
Gamification marketing e turismo, il content game #SlowSicily
Gamification marketing è un po’ più di un concetto. Si tratta di un sistema di azioni specifiche rivolte a promuovere beni e servizi attraverso meccanismi ludici che spingano potenziali clienti ad assumere determinati comportamenti che rispettino un regolamento condiviso, uno spazio d’azione e un tempo finito in cui le azioni del “gioco” devono avere luogo.
Questo sistema può essere applicato chiaramente in tante situazioni commerciali. Le raccolte punti dei supermercati sono una di queste, tra le più banali ma spesso tra le più efficaci. Quante volte sei andato a ritirare dei premi vinti in seguito ad una raccolta punti?
Questo meccanismo di gamification è parte integrante dell’intero funzionamento di Gente in viaggio. Guardare le regole del gioco per credere.
Marketing turistico e gamification per la Sicilia slow
Ma insieme al nostro partner Sicilying abbiamo provato a spingere oltre questo concetto di gamification marketing, andando al di là di una raccolta punti. Abbiamo deciso di inventare qualcosa che promuovesse una destinazione turistica così bella come la Sicilia con un’ottica che a noi piace definire slow, lenta. Per farla breve, il turismo che piace molto a noi è quello che porta il viaggiatore a contatto diretto con le persone del luogo, che favorisce la scoperta casuale ed emozionale, che sostiene le economie locali a discapito della standardizzazione delle esperienze. Quello che piace a noi è un turismo che coinvolge il cuore, oltre ai cinque sensi tradizionali.
Condividendo questa visione abbiamo lanciato il content game #SlowSicily – Racconta la tua Sicilia. Sapete qual è stata la conseguenza principale di questo progettino?
Walter e Angelo con il loro Stromboli’s Pictures, due ragazzi che amano davvero tanto Stromboli, godranno di un’esperienza indimenticabile sull’Etna. Ecco questo è il senso del gioco. C’era chi diceva che l’importante è partecipare. Vero. Verissimo. Ma quanto è bello vincere un viaggio?
E la destinazione turistica promossa come ne ha giovato di questo progetto di gamification marketing? E l’azienda Sicilying che vantaggi ha avuto?
Qualche risposta la trovate nell’infografica.
Sei un appassionato di viaggi?
Sei un operatore turistico?
Cosa aspetti a giocare con noi?
🙂