Le meraviglie del Lazio: passeggiata a Villa d’Este [Gallery]

Se avete voglia di una passeggiata di primavera o  volete trascorrere una giornata diversa, vi suggeriamo un itinerario molto particolare vicino Tivoli, che vi lascerà stupiti: è Villa D’Este, un autentico capolavoro del Rinascimento italiano voluto da dal cardinale Ippolito II d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e Alfonso I.

Villa D’Este, Patrimonio dell’Umanita per l’Unesco, è stata inaugurata nel 1572: purtroppo, Ippolito II, che tanto aveva fatto per realizzare la villa, morì pochissimo tempo dopo. Lo splendido sito rimase nelle mani della casa d’Este fino al secolo successivo: gli uomini della famiglia fecero costruire opere e strutture artistiche, fra cui anche la fontana del Bicchierone e la cascata della fontana dell’Organo, realizzate da Gian Lorenzo Bernini, su richiesta del cardinale Rinaldo d’Este (1641-1672).

Dopo Rinaldo, la villa cadde in mano agli Asburgo che, per molto tempo, la lasciarono abbandonata all’incuria del tempo: fino a quando il cardinale Gustav Adolf von Hohenlohe-Schillingsfürst, a metà Ottocento, volle riportarla agli splendori di un tempo e  la pose di nuovo al centro di intense attività artistico-mondane. L’ultimo proprietario fu l’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este, erede al trono dell’Impero austro-ungarico.

Le trattative fra Stato italiano e l’erede degli Arburgo continuarono a lungo: Francesco voleva vendere la villa, le istituzioni italiane non avevano la cifra esatta per comprarla. Ma dopo l’assassinio dell’arciduca a Sarajevo, il 28 giugno 1914, la prima guerra mondiale si diffonde come un virus, prima in tutta Europa e poi nel resto dei continenti, e la faccenda rimane in sospeso.

Nel 1918, dopo la prima guerra mondiale, la villa passò allo Stato italiano che diede inizio ad importanti lavori di restauro, ripristinandola integralmente e aprendola al pubblico. Un’altra serie di restauri fu poi eseguita nel secondo dopoguerra per riparare i danni causati da alcune bombe cadute sul complesso durante l’ultimo conflitto mondiale.

Potete godervi le splendide immagini della nostra Elena, che vi porteranno nel magico mondo del tardo Rinascimento!

0 0 votes
Article Rating
Dove dormire vicino a Villa d'Este
Avatar

Francesca Fiore


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'FDM\Extras\wpdiscuz_found_comments_query' not found or invalid function name in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 312

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-content/plugins/wpdiscuz/class.WpdiscuzCore.php on line 996

Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/genteinviaggio.it/public_html/wp-content/plugins/wpdiscuz/class.WpdiscuzCore.php on line 999
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Ponax
Ponax
8 anni fa

Da luglio a settembre è possibile visitare Villa D’Este anche di notte. I giochi d’acqua delle fontane e cascate presenti nel giardino, la sera, sono ancora più suggestivi.
Inoltre, molti eventi culturali sono ospitati durante l’anno, all’interno della villa.

Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi