
Quando mi innamorai di Strasburgo
La Francia è bella in lungo e in largo mi diranno molti, ed infatti è cosi! Ogni strada, ogni quartiere, ogni spazio verde e non, ricorda un dipinto di Renoir. Sapete quei dipinti che ti basta guardarli e subito ti vien su una voglia matta di avere i poteri magici di Mary Poppins per fare un salto all’interno di essi.

Parigi e la sua celebre Torre sono tra i luoghi più conosciuti di questo paradiso terrestre, ma come sempre io voglio parlarvi di mete non scontate ma comunque singolari nelle loro ammalianti peculiarità.
Una mattina di primavera mi ritrovai tra le strade di Strasburgo e da allora quella meta mi è rimasta dentro. Parigi, Dublino, Basilea, ecc., ognuna delle mete che ho raggiunto tramite quella droga chiamata viaggio ha lasciato in me un qualcosa ma Strasburgo, lei ha scavato tra le emozioni. Mi piace sempre dire che ogni viaggio, ogni persona che incontri ti lascia qualcosa e prende con sé qualcosa, se pur per qualche giorno o qualche attimo quell’incrocio resterà comunque parte di te per sempre.

Il nome stesso Strasburgo di origine latina significa “la città delle strade”, ed è proprio delle strade di questo caratteristico agglomerato urbano che io mi sono innamorata subito dopo il primo passo; ci troviamo nella Francia orientale a confine con la Germania, nota anche come capitale politica d’ Europa in quanto sede del Consiglio e del Parlamento d’Europa.
Le attrazioni principali
Il Centro storico, chiamato anche Grande Ile, rappresenta la più caratteristica isola di Strasburgo e non a caso è divenuta patrimonio UNESCO in quanto al suo interno racchiude bellezze architettoniche e paesaggistiche meravigliose.
Camminando lungo le strade incontrerete edifici religiosi, civili o altri spazi che cattureranno la vostra attenzione; tra tutti vi consiglio di visitare la Cattedrale di Notre-Dame anche conosciuta come Cattedrale di Nostra Signora di Strasburgo, monumento della città in stile gotico alta 142 metri e con all’interno tre navate al cui interno racchiude il singolare orologio astronomico, di grande fattura, che riproduce la precessione degli equinozi.


Tra gli edifici religiosi da non perdere vi sono poi il Temple Neuf, chiesa protestante di denominazione luterana, la Chiesa cattolica di Saint- Jean anche essa riconosciuta come monumento storico francese e la Chiesa protestante di Saint- Thomas.
A colpire la vostra sete da viaggiatore, oltre agli edifici religiosi ci saranno quelli civili:
- la nobiliare residenza stile barocco, il Palazzo dei Rohan;
- la sede della Camera di Commercio, ossia il palazzo rinascimentale Neue Bau;
- il meraviglioso panorama delineato dai ponti coperti che vi doneranno un salto ne medioevo:
- la Stazione Centrale, la Sede Universitaria e tutto ciò che vi circonderà vi farà innamorare di questo principesco luogo.
Vi consiglio, ad ora di pranzo di fermarvi in una tipica locanda fra le strade della meravigliosa Strasburgo, le cosiddette winstubs, e di assaggiare Choucroute, foie gras, spaetzlebaeckeoffe, tarte flambée, spaetzle, ossia le grandi specialità tradizionali.



Buon viaggio amici tra le strade di Strasburgo!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- Diario di weekend romantico a Venezia per San Valentino
- Weekend sotto i portici: cosa fare a Bologna
- Cagliari: la città perfetta per un city break

Scopri di più su questa destinazione
Patria della cultura, dei castelli e dei croissant. La Francia è una nazione dalle mille anime dove la rockstar è la sua capitale, Parigi con l’inconfondibile Torre Eiffel, i dehors per la strada e la vicina Versailles. Ma la Francia non è conosciuta solo per la sua capitale, infatti un’altra delle destinazioni francesi più amate è la Costa Azzurra e le sue spiagge frequentate dal jet set internazionale già nei primi anni del Novecento. Affianco a queste però, in Francia, ci sono territori tutti da esplorare come le meravigliose scogliere atlantiche della Bretagna, le spiagge incontaminate della Corsica, i vitigni pianeggianti circondati da castelli nella Valle della Loira e gli immensi campi di lavanda profumati della Provenza. Ma il paese non è solo arte, cultura e paesaggi naturali infatti tra pain au chocolat, escargot e bicchieri di champagne è impossibile non rimanere impressionati dalla cucina e dalla sua importantissima tradizione enologica. Scopri con noi tutti i meravigliosi territori della Francia!
Di più su FranciaWarning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'FDM\Extras\wpdiscuz_found_comments_query' not found or invalid function name in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 312
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-content/plugins/wpdiscuz/class.WpdiscuzCore.php on line 996
Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-content/plugins/wpdiscuz/class.WpdiscuzCore.php on line 999
Ho in programma un viaggio a Parigi, secondo te è fattibile una visita in giornata di Strasburgo? Non vorrei perdermi questa città e dopo il tuo racconto ho ancora più voglia di andarci.