
Cosa vedere ad Abu Dhabi: viaggio on the road negli Emirati Arabi
Nel nostro viaggio on the road negli Emirati Arabi Uniti, siamo arrivati anche ad Abu Dhabi, che costituisce l’emirato più grande dei sette che compongono questa nazione. La prima meta è stata la grande Moschea di Sheyk Zayed.

La moschea costruita fra il 1996 e il 2007, è stata realizzata con la cooperazione di artigiani di tutto il mondo e materiali importati da ogni angolo del pianeta.
Dall’Italia, ad esempio, sono stati importati i marmi del Trentino Alto Adige.




La moschea ha una capienza di ben 40.000 fedeli, mentre presenta differenti stili architettonici.

Il mosaico di marmo della corte è il più grande del mondo.

Nella moschea ci sono ben 1000 colonne e 80 cupole.

La moschea di Sheyk Zayed è la quinta moschea più grande del mondo.
Per accedervi è necessario avere un abbigliamento consono all’ambiente e le donne devono indossare la abaya nera e un foulard in testa.

La bellezza dei grattacieli di Abu Dhabi
Come Dubai, anche ad Abu Dhabi i grattacieli sono incredibili e fantasiosi…
- Capital Gate, soprannominato Torre pendente

- Etihad Towers, un gruppo di cinque grattacieli

Facciamo un giro al Marina Mall
Il Marina Mall si trova su una penisola.

All’interno di questo Mall ci sono centinaia di negozi e una pista sul ghiaccio.

Corniche il lungomare della città che è abbellito con parchi e zone picnic.

Emirates Palace è un hotel a 7 stelle, sormontato da una grande cupola centrale e vanta camere super lussuose.

È possibile accedere solo nella grande lobby centrale, ai bar, ristoranti e negozi, giusto per farsi un’idea dello sfarzo.

Cos’altro vedere ad Abu Dhabi
- Union Square, delle riproduzioni ingrandite di oggetti tipici arabi, come la mocca, le tazzine che simboleggiano le tradizioni del posto.


- Il Ferrari World è un grande complesso, che dal cielo sembra un’enorme razza rossa, ospita un parco di divertimento della Ferrari con simulatori di ultima generazione oltre a giostre estreme tutte relative all’alta velocità.
- Il circuito automobilistico di formula 1 di Yas Marina.

-
- Il lussuoso hotel di Yas Viceroy con una moderna architettura e una copertura chiamata grid shell.

Ad Abu Dhabi è possibile visitare anche sedi staccate di musei di fama internazionale, che si trovano sulla grande isola di Saadiyat.
Fra i musei, il Louvre, ad esempio, aperto nel 2017, e progettato da Jean Nouvel, possiede un’architettura talmente spettacolare, che solo per quella vale la pena visitarlo. L’enorme cupola bianca intrecciata, dalla quale i raggi solari filtrano, costituiscono già una delle sue caratteristiche.
Le ampie sale custodiscono capolavori di tutto il mondo, grazie anche ad aste milionarie, che solo gli sceicchi possono permettersi. Ne è un esempio il “Salvador Mundi” di Leonardo da Vinci. In ogni caso, è il museo stesso a costituire una grande attrazione, perché è affacciato sul mare su ben tre lati e regala viste mozzafiato.
Una curiosità riguarda il padiglione degli Emirati Arabi costruito in occasione dell’Expo di Shangai del 2010. Terminato quell’evento infatti, le due enormi cupole dorate, simboleggianti le dune, sono state riposizionate proprio su questa isola e vengono utilizzate per conferenze e eventi.
L’isola è in fase di sviluppo, e sono in programma aperture di altri grandi musei, come il Guggenheim, il Maritime Museum e lo Zayed National Museum, quest’ultimo riguarderà la storia degli Emirati Arabi.
Attualmente su Saadiyat Island resort lussuosi trovano la loro perfetta e esclusiva collocazione, ma lo scopo è di rendere l’isola un polo museale a livello internazionale.
by familytripsontheroad.it
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- La Tunisia, così vicina e così sorprendente
- Bienvenue au Maroc. Quinta tappa: Marrakech (seconda parte)
- Perché dovresti visitare il Kenya