arrondissement di parigi

Dove dormire a Parigi: pro e contro di ogni arrondissement

Parigi offre una vasta gamma di esperienze uniche per chi la visita ma spesso, soprattutto chi la visita per la prima volta, è difficile capire in quale zona alloggiare. La capitale francese è suddivisa in 20 arrondissement ciascuno con la sua personalità.

mappa arrondissement parigi
Foto da maps-paris.com

Prima di decidere dove posare la testa durante il tuo soggiorno, continua a leggere perché di seguito trovi la descrizione di ogni arrondissement di Parigi con i loro pro e contro, così da aiutarti a prendere la decisione migliore per la tua prossima avventura nella Ville Lumière.

1° Arrondissement: il cuore storico di Parigi

Il primo arrondissement di Parigi rappresenta il cuore storico ed elegante della città. È il quartiere migliore se vuoi soggiornare vicino ai principali monumenti e musei, con facili collegamenti metropolitani e una vivace scena notturna. I prezzi però tendono ad essere davvero elevati anche per strutture di medio-basso livello. 

notre dame de paris

2° Arrondissement: il centro finanziario della città

Il secondo arrondissement di Parigi è equiparabile al primo per quanto riguarda i prezzi elevati inoltre spesso le stanze in affitto sono piccole e antiche. Il quartiere ospita la storica Borsa di Parigi e si trova tra il Louvre e l’Opéra Garnier, è il posto ideale se cerchi hotel di lusso e negozi e ristoranti borghesi. 

3° Arrondissement: Il Marais

Il 3° arrondissement è parte del quartiere storico del Marais, noto per essere il quartiere gay-friendly per eccellenza in grado di regalare ai turisti LGBTQ+ sia sogni romantici con arte e cultura sia divertimento sfrenato tra discoteche e locali. Qui ci sono pochi hotel ma sono sicuramente più economici di altre zone centrali della città. Alcune zone come Rue Saint-Denis possono essere rumorose e sgradevoli. 

4° Arrondissement: il cuore istituzionale della Ville Lumiére

Il quarto arrondissement è il cuore istituzionale della città ed è intriso di storia e fascino. Qui si trova il Centre Pompidou di Arte Moderna e l’Hotel de Ville. Nonostante la sua bellezza, in questa zona le sistemazioni sono abbastanza costose e si trovano spesso in edifici storici. 

5°Arrondissement: il Quartiere Latino

Il 5° arrondissement è noto come il Quartiere Latino ed è la sede di importanti luoghi come il Pantheon e la Sorbonne. Questo quartiere offre una posizione centrale, comoda e sicura in città ma le sistemazioni possono essere costose. 

6° Arrondissement: il distretto intellettuale di Parigi

Il 6° arrondissement di Parigi è uno dei quartieri preferiti dai parigini. È stato il quartiere di grandi scrittori e artisti e oggi è popolato da gallerie d’arte, case d’artista e mostre. Qui potresti trovare sistemazioni di design ma purtroppo sono poche e spesso molto piccole. 

7° Arrondissement: dormire sotto la Torre Eiffel

Nel 7° arrondissement si trova la Torre Eiffel e dunque tanti hotel con splendide viste. Qui si trovano anche i musei più importanti come il Museo d’Orsay e il Museo Rodin. È un quartiere molto sicuro ma decisamente affollato di turisti. 

8° Arrondissement: una stanza negli Champs-Élysées

Qui si trova la famosa Avenue des Champs-Élysées, il luogo perfetto se il proposito del tuo viaggio a Parigi è lo shopping lussuoso e l’alta moda. Soggiornare qui è esoso ma sicuramente prestigioso, inoltre si tratta di un ottima zona nel cuore della città. Tuttavia è uno dei quartieri più affollati e rumorosi. 

9° Arrondissement: zona Operà – Grands Boulevards 

Il 9° arrondissement di Parigi è la scelta perfetta per la sua posizione strategica, gli ottimi collegamenti e i tanti alloggi a prezzi convenienti. Qui troverai hotel di vari tipi, dai più semplici ai più lussuosi e di design. È il luogo ideale per lo shopping e per la vita notturna. Tuttavia può essere affollato e rumoroso specialmente nella zona dei Grands Boulevards

10° Arrondissement: il quartiere delle stazioni 

Il 10° arrondissement è un po’ distante dal centro città ma è vicino alle due stazioni più importanti: la Gare du Nord e la Gare dell’Est. Tuttavia, come la maggior parte delle zone in cui si trovano le stazioni, questa area è nota per una forte presenza di senzatetto e borseggiatori quindi è necessario essere cauti. Qui troverai alloggi economici e tanti ostelli per studenti. 

11° Arrondissement: la Parigi meno turistica 

Questo arrondissement è una zona molto vivace ma priva di attrazioni turistiche. Qui i prezzi degli alloggi sono convenienti e vengono spesso scelti dai giovani che sono interessati a vivere la nightlife parigina. Tuttavia queste feste notturne possono rendere la zona un po’ pericolosa e decisamente rumorosa. Sconsigliati gli alloggi vicino alla stazione di Couronnes

12° Arrondissement: un distretto tranquillo ma distante 

Il 12° arrondissement è una zona piacevole, tranquilla e sicura tuttavia è un po’ distante dal centro e quindi è necessario utilizzare sempre i mezzi pubblici per raggiungere le principali attrazioni della città. 

13° Arrondissement: la Chinatown di Parigi

Questa è una delle zone più serene e affascinanti della città dove è possibile trovare alloggi convenienti soprattutto vicino alle stazioni della metropolitana di Maison Blanche, Tolbiac e Olympiades. Anche questa però è una zona un po’ distante dalle attrazioni principali per cui sarà necessario muoversi con i mezzi pubblici per visitare la città. 

14° Arrondissement: Montparnasse

Il 14° arrondissement, situato a sud di Parigi, è un quartiere dall’atmosfera moderna in cui la Torre di Montparnasse è l’icona di riferimento. È ben collegato alla metropolitana ed è una scelta comoda per chi arriva o riparte dall’aeroporto di Orly. Gli alloggi qui sono convenienti ma come per altre zone le attrazioni principali sono distanti. 

15° Arrondissement: tranquillità all’ombra della Torre Eiffel

Il 15° arrondissement è un quartiere che offre poche attrazioni ma tuttavia è abbastanza vicino alla Torre Eiffel ed è noto per la sua tranquillità e sicurezza. Può essere la scelta ideale se cerchi alberghi a prezzi accessibili e non è un problema per te utilizzare i mezzi pubblici per spostarti. 

16° Arrondissement: il quartiere d’elite parigino 

Il 16° arrondissement è spesso un sogno per molti parigini perché è considerato prestigioso viverci. È una bella zona in prossimità della Torre Eiffel, degli Champs-Élysées e del Bois de Boulogne. Se deciderai di dormire in questa zona ti consiglio solo di verificare bene che ci sia una stazione della metropolitana vicino all’hotel.

17° Arrondissement: area ben collegata con i trasporti

Il 17°arrondissement è una zona tranquilla ben collegata con i mezzi pubblici. Potrebbe essere interessante dormire qui se parti o arrivi dall’aeroporto di Beauvais perché le navette per l’aeroporto partono proprio da Porte Maillot.  

18° Arrondissement: il distretto romantico di Parigi

Il 18° arrondissement è forse il mio preferito. Noto come Montmartre è celebre per i suoi caffè, il Moulin Rouge e la maestosa Basilica del Sacro Cuore. Qui troverai varie opzioni di alloggio tra cui ostelli e hotel molto convenienti, tuttavia ci sono alcune aree, come le vie vicino a Pigalle che possono essere un po’ rumorose e non sempre molto sicure. Inoltre è una zona collinare quindi è possibile che tu debba fare molte scale e salite per muoverti nel quartiere. 

19° Arrondissement: il quartiere hipster di Parigi 

Questo arrondissement è un quartiere che in passato era considerato svantaggiato ma ora presenta un’atmosfera moderna e affascinante. È per lo più una zona dove i parigini vivono quindi ha un allure decisamente autentica. È sconsigliata solo la zona vicino alla stazione ferroviaria di Gare de l’Est e quella lungo Boulevard de Belleville, entrambe non molto sicure. 

20° Arrondissement: il quartiere più economico di Parigi 

Il 20° arrondissement è un quartiere melting pot  con una vivace e interessante atmosfera culturale. L’attrazione principale è il famoso cimitero di Père-Lachaise. Questa è una buona soluzione se il tuo budget è molto ridotto ma evita alcune zone tra cui l’incrocio tra rue Ménilmontant e Belleville

0 0 votes
Article Rating
Cosa fare a Parigi
notre dame parigi
Scopri di più su questa destinazione

Patria della cultura, dei castelli e dei croissant. La Francia è una nazione dalle mille anime dove la rockstar è la sua capitale, Parigi con l’inconfondibile Torre Eiffel, i dehors per la strada e la vicina Versailles. Ma la Francia non è conosciuta solo per la sua capitale, infatti un’altra delle destinazioni francesi più amate è la Costa Azzurra e le sue spiagge frequentate dal jet set internazionale già nei primi anni del Novecento. Affianco a queste però, in Francia, ci sono territori tutti da esplorare come le meravigliose scogliere atlantiche della Bretagna, le spiagge incontaminate della Corsica, i vitigni pianeggianti circondati da castelli nella Valle della Loira e gli immensi campi di lavanda profumati della Provenza.  Ma il paese non è solo arte, cultura e paesaggi naturali infatti tra pain au chocolat, escargot e bicchieri di champagne è impossibile non rimanere impressionati dalla cucina e dalla sua importantissima tradizione enologica. Scopri con noi tutti i meravigliosi territori della Francia!  

Di più su Francia
clarissa el sayed

clarissa el sayed

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi