Eventi a Roma: Enotica 2016, tre giorni di vino e sensualità
Enotica

Enotica 2016, tre giorni di vino e sensualità

Enotica, la manifestazione della primavera romana dedicata all’immortale connubio fra Vino ed Eros, per il sesto anno, va in scena dal 18 al 20 marzo. La suggestiva location delle Centocelle sotterranee del Forte Prenestino, storico spazio romano occupato e autogestito, diventa teatro di un novello “baccanale” e punto di snodo della cultura critica ed indipendente che diventa avanguardia di uno stile di vita alternativo ai ritmi frenetici del vivere quotidiano.

Tre giorni di degustazioni e spettacolo dal vivo, in cui la condivisione di un buon bicchiere di vino, si unisce alla musica, all’arte, alla poesia, in un incontro di piaceri. La manifestazione conduce i visitatori attraverso un percorso sensoriale d’eccezione, ricco di suggestioni inebrianti e di piena libertà per le papille gustative e i neuroni in fermento.

Confermando la line up delle precedenti edizioni, il programma offre tre giorni di concerti, mostre, spettacoli ed i prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell’antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialità.

Protagonista è il Vino Critico, rigorosamente biologico e naturale, di provenienza certificata, che non specula sul prezzo, che rispetta l’ecosistema e rigorosamente non filtrato e deviato dalla produzione agricola industriale di massa.

Co-protagonista, naturalmente, il cibo, con una ricca offerta di prodotti contadini provenienti da diversi territori europei, che esaltano l’importanza della biodiversità insieme alla produzione biologica. Enotica esalta i prodotti degli artigiani del vino e dei cibi biologici e biodinamici nell’incontro con i consumatori, per favorirne il consumo critico e consapevole, che presuppone la conoscenza dei prodotti, il desiderio di trasparenza sui prezzi, la cura dell’impatto ambientale.

L’Eros è l’ ospite speciale, la sottile energia e vibrazione dionisiaca che il tasso alcolico ed un buon pasto possono favorire nell’essere umano. Performance, installazioni, concerti e cabaret dal retrogusto afrodisiaco.

Enotica nasce dall’esperienza dell’Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato dalla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per riscoprire la sensorialità del gusto e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali. Anche quest’anno si potrà votare il vino più Enotico.

Informazioni per Enotica 2016

Ingresso: 5 euro

Domenica sottoscrizione libera fino alle ore 14:00 / dalle 14:00 in poi sottoscrizione 3 euro c.s.o. a Forte Prenestino, via F. Delpino s.n.c. Roma

Dove dormire a Roma
  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Consigli utili molly68 0 comments

Una canoa scivola fra le radici di mangrovia, nel silenzio rotto solo dalle grida di una colonia di uccelli variopinti.…

Consigli utili Avatar 0 comments

"Il mio studio è tra i giardini. Cinque grandi finestre (...) sul lago di sole d'un magnifico terrazzo a mezzogiorno;…

Consigli utili peppino94 0 comments

Di solito quando ho un po' di tempo libero, la voglia e la possibilità di avere buona compagnia o ricevo…

Consigli utili Avatar 2 comments

Tra le “best new apps” segnalate recentemente dall'Apple Store c'è un'app particolarmente utile per i viaggiatori incalliti che sono alla…

Consigli utili Avatar 1 comment

Per chi ama viaggiare ci sono poche cose più belle di progettare la prossima vacanza: dalla scelta della meta al…

Natura e Parchi Avatar 0 comments

Le sorgenti termali del Colorado raccontano di un passato lontano. La metamorfosi fisica e geologica di questa terra ha portato…

Itinerari Avatar 0 comments

La Primavera è la stagione del risveglio della natura che esplode di profumi e colori. È anche il momento dell'anno…

Natura e Parchi Avatar 1 comment

Sono quattro e spettacolari i parchi del Colorado, caratterizzati da panorami mozzafiato, natura sconfinata e tante attività da praticare. Così…

Benessere Avatar 1 comment

Street food sì, ma gourmet. Perché i grandi chef si sono buttati nel mondo del cibo da gustare in strada…

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top