attività outdoor da fare in sardegna

Esperienze di viaggio in Sardegna: avventure e attività outdoor

Se si sta programmando un viaggio in Sardegna in bassa stagione o si desidera fare una vacanza fuori dalle classiche rotte turistiche fatte di spiagge bianche e mare cristallino, è bene sapere che questa affascinante isola, oltre ad essere una meta balneare top, offre anche tantissimo altro.

Il turismo in Sardegna può infatti avere varie sfaccettature, tra arte, storia, cultura, natura e soprattutto sport, con una ricca offerta di attività outdoor praticabile in ogni periodo dell’anno. 

Ecco allora 3 esperienze di viaggio in Sardegna utili per chi è alla ricerca di un modo diverso di vivere ed esplorare questa splendida regione. 

Attività outdoor a tema acqua

I turisti che scelgono la Sardegna come meta del proprio viaggio, ma vogliono vivere esperienze differenti da ombrellone, sole e mare, possono optare per una vasta gamma di attività all’aperto a tema acqua.

Tra le più popolari e praticabili da chiunque ci sono le escursioni in barca alla scoperta della costa sarda e la pesca sportiva in mare aperto. 

Chi è alla ricerca di un’attività outdoor più avventurosa può invece optare per snorkeling e immersioni subacquee, che permettono di esplorare i meravigliosi fondali marini, la variegata flora e fauna presente, grotte suggestive, relitti e reperti archeologici sommersi in siti diving immersi nella natura più incontaminata.

Per gli sportivi che vogliono fare attività fisica nelle acque azzurre della Sardegna, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra surf, windsurf e kitesurf (con le spiagge di Porto Pollo e Porto Botte famose per queste attività). 

Chi invece cerca adrenalina pura si può dilettare con rafting e canyoning nelle spettacolari gole e nei bellissimi fiumi della Sardegna tra camminate, scivolate su roccia, tuffi e calate con funi. Altre avventure si possono vivere con le escursioni in kayak, che conducono lungo le coste dove è possibile ammirare scenari naturali unici e andare alla scoperta di calette segrete.

Attività outdoor a tema terra

Anche sulla terra è possibile praticare diverse attività sportive outdoor più o meno impegnative.

Gli amanti del trekking e del biking possono contare su un’infinità di percorsi e sentieri tra mare, monti, laghi, grotte, parchi e boschi per fare splendide escursioni a piedi o in bicicletta caratterizzate da viste panoramiche mozzafiato, paesaggi rurali e colori indimenticabili. Anche il trekking culturale è molto gettonato, con itinerari che toccano le città più antiche e importanti e i siti archeologici più noti.

Chi è alla ricerca di un’attività outdoor più avventurosa può provare l’arrampicata, con aree attrezzate in tutta l’isola sia per scalate in via falesia che in vie lunghe, oppure il parapendio, che regala una vista unica della Sardegna dall’alto.

I turisti che non amano affaticarsi molto, possono invece optare per le escursioni a cavallo attraverso montagne e foreste e lungo la costa oppure tour in quad, in moto e in fuoristrada alla scoperta di zone remote e selvagge.

Tanti anche gli sport più semplici da poter praticare ogni giorno direttamente sulla spiaggia, come soccer, tennis e volley. Infine, spostandosi verso l’interno, si possono anche trovare elegantissimi campi da golf, dove rilassarsi e giocare accompagnati da servizi di qualità, centri wellness e cucina prelibata.

0 0 votes
Article Rating
Le migliori offerte per la tua vacanza in Sardegna
Vini viaggio sardegna
Scopri di più su questa destinazione

La Sardegna è il paradiso che non ti aspetti al centro del Mar Mediterraneo. Un’isola vicina, ed esotica, in grado di riservare bellissime sorprese in qualsiasi stagione dell'anno. Un forziere di ricchezze colmo di tradizioni senza tempo, infinite testimonianze archeologiche e sapori inebrianti, frutto di una cucina che deve tutto alla natura selvaggia e lussureggiante. Bagnata da un mare cristallino, questa terra stupisce anche per gli scenari immersi nella macchia mediterranea, per le rocce calcaree e granitiche e per i borghi piccoli e silenziosi dell'entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Che tu sia un amante degli sport outdoor, del mare, della vita rurale, o in cerca di una meta rilassante, dove ritrovare il benessere perduto, quest'isola dalle mille risorse è proprio quello che fa per te. Sali a bordo della balena volante e scopri di più!

Di più su Sardegna
Redazione

Redazione

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi