
Dicembre a Tenerife: 5 esperienze da non perdere
Stai pensando di passare un Natale diverso dal solito? Tenerife è un’ottima scelta, anche a Dicembre ha le sue temperature miti e godibili che si aggirano attorno ai venti gradi. Situata nell’arcipelago delle Canarie, è la più grande tra le isole e vanta il picco più alto della Spagna: il monte Teide, un vulcano dormiente. Principalmente conosciuta per il Carneval de Santa Cruz: un’esplosione di danze, balli e colori poco prima della quaresima. Ma anche durante il resto dell’anno non smette di regalare innumerevoli emozioni ed esperienze.
Infatti qui potrai trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del benessere, ammirare i delfini e le balene nell’Oceano, immergerti in un’escursione nella natura incontaminata e godervi piacevoli degustazioni con panorami mozzafiato. Per l’occasione, abbiamo scelto 5 esperienze che fanno al caso tuo, così da scoprire un’isola magnifica in un periodo davvero insolito. Iniziamo!
Eco-crociera: Tra delfini, balene e tartarughe
Sei un’amante della natura? A Tenerife nel mese di dicembre potrai goderti la vista di delfini e balene nel loro habitat naturale, l’oceano, in una zona protetta.
Tramite l’attrezzatura audio subacquea potrai sentire i suoni di queste meravigliose creature mentre l’equipaggio esperto ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere sul mondo dei cetacei e sottomarino in generale.
Se poi vorrai potrai anche farti una nuotata e godere dello snorkeling in mare, per poi gustare un buon pasto a bordo.
Spostandoti verso Puerto Colón, a Costa Adeje, potrai anche vedere le tartarughe in un’esperienza immersiva sott’acqua insieme a un team di esperti che oltre a farti conoscere da vicino questi luoghi magnifici, ti introdurrá in un safari di snorkeling, dove potrai ammirare tutte le bellezze che riserva l’Oceano Atlantico di Tenerife.
Gite ed escursioni in natura a Tenerife
Tra le cose che potrai fare a Dicembre a Tenerife ti suggeriamo una giornata all’insegna della natura attraverso gite ed escursioni in giro per l’isola che è uno scrigno di biodiversità e bellezza.
Infatti, qui ti suggeriamo tante esperienze ed emozioni da provare. Di seguito puoi trovare una selezione delle escursioni in natura che puoi vivere a dicembre. Prendi nota e, se sei in partenza per Tenerife, ti suggeriamo di prenotare direttamente online queste esperienze perché vanno a ruba! Ecco i nostri consigli::
- Visita la Gomera, incluso il Parco Nazionale di Garajonay, in una gita di un giorno da Tenerife. Goditi il pranzo insieme a una dimostrazione dal vivo del Silbo Gomero, una lingua fischiata usata a La Gomera;
- Ammira il panorama di Tenerife e osserva il tramonto grazie a un tour che ti permetterà di osservare le stelle nel Parco Nazionale del Teide;
- Goditi una degustazione di banane a El Rincón a La Orotava. Assaggerai un bicchierino di liquore alla banana in questo tour di una piantagione di banane ecologica. Scopri il processo di produzione e passeggia tra i corridoi delle piante di banane;
- Se sei alla ricerca di avventure piene di adrenalina, puoi sempre provare il volo in parapendio con il team più esperto e professionale di Tenerife. Ti godrai le fantastiche vedute del sud dell’isola per dei ricordi memorabili della tua vacanza;
Se, invece, preferisci qualcosa di più ricco a livello culturale e tradizionale, potresti fare un’esperienza di vita rurale a La Gomera, dove imparerai la tecnica per preparare una vera salsa Mojo del posto.
Esperienze a tema per un tuffo nella storia
Se invece vuoi qualcosa di più particolare, ti consiglio un’autentica esperienza medievale con i Cavalieri della Tavola Rotonda nel magico Castillo San Miguel. Qui potrai guardare il torneo adrenalinico mentre ceni in un ambiente medievale.
Un’altra avventura che potresti fare, perfetta per grandi e piccoli, è quella di una visita al parco al Light Park di Tenerife. Potrai ammirare spettacoli di luce abbagliante come un drago lungo 40 metri e giardini di fenicotteri, dove ti aspetteranno oltre 800 strutture per farti divertire.
Scoprire le Baleari per un viaggio indimenticabile
Il fascino del Flamenco tradizionale
Dirigendoti a Puerto de la Cruz, potrai visitare Casa Ábaco, palazzo ricco di storia e di storie da raccontare, costruito nel 18° secolo e simbolo della cultura della Canarie, che ti darà la possibilità di godere di un drink gratuito e di uno spettacolo di flamenco tradizionale, vivendo la passione e la potenza di questa danza affascinante nata tra Siviglia e Cordova come sfogo intimo di gioia e dolori della vita mondana. Questa danza si è poi evoluta in una vera dimostrazione dell’animo passionale spagnolo.
Sempre a tema danza tradizione spagnola, potresti assistere allo spettacolo di Olé Flamenco, nello showroom “Las Olas del GF Victoria”. Qui, infatti, potrai ammirare un viaggio di luce, colore e forza diretto dal ballerino Fran Chafino.
Se il Flamenco non fa per te, per una bella e divertente alternativa puoi sempre provare una cena di 3 portate mentre con uno spettacolo Drag Queen comico di canto. Appuntamento al Musical Hall Tavern, per una serata più alternativa e giocosa.
Degustazioni e relax per un’esperienza da vero foodie
Visitando la costa settentrionale di Tenerife potrai fare un tour di degustazioni dove assaporerai cibi e vini tipici eccezionali presso La Casa del Vino.
Sempre in questo lato di costa, potresti pensare di provare un tour guidato dei migliori ristoranti, che include tra le altre cose una visita a un tradizionale Guachinche, un locale tradizionale di qualità. Potrai inoltre assaggiare vini e formaggi del posto. Successivamente, dirigendoti verso il Guachinche selezionato, assaggerai il suo cibo tradizionale scegliendo tra una vasta gamma di primi e secondi di rosticceria. Infine, visiterai una bodega mentre ammiri il panorama della costa.
Come non terminare un viaggio a Tenerife nel mese di dicembre nella maniera più rilassante, tra degustazioni e benessere? Il nostro suggerimento più spassionato è di chiudere questo viaggio stupendo con un bagno di bolle caldo in una vasca idromassaggio, mentre assaggi birra fresca e snack tradizionali. Se lo desideri, potrai sempre acquistare un massaggio extra che ti aiuterà a distendere i muscoli e goderti appieno l’esperienza da raccontare agli amici nei minimi dettagli quando tornerai dalla vacanza.

Scopri di più su questa destinazione
Calda e solare, colorata e affascinante. La Spagna è un caleidoscopio di emozioni. La risposta giusta alla domanda di benessere, cultura, avventura e relax. Imperdibili i melting pot di Madrid e Barcellona, le trasparenze delle isole Baleari, i paesaggi lunari delle Canarie. Ma questo paese non si riduce a sole, sabbia e sangria: è molto di più. Una destinazione ghiotta per gli amanti del cibo, per esempio. Jamon serrano e paella valenciana ti stuzzicano l'appetito? E poi l'Andalusia con le sue città, come Siviglia e Granada, i borghi, il Guggenheim di Bilbao, El Prado. Il tutto intriso di tradizioni antichissime eppure vivissime. La Spagna ti aspetta per una passeggiata tra gli stretti vicoli delle sue città, una lezione di flamenco, un tuffo tra le sue acque limpide e qualche tapas in compagnia. Pronto? Scopri con Genteinviaggio.it i mille volti del paese più grande della Penisola Iberica!
Di più su Spagna