Nel cuore della Toscana: Lajatico e il "Teatro del Silenzio"
Panorama di Lajatico

Nel cuore della Toscana: Lajatico e il “Teatro del Silenzio”

LajaticoIl nostro paese ci riserva degli scenari unici, molte volte poco pubblicizzati, poco conosciuti. In questo caso non so se è un bene o un male. Nel cuore della Toscana, poco lontano dalla bellissima Volterra (resa famosa anche perché fu scelta per girare delle scene di una trilogia di un film che ha avuto un gran successo, Twilight) vi è Lajatico.

Si tratta di un piccolo borgo situato su una collina della campagna Pisana. Paese natale di Bocelli, dove tra l’altro gira completamente indisturbato tra i suoi concittadini. È una piccola perla. Oltre ad essere un gioiello tra il nulla delle verdi colline, Lajatico ospita un anfiteatro all’aperto, il “Teatro del Silenzio” voluto fortemente dal cantante. In estate vengono svolti concerti di musica classica, per citare qualche personalità potrei fare il nome di Bocelli stesso e Morricone. L’atmosfera che si crea è assolutamente ineguagliabile.

Opere d’arte mobili

Appena fuori dal centro del paese, tra verdeggianti vallate, si scorge un panorama mozzafiato. Scendendo verso l’anfiteatro si intravedono delle istallazioni artistiche che cambiano di anno in anno. QStatue di Lajaticouest’anno ad esempio ci sono due statue, due uomini, due giganti. “Presenze”. Quando si arriva ai piedi delle statue la prima cosa che si percepisce è una sorta di magia. È come se il tempo si fosse fermato. Le emozioni scaturiscono come un fiume in piena e si sente subito una specie di benessere improvviso. Non rimane altro che sedersi sull’infinito prato e godersi queste sensazioni. Benessere per l’anima, la mente ed il corpo. Un luogo magico assolutamente da vedere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

  • Stesso argomento
  • Stesso autore
Viaggi culturali Avatar 2 comments

Una festa nata più di due secoli fa da uno stratagemma e diventata uno degli eventi più importanti d’Italia e…

Viaggi culturali Avatar 3 comments

Enogastronomia, mare, relax? Non solo, Palermo è anche cultura, arte e musei. Secoli di storia fanno della città siciliana un…

Viaggi culturali bepposimo 0 comments

Oristano città della Sardegna centro-occidentale, collocata a soli 10 km da uno splendido mare, questo fine settimana ha aperto le…

Nessun articolo trovato

Avatar

ghiga86

Elisa, Toscana di nascita 28 anni. Amante dei viaggi. viaggiare è l'univo lusso che mi permetto, l'unica cosa che mi arricchisce, scoprire nuovi odori, sapori,volti. Viaggiare rende liberi.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami
Top