viaggio con il cane

Consigli utili, in viaggio con il cane: cosa portare e regole da rispettare

Il tempo delle vacanze estive si avvicina e la domanda si fa più insistente per chi non vuole privarsi della compagnia del suo migliore amico: cosa portare in viaggio con il cane? Ecco i nostri consigli utili per viaggiare con il vostro amico a 4 zampe.

La regolamentazione prevista dalla legge quando il cane si trova nella nostra auto

L’art. 169 del Nuovo Codice della Strada consente di trasportare liberamente in automobile un solo cane. Non deve però costituire pericolo o intralcio per il conducente: quindi deve stare nel sedile o nel vano posteriore. Il rischio se no è di incappare in una multa salata, oltre alla pericolosità mentre si è alla guida. Sarà utile quindi munirsi di una rete divisoria rigida da mettere nel bagagliaio, magari insieme a un cuscino o a un gioco. Altrimenti esistono delle cinture di sicurezza apposite per gli amici a quattro zampe o ancora il trasportino, in questo caso l’animale dovrà abituarsi a rimanere chiuso.

Regole per l’estero

Se si va all’estero anche i cani devono avere obbligatoriamente il passaporto previsto dal Regolamento CE 517/2013 (Pet Passaport). Per il rilascio del documento da parte dei Servizi Veterinari delle Ausl competenti sul territorio è necessario che gli animali siano identificati con tatuaggio o microchip. Il rilascio è subordinato alla preventiva iscrizione all’anagrafe canina (anche di gatti e furetti). In molti paesi europei è vietato l’ingresso degli esemplari delle razze canine ritenute pericolose. È bene rivolgersi al Consolato delle Nazioni dove si ha intenzione di andare anche per avere informazioni sugli obblighi sanitari richiesti.

viaggio con il cane

Infine ricordarsi di fare tante soste per i bisogni, bere e sgranchirsi le zampe, e finestrini un po’ aperti per consentire il ricircolo d’aria.

E tu che suggerimenti daresti ai nostri lettori?

Avatar

Sara Sbaffi

Romana, classe 1982. Giornalista pubblicista dal 2009. Appassionata di viaggi ed enogastronomia. Collaboro con le Guide di Repubblica e il Trovaroma.

2
Lascia una recensione

avatar
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Trip For Dog, come organizzare una vacanza con il caneFree Dog Village, la prima spiaggia per cani di Roma Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
trackback
Trip For Dog, come organizzare una vacanza con il cane

[…] In viaggio con il cane, cosa portare e regole da rispettare […]

trackback
Free Dog Village, la prima spiaggia per cani di Roma

[…] In vacanza non dimenticare le regole d’oro per portare il cane con te! […]

Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi