Fiori e colori del giardino botanico alpino "Viotte" a Monte Bondone

I colori del giardino botanico alpino “Viotte” sul Monte Bondone

Il Monte Bondone è la montagna dei cittadini di Trento. Ci si arriva in circa 30 minuti direttamente dalla città e il fine settimana è spesso, giustamente, invasa dai cittadini che vanno a praticare sport o semplicemente a godere dell’aria pulita del loro monte.

E’ in questo contesto naturale, dove da un lato le vallate verdi si perdono a vista d’occhio e dall’altro i ghiacciai dolomitici si stagliano imponenti sulla natura verdeggiante, che si trova il Giardino botanico alpino Viotte ed è grazie ad Aboca e alla sua manifestazione A seminar la buona pianta che possiamo scoprirlo nella sua bellezza.

La visita guidata tra piante e fiori è come al solito estremamente interessante ma anche molto tecnica. Così, reflex alla mano, mi disperdo rapito dai colori di piante e fiori che è possibile trovare in bella mostra tra le rocce e i giardini di questo angolo di monte.

Molti di questi di queste vite vegetali provengono da altre parti del mondo ma sul Monte Bondone hanno trovato un habitat dove poter crescere “accuditi” da uno staff davvero attento alla loro valorizzazione. La nostra guida, infatti, non dimentica di raccomandarci di partecipare alle numerosissime iniziative che vengono dedicate durante l’anno ad una specie piuttosto che ad un’altra. Il motivo è semplice. La bellezza di una pianta può cambiare rapidamente, anche nell’arco di poche ore. Ad ogni visita, ci spiega la guida, è possibile godere di infiorescenze e stadi di vita diversi per ogni pianta presente nel giardino.

Anche per questo motivo ho deciso di non lasciarmi sfuggire l’attimo e di tenerlo bene impresso nella mia memoria e di condividere con tutti voi i colori di cui ho potuto godere io in una mattinata unica nella vita delle piante scoperte e, probabilmente, anche nella mia.

  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali Avatar 1 comment

Spesso capita tra genovesi, di incontrarsi lungo i sentieri Alpini o Dolomitici e, con un filo di nostalgia commentare: "Ah…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

Primavera, tempo di fioritura: in giro per gli oltre 8 mila comuni italiani, gli amanti della stagione dolce festeggiano con…

Viaggi culturali Avatar 1 comment

L'Italia è il paese dei piccoli borghi. Non c'è dubbio. Esistono intere zone della penisola in cui la storia dei…

Food Experience Avatar 1 comment

Ormai i Bronzi di Riace sono tornati nella loro sede storica: il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Rimessi in…

Viaggi culturali Avatar 0 comments

Da sempre Londra è stata la capitale della modernità europea ed occidentale, cuore pulsante di nuove culture e innovative tendenze…

Consigli utili Avatar 1 comment

Sull'isola de La Maddalena ci siamo arrivati dopo circa mezz'ora di viaggio sul traghetto preso dal porto di Palau, sulla…

Viaggi slow Avatar 1 comment

Roma è una grande città, a volte un po' troppo caotica per rendersi conto dei numerosi tesori di cui ogni…

Consigli utili Avatar 0 comments

Avete mai sentito parlare del test della sedia a dondolo? Si tratta di un concetto molto semplice ma che potrebbe…

Natura e Parchi Avatar 0 comments

Affacciato sull'alto Tirreno calabrese esiste un luogo magico dove nel corso dei millenni il mare ha scavato la roccia fino…

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top