La Spezia: cosa vedere in giornata

La Spezia è una delle tappe delle crociere. È una città piccolina che si può visitare in giornata. Il porto è proprio attaccato al centro e quindi si può andare tranquillamente a piedi.

Cosa vedere a La Spezia

La prima cosa che vedrai sarà il ponte Thaon di Revel che si trova a pochi metri dal porto. È stato inaugurato il 2013 e la sua struttura ricorda l’alberatura delle barche e l’ossatura degli scafi. Andando verso il centro potrai vedere il monumento di Garibaldi che si trova nei giardini pubblici di La Spezia. Il monumento fu inaugurato il primo giugno del 1913 e fu creato dallo scultore Antonio Garella.

Il museo Tecnico Navale di La Spezia

La Spezia è nota soprattutto per il Museo Navale Militare. È uno tra i musei più antichi del mondo. La visita comincia con le origini dell’Arsenale creato da Domenico Chiodo nel 1869. Qui ci sono i modelli di tutte le nave militari che sono state usate dalla marina militare dall’inizio fino ai giorni nostri. La visita prosegue con i siluri, i palombari e sommergibili. Per poi arrivare alle armi impiegate dai militari durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Il Castello di San Giorgio

Per arrivare al Castello di San Giorgio puoi usare l’ascensore che si trova in via XX settembre. Il castello fu costruito nel 1262 per volere di Nicolò Fieschi ma venne distrutto nel 1273 dalla repubblica di Genova. Nel 1343 diventò sede della Podesteria del Doge di Genova. Dal XV al XVIII secolo il castello venne ampliato con la Bastia che serviva alla difesa. Le opere di fortificazione continuarono fino al 1748. Poi nel 1885 venne ceduto all’ amministrazione comunale. Oggi al suo interno si possono trovare molti resti romani.

Ti è piaciuta La Spezia? Spero di averti dato delle valide informazioni per poterla visitare in piena autonomia.

0 0 votes
Article Rating
Dove dormire a La Spezia
Martina Rodinis

Martina Rodinis

Ciao sono Martina, amo viaggiare e raccontare i miei viaggi. Il mio moto è " Non tornare mai nello stesso posto" . Sono nata a Trieste e ti farò scoprire la mia regione: Friuli Venezia Giulia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi