Parco del Teide tenerife

Gennaio a Tenerife: 5 cose da fare in pieno inverno

Vuoi fare un viaggio a Gennaio in una destinazione più calda dell’Italia, ma non sai dove andare? Ti consiglio Tenerife! Nonostante sia conosciuta soprattutto per le sue belle estati, l’isola più grande delle Canarie è, infatti, una terra piena di storia a cui si uniscono meravigliosi panorami naturali esaltati da una rigogliosa flora e fauna locale, che danno a questa terra stupenda un aspetto interessante per ogni stagione.

Per ispirarti e darti le idee giuste per il tuo viaggio a Tenerife nel mese di Gennaio, ti consiglierò 5 cose da fare, tra esperienze emozionanti ricche di vitalità e divertimento ed escursioni all’insegna del fitness e del benessere. Vedrai spettacoli mozzafiato e gusterai il cibo tradizionale locale.

Che aspetti?

Tour storici a Tenerife

Se desideri scoprire la storia ricca e interessante di Tenerife, potresti pensare di iniziare un tour guidato dell’intera isola, dove potrai ammirare e visitare Villa de Candelaria, pittoresca cittadina che ha una tra le più belle basiliche del luogo. Qui potrai vedere la statua di bronzo della Vergine della Candelaria, la patrona delle isole Canarie, commemorata dagli antichi re Guanci di questo luogo. 

Proseguirai poi verso “La Laguna”, sito patrimonio dell’UNESCO e prima cittadina fondata a Tenerife. Qui ti consiglio di visitare la cattedrale, Santa Iglesia Catedral, dove un’audioguida ti racconterà la sua storia.

Continuando col tour principale raggiungerai Garachico, città di mare inserita nella lista delle città più belle della Spagna; parzialmente distrutta da un’eruzione vulcanica nel 1706 e successivamente ricostruita. 

Visite ai Musei di Tenerife per un viaggio di grande cultura

Se ti interessano i musei, potresti fare un tour guidato di ARTlandya a Icod de los Vinos, scoprirai una collezione privata di bambole e orsacchiotti, vedrai con i tuoi occhi come son stati prodotti e ascolterai la loro storia e quella dei facoltosi donatori, un’appassionata coppia austriaca. Successivamente potrai rilassarti sulla terrazza del MuseumsBAR con una tazza di caffè e torta o un bicchiere di vino locale, con vista sul maestoso vulcano Teide davanti a te.

Visite ai parchi acquatici dell’isola per chi viaggia con i bambini

Se ami i delfini e il mondo dei cetacei, potresti visitare tramite questo tour il Loro Parque, a nord dell’isola, e il Siam Park, vicino a Costa Adeje, a sud.

Al Loro Parque potrai visitare uno dei giardini zoologici più importanti al mondo, dove sono presenti diverse specie animali nei loro habitat, nel rispetto della natura: è, infatti,  il primo parco ad aver ottenuto la certificazione per la salvaguardia ambientale dalla Animal Embassy. 

Assisterai, inoltre, ai 4 spettacoli di punta del parco, ammirando le famose orche dell’Orca Ocean. 

Se viaggi in famiglia, sappi che per i più piccoli c’è un’esperienza che li attende a Kinderlandia, riproduzione di un villaggio africano dove i bambini possono arrampicarsi nella giungla, tenersi in equilibrio su ponti sospesi e scendere su scivoli a forma di serpenti.

Il tour continuerà il secondo giorno al Siam Park, il parco con attrazioni acquatiche più spettacolare d’Europa. Con le sue ambientazioni esotiche e i paesaggi naturali, unite al design orientale a tema thailandese, rappresenta un’ottima opportunità  di avventura e divertimento.

spettacolo delfini al loro parque tenerife

Escursioni e tour naturalistici per gli amanti dell’outdoor

Se vuoi connetterti con la natura e sperimentare tecniche di yoga e benessere attraverso un’escursione, ti proporrei una visita guidata alla riserva della biosfera di Anaga. Qui, potrai vivere l’hinrin yoku, forest bathing o forest therapy, una tecnica sviluppatasi in Giappone negli anni ’80, dove con semplici strumenti dello yoga come la respirazione consapevole, l’ascolto attivo e la consapevolezza potrai connetterti con la natura.

