Curling Bisiac: una tradizione del Friuli Venezia Giulia

Durante le feste di Natale, ormai, è una tradizione andare a vedere il curling a Ronchi dei Legionari. Infatti, dal 2013 ad oggi, ogni anno viene creato “Il Giardino di Natale” dove è allestita una pista di pattinaggio e due di curling.

Attorno alle piste, si crea un vero e proprio villaggio: ci sono bar, giostre per bambini, palco per gli eventi, insomma un clima festoso!

Come è nato il Curling Bisiac?

Tutto nacque da un’idea di un’associazione di commercianti chiamata Ronchi Live che voleva creare qualcosa di innovativo per questo bellissimo paese in provincia di Gorizia. Così si cercò di trovare uno sport che fosse facile da praticare da adulti e bambini. Ecco quindi l’idea del curling!

Ma come tutti sappiamo il vero curling è molto costoso, infatti si gioca con gli stones che sono delle pietre in granito che hanno un costo di circa 1.000 euro. Quindi?

Durante un pomeriggio in un bar, in occasione della riunione dell’ associazione a qualcuno venne la brillante idea, di usare le pentole a pressione per giocare. Infatti, costano poco e tutti in casa ne hanno una e soprattutto sono facili da impugnare.

Si chiama Bisiac perché Ronchi dei Legionari si trova appunto in Bisiacaria (letteralmente terra tra due acque) è l’area geografica che è compresa tra due fiumi: il Timavo e l’ Isonzo.

Le squadre del Curling Bisiac

Nel 2013 quando si iniziò, le squadre erano solo 10 ma poi ogni anno sono cresciute fino ad arrivare a 64 squadre. Un vero traguardo!

I nomi delle squadre sono molto buffi, sono tipicamente della zona e ovviamente scritti in dialetto. Anche le loro divise sono molto particolari, infatti alcuni si vestono come se fosse Carnevale, tra questi mi vengono in mente i Speleostones vestiti proprio da speleologi.

speleostones

Inoltre, le squadre più importanti hanno anche la loro mascotte che fa divertire il pubblico con scherzose animazioni!

Ecco la squadra delle ”Alci de Vemean e quella degli “Adula..tori”. Tra le due squadre c’è sempre molta competizione….

mascotte squadre curling

Quest’anno chissà chi vincerà? Lo scopriremo solo a gennaio!

0 0 votes
Article Rating
Dormire a Ronchi dei Legionari
Martina Rodinis

Martina Rodinis

Ciao sono Martina, amo viaggiare e raccontare i miei viaggi. Il mio moto è " Non tornare mai nello stesso posto" . Sono nata a Trieste e ti farò scoprire la mia regione: Friuli Venezia Giulia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top

COGLI L'OPPORTUNITÀ DI VIAGGIARE DI PIÙ

Diventa Travel Blogger No grazie, non voglio vincere nuovi viaggi