
Cosa fare in vacanza a Fuerteventura, dove soffia il vento
Fuerteventura è un’isola di origine vulcanica, fa parte dell’arcipelago spagnolo delle Canarie e dista 97 km dalle coste africane. Conosciuta anche come ‘Hawaii d’Europa’ grazie alle sue spettacolari spiagge e al forte vento che assicura sempre un gran numero di onde, è molto gettonata da chi pratica sport come il surf, windfsurf e kitesurf. Altri turisti giungono qui perché richiamati dalle ottime temperature che ci sono durante tutto l’anno, oscillano tra i 18 e i 25 gradi, e nella stagione estiva non si soffre mai l’afa.
La natura e la varietà dei paesaggi sono un altro punto forte dell’isola. Da non perdere è sicuramente il Parco naturale delle dune di Corralejo (costa nord). Una distesa di dune di sabbia di 10 km formatasi grazie all’attività del vento che le modella a seconda della sua intensità. Il contrasto tra la sabbia dorata e l’azzurro del cielo lascia senza fiato. Attraversando il parco, si apre l’Oceano con un acqua cristallina.
Consigliata è anche una gita di un giorno all’isolotto di Lobos, cui si arriva con traghetto. Qui troverete paesaggi vulcanici, calette incontaminate, pesci con cui nuotare, piccole casette bianche e un solo ristorante, più che ristorante una locanda, con vista mare che cucina pesce appena pescato. Potrete affacciarvi dalla finestra e vedere come i pescatori preparano il vostro piatto.
Prodotto tipico che vale la pena di acquistare durante il soggiorno in una delle isole dell’arcipelago è l’aloe vera. Usata già dai primi abitanti delle isole i Guanci, è famosa per le sue proprietà curative. E’ infatti un efficace rimedio contro le punture di insetti e le scottature. Esistono molti negozi specializzati che la vendono sottoforma di pomate, creme di bellezza e integratori.
Arrivare a Fuerteventura dall’Italia è facile, ci sono voli operati da Ryanair che partono da Bergamo e Pisa, Vueling offre maggiori rotte con voli che partono anche da Milano e Roma, lo stesso anche Iberia. L’unico aeroporto dell’isola è quello situato vicino al capoluogo, Puerto del Rosario. Per trovare biglietti economici conviene prenotare con largo anticipo.
Fuerteventura ti ruba il cuore, ti porta a sognare le sue acque anche dopo essere tornati a casa, ti mostra quanto la natura possa essere meravigliosa nella sua semplicità. Grazie per avermi dato forti emozioni, ci rivedremo sicuramente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- Itinerario di 10 giorni immersi nella natura di Madeira
- Diario di viaggio alla scoperta delle Azzorre
- Le più belle spiagge di Maiorca