estate on the boat italia

Estate on the boat navigando per l’Italia

Sebbene quest’ultimo periodo non sia stato dei migliori, la bella stagione è alle porte, le vacanze si avvicinano e il desiderio di viaggiare cresce di giorno in giorno. Anche se non siamo tornati del tutto alla normalità, le restrizioni anti Covid si stanno allentando e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo, pensando alla prossima destinazione da visitare. Ciò nonostante, occorre prestare attenzione e attenersi alle normative vigenti e evitare assembramenti. 

Ma come fare? 

Per rispettare tutte le regole in corso, e non rinunciare alle amate vacanze, una soluzione è quella di trascorrere le proprie vacanze a bordo di una barca. 

Hai capito bene! Infatti, con una barca è possibile evitare gli assembramenti nelle spiagge più affollate, e ammirare paesaggi da nuovi punti di vista indescrivibili. Vento tra i capelli, sole in faccia e piedi nell’acqua, la barca regala sensazioni uniche e rilassanti. 

come fare vacanza in barca donna a mare

Nell’ultimo anno abbiamo avuto l’opportunità di riscoprire il nostro Bel Paese ed esplorare le zone vicine alla nostra casa, che molto probabilmente prima non conoscevamo a fondo o che davamo per scontate.

L’Italia, da nord a sud, è un paese che racchiude una miriade di località uniche nel loro genere, con le proprie caratteristiche, culture e tradizioni. Patria di paesaggi pittoreschi, piatti dal sapore unico e inconfondibile, e scorci da togliere il fiato. 

Dove andare?

Viaggiare in barca non è mai stato così semplice: è possibile scegliere tra diversi modelli, in base alle proprie esigenze. Barca a vela, catamarano o yacht, con possibilità di skipper o meno, e per chi non fosse in possesso di patente nautica, nessun problema, si potrà noleggiare una barca senza patente e partire senza rinunciare a una gita sull’acqua. 

cala luna sardegna in barca

Cale da sogno, ricoperte di sabbia bianca e mare cristallino, questo è sinonimo di Sardegna! Qui c’è l’imbarazzo della scelta: navigando a nord è possibile andare alla scoperta dell’Arcipelago della Maddalena, uno degli esempi italiani dove la natura esplode in tutta la sua bellezza, regalando spiagge paradisiache contornate dalla macchia mediterranea. Anche il Golfo di Orosei non è da meno, il quale custodisce magiche insenature che svelano colori sorprendenti, come Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritzé.

Ma anche la Sicilia, che sia sulla terraferma, che sulle isole, è costellata da spiagge da sogno, come per esempio quelle delle Isole Eolie, sette isole vulcaniche con spiagge di ogni tipo, con sabbia dorata, ciottoli o sassi neri. Per non parlare delle Egadi, con la celebre Favignana, che con le sue acque azzurre e trasparenti, le grotte e i fondali marini, può offrire giornate all’insegna del relax. Altre suggestive location che si estendono lungo il territorio siciliano sono Scala dei Turchi, Mondello, San Vito lo Capo, Spiaggia di Giardini Naxos e molte altre ancora.

sicilia in barca favignana

Spostandosi verso nord, bisogna assolutamente visitare la Toscana, in particolare l’Isola d’Elba e l’Argentario, due destinazioni dove mare verde smeraldo e cucina tradizionale si mescolano per offrire delle vacanze memorabili. La prima, ospita piccole calette di ghiaia bianca e dorata, che scendono lentamente nel mare, dove ci si potrà tuffare e immergersi esplorando la vita marina sottostante. La seconda meta, racchiude in sé altrettante spiagge uniche e selvagge che occorrerà visitare una dopo l’altra.

cinque terre liguria in barca

Non da meno la Liguria, dove si potranno ammirare le inconfondibili Cinque Terre, le località costiere che si alternano a alte e ripide scogliere, bagnate da un mare blu intenso. Altra perla ligure è il Golfo dei Poeti, tra Portovenere e Lerici, un luogo d’incanto dove sorgono case dai colori tenui e castelli medievali che riflettono sull’acqua del mare. 

Queste sono solo alcune delle destinazioni italiane più belle da poter visitare e esplorare a bordo, magari in compagnia del proprio partner, o con la famiglia e insieme agli amici. Che sia per qualche settimana o per un’uscita giornaliera, concedersi una navigata in mezzo alla natura è un’esperienza indimenticabile, assolutamente da provare.

0 0 votes
Article Rating

Dove dormire in Sicilia

Alessio Neri

Appassionato di viaggi e comunicazione digitale, sono blogger dal 2004 e me ne vanto. Qui racconto le mie esperienze di viaggio ma non sono mai abbastanza!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi