerca dei cavalli selvaggi nel Parco regionale dell’Aveto, ribattezzato #AvetoTour, ci ha portato a scoprire un…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Che siate degli eleganti sciatori ligi alla tradizione o degli snowboarder impertinenti e incuranti degli stili più classici, l’Abruzzo è…

Food Experience Avatar 1 comment

La cucina calabrese è molto varia: i suoi prodotti dalla forte impronta mediterranea, spaziano dalle tipiche pietanze di mare ai…

Consigli utili Avatar 1 comment

Una residenza reale extraurbana costruita nel II secolo, per volonta dall'imperatore Adriano (76-138): è la splendida Villa Adriana di Tivoli, …

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top