Ma che bel castello... la magica fortezza di Salisburgo!
panorama salisburgo dal castello

Ma che bel castello… la magica fortezza di Salisburgo!

Siete per la prima volta a Salisburgo, avete una cartina e cercate la principale attrazione: il castello, sembra essere poco oltre la cattedrale, camminate ma il castello non c’è, c’è una collina di un centinaio di metri che può essere scalata in un amen con un’avveniristica funicolare rossa.

Avvicinandovi alla stazione inferiore, guardando in alto, potrete vedere questo piccolo trenino salire e scendere con una velocità impressionante lungo il pendio quasi verticale. Ma ormai siete in coda, prendete il biglietto (che comprende la visita al castello) e salite sulla funicolare: una sirena, le porte si chiudono, silenzio e poi con un balzo in avanti si inizia la salita, pochi secondi, le case diventano piccole piccole, siamo arrivati in cima. In meno di 60 secondi si arriva al castello.

Il castello da fuori è meraviglioso, perfettamente conservato: torri, mura merlate, torrioni. La visita prevede un percorso obbligato da seguire intervallato da piccole mostre di abiti antichi, armi e strumenti di tortura. Il tutto è molto ben organizzato e abbastanza interessante ma, diciamocela tutta, probabilmente vi aspetterete di più, il castello è invece piuttosto spoglio e buio.

Non vi deluderà invece la splendida vista sulla città sottostante che si scorge dalle finestre, se la funicolare, nel suo rapido percorso, non dà il tempo di ammirarlo, qui potrete ammirare le case, il fiume e le montagne sullo sfondo; se la giornata sarà grigia, il tutto avrà un aspetto più tetro e affascinante. Al termine del percorso vi è un piccolo shop ben fornito, ma privo di articoli degni di nota.

Stazione della funicolare, sirena, silenzio, caduta controllata lungo il pendio e in pochi secondi si è giù.

Ps. All’uscita della funicolare vi è una non ben precisata grotta dell’amore in cui si può baciare l’amato/a (pagando in cambio di amore eterno).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Dove dormire a Salisburgo
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali Avatar 1 comment

Palizzi è un unico comune che comprende diverse frazioni sia a monte (intorno ai 600 m. slm) che alla marina:…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

La pittura botanica ad acquerello ha radici antichissime perché quando ancora la fotografia era lontana da venire gli scienziati catalogavano…

Viaggi culturali reasilvia 0 comments

Conoscete il complesso monumentale di Sant’Agnese fuori le mura a Roma? Quest'edificio attesta il passaggio dalla Roma pagana a quella…

Consigli utili enzodib 0 comments

Quattro giorni a Vienna non sono certo abbastanza per godere appieno delle meraviglie della capitale imperiale, ma ahimè alle ore…

City Break enzodib 0 comments

In 2 articoli precedenti ho parlato dei lunghi viaggi di andata e ritorno, oggi vi parlerò dei 7 giorni che…

City Break enzodib 0 comments

Napoli è un grandioso set fotografico, se non ci siete mai stati è tempo di rimediare. La città può essere…

Viaggi culturali enzodib 0 comments

Se all'arrivo, la stazione Salzburg Hbf può cogliervi di sorpresa con le sue vetrate e l'ampio uso di acciaio ,…

Consigli utili enzodib 1 comment

Si sa, per una settimana di viaggio con gli amici si fa di tutto, anche 26 ore di vagabondaggio ferroviario,…

Consigli utili enzodib 0 comments

Se l'anno scorso vi ho raccontato di un viaggio estenuante di 26 ore per raggiungere Budapest da Napoli, oggi vi…

enzodib

enzodib

Sono un dottore di Napoli, amo viaggiare e ritornare nella mia meravigliosa città. Ogni volta che vedo un posto nuovo mi emoziono, ma a volte viaggiare è tornare e vedere un luogo con le emozioni del momento.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top