
Le 10 esperienze top da fare in Irlanda
L’Irlanda è un paese che ha così tanto da offrire ai viaggiatori che è difficile decidere da dove iniziare! Noi ci abbiamo provato e in questo articolo vi elenchiamo la top ten dei luoghi che secondo noi sono assolutamente da visitare.
Di seguito trovate anche i luoghi dove vi consigliamo di alloggiare, vicino alle attrazioni elencate:
- Doolin
- Moville
- Galway
- Killarney
- Isole Aran
1. Le Cliffs of Moher
Oltre 8 km di scogliere incredibili. Un altopiano che vi farà sentire sulla luna: ammirate le onde, respirate i profumi delle orchidee, inoltratevi nei sentieri escursionistici e rilassatevi nelle terrazze panoramiche. Visitate poi le graziose località nelle vicinanze come Ballyvaughan, Doolin e Lahinch.
2. Inishowen Peninsula
Il punto più a nord dell’isola. Nei mesi invernali la magia delle luci dell’aurora boreale vi farà sognare. Da visitare la maestosa fortezza in pietra di Grianan of Aileach risalente all’età del Ferro e perdetevi nella magia dei villaggi di pescatori come Moville, Shrove e Muff.
3. The Gobbins
Un percorso a picco sul mare con le onde che si infrangono sugli scogli. Caschetto in testa e siete pronti per la visita guidata sul sentiero tra le scogliere basaltiche, costruito 100 anni fa, con meravigliosi ponti, grotte e scale nella roccia.
4.Country houses
Le dimore di campagna che vi portano indietro nel tempo con ricchi arredi, eleganti giardini curatissimi e uno stile molto sfarzoso. Bantry House, Russborough House e Florence Court sono assolutamente da visitare.
5. Galway
Una città di mare, colorata e pittoresca. Capitale Europea della Cultura nel 2020, si affaccia sull’Oceano Atlantico. Da non perdere il Lynch’s Castle, perfettamente conservato, e la chiesa di St Nicholas, capolavoro d’arte e bellezza.
6. Parco Nazionale di Killarney
Soprattutto se viaggiate con i bambini, il Parco Nazionale di Killarney è una meta imperdibile. In una cornice di natura incontaminata, trovate un lago, le cascate di Torc, alte 20 metri e la panoramica gola Dungloe. Se non avete voglia di camminare, il parco si può visitare anche in carrozza!
7. Giant’s Causeway
Un paesaggio surreale Patrimonio dell’Umanità. Un sentiero verso un altro mondo, creato da un’eruzione vulcanica 60 milioni di anni fa o dai giganti in lotta fra loro, che oggi vede 40000 colonne basaltiche che si tuffano nell’oceano. Si possono ammirare anche facendo una gita in barca lungo la costa!
8. Powerscourt Estate
I più imponenti giardini del mondo nell’eleganza di una villa del 1741. Piante e fontane dove fare passeggiate infinite e d’estate ammirare azalee, rododendri e rose. Oltre al profumo dei fiori, i buonissimi piatti della tradizione preparati all’Avoca Restaurant and Cafè vi faranno venire fame!
9. Ring of Kerry
Una strada ad anello con viste spettacolari. Apprezzata da National Geographic e da Vogue per la sua bellezza, vi permetterà di fare tappe nei pub dei villaggi di Killorglin e Waterville, e di visitare spiagge deserte a Derrynane, Dooks e Rossbeigh.
10. Isole Aran
L’arcipelago dove usi, costumi e tradizioni gaelici sono rimasti intatti. Famosissime per la produzione di maglioni fatti a mano, realizzati con la lana delle pecore delle isole. Ogni maglione è unico e ha un disegno che corrisponde alla professione di chi lo indossa.
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo o volete inserire altri luoghi nella nostra classifica?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- Un insolito viaggio negli angoli nascosti d’Irlanda
- City break: le 3 città che vi faranno innamorare dell’Irlanda
- Irlanda del Nord on the road: un viaggio contromano
[