Se, invece, preferisci escursioni dove poter ammirare i panorami e conoscere la storia della flora e della fauna locale, ti consiglio un paio di esperienze che ti potrebbero piacere:

  • Un tour guidato a cavallo nella Corona Forestal, parco protetto a Lomo Cuchillo, nel nord di Tenerife, dove potrai goderti la natura e un viaggio tranquillo e sicuro;
  • Un tour per visitare i principali villaggi dell’isola: Teide, Masca e Garachico. Partendo da Puerto de la Cruz raggiungerai il punto panoramico “Lanze”, famoso per la conquista spagnola degli aborigeni canari e la spettacolare vista sulla Valle dell’Orotava. Qui proseguirai verso Garachico, dove potrai fare il bagno nelle piscine naturali di lava, per poi arrivare a Masca, salendo per “Buena Vista” fino a raggiungere un’altitudine di 2000 m, dove potrai vedere i burroni meridionali e provare i diversi ristoranti con la loro tipica gastronomia delle Canarie. Durante il tragitto verso il Teide esplorerai l’evoluzione dell’isola e dei suoi vulcani attraverso le loro eruzioni e goderti il tramonto dal Parco Nazionale del Teide, sul lato nord dell’isola;
  • Un tour del sud di Tenerife, a Teide, nel Parco nazionale, dove potrai vedere il monte omonimo e visitare il villaggio di Arona, stupirti davanti all’immenso campo di lava di El Pico Viejo e al cratere del vulcano Sámara. Potresti approfittarne e provare anche un tour in quad fuoristrada nella foresta del monte Teide, protetta dall’UNESCO, per ammirarne le viste panoramiche.

Degustazioni a Tenerife per i buongustai

Potresti provare un tour guidato alla cantina Bodegas Monje, a Santa Cruz de Tenerife, con degustazioni di 4 tipi di formaggi differenti accompagnati con 4 ottimi vini locali, mentre conosci la storia della famiglia Monje che produce vini dal 1750 e che è legata indissolubilmente alla storia dell’isola stessa.

Infine, sempre a Santa Cruz potrai provare un altro tour enogastronomico: la Casa del vino, edificio storico antico, ti ospiterà con la possibilità di scegliere tra tre diversi menù di degustazione di vini e prodotti locali; Potrai inoltre goderti il giardino e il panorama dell’architettura del XVII secolo, caratteristica della casa.

0 0 votes
Article Rating
I migliori alloggi per dormire a Tenerife
Bienal de Flamenco
Scopri di più su questa destinazione

Calda e solare, colorata e affascinante. La Spagna è un caleidoscopio di emozioni. La risposta giusta alla domanda di benessere, cultura, avventura e relax. Imperdibili i melting pot di Madrid e Barcellona, le trasparenze delle isole Baleari, i paesaggi lunari delle Canarie.  Ma questo paese non si riduce a sole, sabbia e sangria: è molto di più. Una destinazione ghiotta per gli amanti del cibo, per esempio. Jamon serrano e paella valenciana ti stuzzicano l'appetito? E poi l'Andalusia con le sue città, come Siviglia e Granada, i borghi, il Guggenheim di Bilbao, El Prado. Il tutto intriso di tradizioni antichissime eppure vivissime. La Spagna ti aspetta per una passeggiata tra gli stretti vicoli delle sue città, una lezione di flamenco, un tuffo tra le sue acque limpide e qualche tapas in compagnia. Pronto? Scopri con Genteinviaggio.it i mille volti del paese più grande della Penisola Iberica!

Di più su Spagna
Avatar

Lucia Mura

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi