vacanza stati uniti visto esta turismo

Viaggiare negli Stati Uniti con l’ESTA

Per chi ama viaggiare ci sono poche cose più belle di progettare la prossima vacanza: dalla scelta della meta al tipo di vacanza, dai costi per l’alloggio e per gli spostamenti ai punti di interesse da visitare.

Così si cominciano a raccogliere tutte le informazioni che si trovano, accrescendo il desiderio di vivere l’esperienza sulla propria pelle. Per viaggi particolarmente lunghi, tra le molte informazioni che si devono ottenere ci sono anche quelle relative ai permessi di viaggio.

Per evitare di incappare in imprevisti dell’ultimo momento o di trovarsi in situazioni spiacevoli è meglio documentarsi per tempo.

Tutto quello che c’è da sapere per andare negli USA senza visto

Se la vostra prossima meta sono gli Stati Uniti è possibile che vi sia venuto in mente il famoso visto. Il Governo degli Stati Uniti però ha creato un documento che autorizza a fare un viaggio negli Stati Uniti senza dover richiedere un visto: l’ESTA.

L’ESTA è l’autorizzazione al viaggio senza visto e fa parte del programma Visa Waiver Program (VWP). Questo programma è stato creato per poter sottoporre a un controllo i cittadini di 38 paesi, tra cui anche l’Italia, già prima che si imbarchino su un aereo o su una nave diretti negli Stati Uniti.

È possibile usufruire del Visa Waiver Program (VMP) solamente se si ha intenzione di fare un viaggio per turismo o affari, e se la durata del viaggio è inferiore ai 90 giorni.

Se si soddisfano queste condizioni è sufficiente andare sul sito del Governo degli Stati Uniti e compilare il modulo online.

Per poter ottenere l’autorizzazione al viaggio è però necessario possedere un passaporto elettronico valido. L’ESTA infatti sarà legata al passaporto del richiedente e la sua validità dipenderà da quella del passaporto.

Il passaporto elettronico si riconosce dal logo contenuto nella copertina e dalla presenza del microchip contenuto al suo interno.

Con una connessione a Internet, cittadinanza appartenente a uno dei 38 paesi aderenti al VWP e un passaporto elettronico valido è sufficiente recarsi sul sito del Governo degli Stati Uniti e fare richiesta per una nuova domanda. Dopodiché sarà sufficiente compilare il modulo online, che richiede al massimo 30 minuti, ed effettuare il pagamento.

Il costo dell’ESTA è di 14 dollari, da pagare attraverso una carta di credito.

Terminata la compilazione del modulo ed effettuato il pagamento si deve attendere la risposta, che può essere di tre tipi: autorizzazione approvata, autorizzazione negata, autorizzazione in corso.

Nella quasi totalità dei casi l’autorizzazione viene approvata in pochi minuti, ma in alcuni casi la domanda richiede maggiori controlli ed in queste circostanze è garantita una risposta solamente entro le 72 ore.

Nel caso in cui invece l’autorizzazione venga negata sarà richiesto un visto, con maggiori costi e tempi più lunghi per ottenerlo.

L’autorizzazione, una volta ottenuta, resta valida per due anni, oppure fino alla scadenza del passaporto a cui è legata se questo scade prima.
Durante il periodo di validità dell’ESTA è possibile usarla per fare più di un viaggio negli Stati Uniti, cambiando solamente le informazioni riguardanti il singolo viaggio.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il seguente sito dedicato all’ESTA per gli Stati Uniti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

0 0 votes
Article Rating
viaggiare negli usa cosa fare
Scopri di più su questa destinazione

Il sogno americano continua ad affascinare i viaggiatori di ogni età. Grattacieli protesi verso cieli sconfinati, parchi naturali mozzafiato e una natura sublime. Dalle luccicanti metropoli ai paesaggi desertici. Dalle spiagge della California, a quelle della Florida. Per non parlare dei paesi del profondo Sud, alla scoperta della vita rurale. O la Route 66, una strada diventata leggenda, la road trip per eccellenza. Le alture, le montagne rocciose, così come radure e grandi laghi impreziosiscono la scena paesaggistica di questi luoghi. Un grande paese da esplorare a bordo di un'automobile, con una passeggiate tra i suoi tessuti urbani, un tuffo tra le sue acqua oceaniche, un trekking tra le alte montagne e un hot dog da gustare sullo sfondo di New York. Impossibile dire di no a un viaggio negli USA: 50 stati così meravigliosamente diversi, pronti a lasciare a bocca aperta i viaggiatori di ogni tipo. Avventura, relax, natura, vita rurale, cultura. Gli USA sono un viaggio che non dimenticherai. Sei pronto? Leggi le storie di Genteinviaggio.it ed inizia ad assaporare anche tu il sogno americano.

Di più su USA
Redazione

Redazione

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
La Vespa Tribeca
La Vespa Tribeca
6 anni fa

Ciao, ho letto con molto interesse il vostro articolo sull’esta, molto utile per tutti coloro che non l’hanno mai fatto. Io l’ho fatto più di una volta e devo dire che è molto semplice anche perché il sito è disponibile in tutte le lingue. Mi è capitato, però, di sentire più di una persona dire che ha pagato più di 14$, probabilmente perché è incappata in siti non ufficiali e che quindi applicano una commissione sul rilascio dell’autorizzazione. Anche in questo caso, quindi, bisogna fare attenzione e documentarsi un po’ prima di procedere, magari leggendo proprio articoli come questo. ?

Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi