Piatto di Ricci

Dove mangiare in centro a Cagliari, dai migliori ristoranti a quelli più economici

Hai già trovato un hotel per il tuo soggiorno a Cagliari e sai già cosa vedere? C’è solo una cosa che ti manca: sapere dove andare a mangiare. La città offre una vasta scelta per tutti i gusti e, soprattutto, per tutte le tasche! C’è infatti l’imbarazzo della scelta tra ristoranti economici e con prezzi abbordabili che offrono sia cucina tradizionale che continentale che regionale.

Mangiare a Cagliari, a pranzo o a cena, è sempre un piacere perché spesso è possibile usufruire di spazi all’aperto con dehors o tavolini in suggestive piazzette. In generale, i cagliaritani amano godersi la vita all’aria aperta e frequentare locali e ristoranti di ogni genere. Per questo motivo anche chi visita la città non avrà difficoltà a trovare una soluzione adatta ai propri gusti e alle proprie tasche.

Ristoranti di pesce

Il centro di Cagliari si affaccia sul mare e proprio per questo una parte importante della vita cittadina si svolge a suo stretto contatto. Anche durante l’inverno, nelle belle domeniche soleggiate, la spiaggia del Poetto si riempie di persone che si rigenerano dalla settimana appena trascorsa prendendo il sole e sorseggiando un buon aperitivo.  Ecco perché, naturalmente, anche la cucina tipica offre molti piatti di pesce e molluschi. In particolare, Cagliari vanta una tradizione importante di posti dove mangiare ricci. Durante la stagione che va da novembre a maggio sono molti i chioschi e i ristoranti che propongono questo particolare “frutto di mare”. Purtroppo negli ultimi anni l’offerta si è ridotta per motivi etici e ambientali in quanto il grande consumo di ricci a Cagliari e in Sardegna ne stava causando una lenta scomparsa. Si è deciso per il fermo biologico, quindi non si potranno più pescare i ricci di mare, ma troverete comunque ricciai che proporranno le proprie riserve di ricci che sono altrattanto buoni.

Ecco dove mangiare pesce a Cagliari centro:

  • Chioschi di Su Siccu: per assaggiare i prelibati ricci di mare, ma anche ostriche, fritto misto e pasta con le arselle. Nelle belle giornate soleggiate non c’è niente di meglio che venire qui per godersi cibo e vista mare. Economico.
  • Monica: da non perdere gli spaghetti all’astice! Posizione centralissima. Prezzi medi.
  • Stella Marina di Montecristo: qui il menù cambia ogni giorno in base ai prodotti freschi pescati la mattina stessa. Oltre che per la bontà del cibo, devi andarci se vuoi vivere il fascino del ristorante frequentato (la sua seconda casa) dalla stella del calcio Gigi Riva! Prezzi nella media.
  • La Balena: ambiente rustico, prodotti freschi, prezzi super economici. Cosa si può volere di più?
  • L’Antica Cagliari: brand storico della ristorazione di pesce cagliaritana. Lo trovi sia in centro tra le vie del quartiere Marina sia in una location stellare vista mare al poetto. Prezzi medio/alti.

Se hai tempo per spostarti appena fuori dal centro, non perderti il ristorante Lo Scoglio: pesce squisito servito su tavoli con una meravigliosa vista mare. Ne vale davvero la pena! Prezzi elevati.

Ristoranti tradizionali di cucina sarda a Cagliari

Cagliari, come ho sottolineato sopra, è una città di mare. Ma la tradizione culinaria dell’entroterra sardo è molto forte e ricca di ricette antiche che si tramandano di generazione in generazione. La pasta, la carne e i dolci hanno una loro variazione a seconda della zona, ma puoi comunque averne un assaggio in diversi ristoranti che si trovano nel capoluogo:

  • Sabores: per gustare i migliori prodotti sardi di terra. Salumi, formaggi e ottimo vino da assaporare per l’ora dell’aperitivo o per un pranzo leggero. E se vuoi acquistare un souvenir originale, questo è il posto giusto! Prezzi nella media
  • Sa Domu Sarda: vietato lasciare la Sardegna se prima non assaggi la fregola o i culurgiones. Risolvi subito il problema fermandoti qui! Prezzi nella media.
  • Bombas: tradizione e innovazione danno vita a gustosi hamburger farciti con carne rigorosamente sarda. Economico.
  • Ristorante Luigi Pomata: se sei in cerca di un’esperienza culinaria di alto livello allora questa è sicuramente la scelta giusta. Puoi anche assaggiare una rivisitazione sarda del sushi! Prezzi elevati.

Ristoranti multietnici

Fino a una decina di anni fa a Cagliari era davvero difficile trovare un locale che offrisse una cucina diversa da quella italiana. Oggi lo scenario è completamente cambiato: grazie alla presenza di comunità multietniche che si sono integrate nel tessuto cittadino, hanno aperto tanti ristoranti che propongono piatti da tante parti del mondo. Oggi il centro di Cagliari e i suoi quartieri limitrofi sono ricchi di un’offerta ristorativa varia e multietnica con tante opzioni a disposizione di ogni buon gustaio che si rispetti.

Ecco qualche esempio di ristorante etnico degno di nota:

  • Wallabys Australian Bar and Grill: hai mai assaggiato la carne di canguro? Bè, non hai bisogno di andare in Australia per provarla (anche se, diciamocelo, non sarebbe male), basta andare a Cagliari! Fatti anche due chiacchiere con il proprietario, ti racconterà come mai ha scelto di lasciare la terra di Nicole Kidman per trasferisci nella città del sole. Prezzi nella media.
  • Tandoori: per gli amanti delle pietanze speziate non c’è niente di meglio della cucina indiana. Il piatto tipico? Il tandoori ovviamente: arrosto di carne allo yogurt con spezie di vario genere. Super economico.
  • Sushi Tao: ristorante giapponese elegante che offre un menù molto vario. Indubbiamente un luogo in cui gustare uno dei migliori sushi e sashimi di Cagliari. Prezzi elevati.
  • Taqueria Mexicana El Burrito: tacos, fajitas e, ovviamente, burrito ti aspettano in questo super economico ristorante messicano. Puoi provare anche la birra tipica, ma non dire ai sardi che hai preferito berne una diversa dalla loro Ichnusa.

Questa è davvero una minima selezione dei posti dove mangiare etnico in città. Passeggiando per il quartiere Marina troverai ristoranti tagiki, eritrei e bengalesi. Mentre più di un ristorante argentino e brasiliano puoi trovare nelle vie a ridosso dei quartieri del centro storico, come Stampace e Villanova.

Per chi ama mangiare cucine diverse ma non vuole viaggiare troppo lontano con le papille gustative non bisogna dimenticare l’ampia offerta di ristoranti economici e non con cucina regionale italiana. Potrai scegliere Le due isole con cucina sarda e siciliana oppure Sarduzzo, dalla commistione tra Sardegna e Abruzzo; la Mallicca con le sue leccornie emiliane mentre da Lo Scugnizzo non ti sbaglio con la sua cucina campana.

Ristoranti vegani e gluten free

Finalmente anche Cagliari sta diventando sempre più sensibile nei confronti della cucina che prevede l’utilizzo di ingredienti biologici, per intolleranti o che propone piatti vegetariani e vegani. Qui ti propongo un mix di ristoranti in cui portare anche gli amici più scettici:

  • Gintilla: che tu sia vegetariano/a, vegano/a o crudista qui troverai un piatto sfizioso per te! Ambiente minimal ma informale. Prezzi nella media a pranzo, medio/alti a cena.
  • Man.Gia: dedicato alle persone intolleranti al glutine, sfido chiunque a sentire la differenza dalle pietanze “originali”. Prezzi medio/alti.
  • Galleria18: vasta scelta di pizze senza glutine. Questo prodotto viene cucinato su richiesta ed è obbligatorio chiamare prima! Prezzi nella media.
  • La Terra di Mezzo: no, non sei finiti sul set de Il Signore degli Anelli, ma in un ristorante che offre pietanze vegetariane e vegane biologiche. Prezzi nella media.

Sappiamo che la nostra selezione di locali dove mangiare a Cagliari è limitata e andrebbe costantemente aggiornata. Se vuoi darci una mano e aiutare i lettori di questo articolo, lasciaci il tuo consiglio tra i comenti.

Nel frattempo… buon appetito!

5 1 vote
Article Rating
I migliori alloggi per dormire a Cagliari
Vini viaggio sardegna
Scopri di più su questa destinazione

La Sardegna è il paradiso che non ti aspetti al centro del Mar Mediterraneo. Un’isola vicina, ed esotica, in grado di riservare bellissime sorprese in qualsiasi stagione dell'anno. Un forziere di ricchezze colmo di tradizioni senza tempo, infinite testimonianze archeologiche e sapori inebrianti, frutto di una cucina che deve tutto alla natura selvaggia e lussureggiante. Bagnata da un mare cristallino, questa terra stupisce anche per gli scenari immersi nella macchia mediterranea, per le rocce calcaree e granitiche e per i borghi piccoli e silenziosi dell'entroterra, dove il tempo sembra essersi fermato. Che tu sia un amante degli sport outdoor, del mare, della vita rurale, o in cerca di una meta rilassante, dove ritrovare il benessere perduto, quest'isola dalle mille risorse è proprio quello che fa per te. Sali a bordo della balena volante e scopri di più!

Di più su Sardegna
Avatar

Lucrezia Degortes

Viaggi, film e tante tante tante serie tv.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
RosaDiLeva
RosaDiLeva
7 anni fa

Conosco pochissimo la Sardegna 🙁 ma devo assolutamente recuperare!!! Adoro i formaggi e senza dubbio una sosta in una tra le regioni per eccellenza dei prodotti lattiero-caseari, va fatta! 😉

Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi